Libreria del progetto: foratura personalizzata + raccordi.

graziano-g

Utente Standard
Professione: U.T. + officina
Software: Autocad 2015 - Inventor 2019 + TOP QS - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Regione: Emilia Romagna
Ciao, ho la necessità di applicare raccordi e forature su piastre di fissaggio di diversi formati in modo ripetitivo.

Ho quindi generato il file di libreria che trovate in allegato.

Per essere usato andrà scaricato, estratto quindi aggiunto alla cartella di cui segue il percorso oppure, dopo aver generato una cartella personalizzata in Libreria del progetto, andrà inserito in essa per tenerlo separato dalle librerie installate con SW.
Ma questo già lo sapete.

C:\ProgramData\SolidWorks\SOLIDWORKS 2015\Design Library\features\Metrico\Serie di Fori

Funzionare funziona, anche se mi pare ci sia un'anomalia iniziale ( all'atto dell'inserimento della funzione a me compare l'anteprima di 5 fori in luogo dei 4 che poi verranno praticati sul pezzo ) e compaia un messaggio d'errore finale che comunque se ignorato non da problemi ( non capisco dove sia l'inghippo.... ).

L'anteprima del risultato compare solo dopo aver selezionato uno qualsiasi dei valori riportati nella colonna Valore sotto Quote identificative anche senza cambiarne il valore.

Vorrei poi cambiare la descrizione che compare nella colonna Nome sotto Qualità identificative da Thur Hole a Profondità Foro e da Thur Hole Diam a Diametro Foro, ho tentato ma SW mi rende un errore che non riesco ad eliminare, probabilmente la soluzione è troppo semplice....

Qualcuno ha voglia di esaminare il file ?

N.B.
Aprendolo si nota che la barra di inserimento esclude la funzione Raccorda Spigoli.
Se si sposta la barra alla fine, quando si applica la funzione ad un pezzo, si perde nel monitor l'accensione delle entità che guidano all'esatta sequenza della selezione. Quindi preferisco lasciarla dove sta.

Ciao, Grazie.

Allegati

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
domanda 1:
perché fare uno schizzo 3D?
domanda2: cosa sono quelle richieste di spigolo che bisogna selezionare al momento dell'inserimento della funzione? che spigoli si dovrebbero selezionare?
risposta per la descrizione fori: basta entrare in modifica schizzo2 della foratura guidata, selezionare la quota e cambiarne il nome nel property manager

gli spigoli ci sono arrivato dopo che servono per le raggiature. mi dava sempre errore perché, a differenza dei bordi di riferimento dei fori, non vedevo anteprime e non facevo la giusta sequenza.
portando il raggio della parte di libreria a 5 non mi è comparso nessun errore. perché hai messo quel valore di 0.001 sul raggio?

graziano-g

Utente Standard
Software: Autocad 2015 - Inventor 2019 + TOP QS - Solidworks 2015 Premium - - Rhino - Type3
Ciao, risposte:
1 - non serve, ho sbagliato la procedura.
2 - ci sei arrivato da te. Sorry, non ho dato spiegazioni
descrizione fori - entravo in modifica schizzo ma selezionavo e cambiavo il nome dalla finestra di assegnazione quota. Secondo le tue indicazioni ho risolto.
Raggio: se non inserisco quel valore poi non si evidenzia nel monitor di inserimento libreria la sequenza delle geometrie ( spigoli ) da selezionare.
Quel valore è così piccolo che in caso non venga modificato poi in lavorazione non viene interpretato, per esempio dal taglio laser.
Grazie per le indicazioni.
Ciao

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2019 sp0.1, autocad2017, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
ciao puoi postare la funzione libreria corretta grazie ciao

graziano-g

Utente Standard
Ciao, per quanto riguarda la libreria corretta..... l'errore continua a darmelo.
Ho aggiornato il nome dei campi su cui voglio intervenire ed ho rifatto la creazione guidata fori partendo dalla faccia e non dallo schizzo 3D, il risultato non cambia.
Gli aggiornamenti sono semplici, Massi ha dato alcune indicazioni ed io alcune spiegazioni, l'aggiornamento è alla portata di chiunque.
Ciao.

ho provato a rifare da zero la funzione di lbreria e non mi da errori; anche se al momento dell'inserimento in una parte non compiono i nomi dei bordi come nella tua
te la allego, magari hai un'illuminazione

Allegati

graziano-g

Utente Standard
Ciao, onorato, grazie.
Vedo di riuscire domani, ora sono un tantino preso.
Ciao