Librerie per Sketchup 2017 o superiore su PC datati

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Recentemente, dovendo installare Sketchup 2017 sul mio PC, ho scoperto che la mia scheda grafica non supportava OpenGL 3.0, indispensabile per far girare la versione 2017.
Dopo l'installazione, facendo partire il software mi veniva dato il seguente messaggio:

La versione OpenGL della scheda grafica "GeForce 7300 GT/PCIe/SSE2" è 2.1. SketchUp richiede una scheda grafica che supporti OpenGL 3.0 o versione superiore.

Dopo un estenuante ricerca in rete, ho scoperto che esistono delle librerie in grado di "emulare" la versione 3 di OpenGL: si tratta di MESA. Vengono utilizzate da chi intende far funzionare un vecchio videogioco su PC recentissimi: praticamente, consente a questi utenti di "andare indietro", invece per me si è rivelato un aiuto per "andare avanti"!

http://mesa.fdossena.com

Occorre solo scaricare la libreria, decomprimere il file compresso e salvarlo nella stessa cartella in cui si trova l'eseguibile di sketchup. Ora lanciando Shetchup, quest'ultimo si convincerà di girare su una scheda con OpenGl 3.1. Tutto qui....

Spero di esservi stato utile!

Ultima modifica: