Lentezza esasperante di soidworks 2015 , 2016

Per5

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: mechanical 2008
Regione: Lombardia
Ciao ragazzi , qualcuno è riuscito a migliorare la lentezza della messa in tavola con versione 2015-2016. Ho iniziato ad usarlo seriamente ma la parte disegno è lenta , a volte esasperante .

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Cosa intendi con lentezza? Quando si verifica? Io ho la 2016 ma non ho mai notato particolari rallentamenti...

Per5

Utente Junior
Nella messa in tavola di assieme , neanche troppo complessi, spostarsi da una vista all'altra a volta diventa una impresa titanica.
Continui aggiornamenti, lo zomm con la rotella scattoso, una volta fermato deve ricostruire la vista.
Ho spuntato l'inverosimile, diminuito la qualità dell'immagine a livelli minimi.
Tolto il riaggiornamento delle viste in automatico, ma lo trovo comunque lento.
Non capisco che hardware ci voglio per far funzionare questo software senza intoppi.
Ho capito in questi giorni che convertire un corpo in lamiera è una cosa da non fare, lo sviluppo di un corpo convertitoin lamiera richiede veramente troppi secondi, senza contare che riaggiorna una distinta di taglio che oltre a non esserci ho spuntato anche la voce in modo che non lo faccia, ma ugualmente ci perde tempo a farlo.
Io veramente sono abbastanza deluso, capisco che sbagliando di impari e si evitano di fare poi certi errori, ma non è possibile trovarsi alla fine di un progetto con la parte 3d funzionale e la parte tavola indecente, come può essere che le linee siano più pesanti del solido.
Non capisco cosa sto sbagliando

Biggmetals

Utente Junior
Innanzi tutto io non uso il modulo lamiera, quindi,non so in che cosa consiste e la pesantezza delle sue funzioni. Ti consiglierei di scrivere le specifiche del pc dove riscontri il problema.
Per completezza ti conviene allegare qualcosa per vedere se anche ad altri utenti da il tuo stesso problema.
Se fai un pack n'go di qualche file posso dirti se sul mio (uso la 2016) noto rallentamenti

Biggmetals

Utente Junior
Sorry per il doppio post;
Ho notato ora che esisteva la pagina 1 di questa discussione, dove hai già messo le specifiche del pc.
(il forum mi ha re indirizzato alla pagina 2 in automatico)
Prova a caricare un file

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
la pesantezza di un assieme non dipende dalla quantità dei particolari, ma da come sono modellati.
motori ultadettagliati , schizzi sottodefiniti, ripetizioni di funbzioni non geometrici, schizzi negli assiemi, riferimenti esterni, equazioni e valori globali in generale tutte quelle cose che necessitano di ricalcolo.
come può essere che le linee siano più pesanti del solido.
questo non è autocad, le linee non sono bidimensionali come pensi ed ogni entità è parametrica e connessa con il modello 3d
senza contare come sono settate le impostazioni di sistema

adesso sto facendo dei disegni di uno studio esterno in cui una ruota dentata è stata modellata malissimo, i denti sono stati fatti usando uno schizzo autocad sottodefinito, lo smusso su tutto il profilo esterno impiega 10s di ricostruzione, ci sono altri 3 schizzi sottodefiniti di verifica ma di fatto ininfluenti per la modellazione e il modello pesa quasi 4Mb; questo modello viene montato su un motoriduttore (importato) con presenti anche le viti della taghetta identificativa (giusto per farvi capire il livello di dettaglio) del peso di 16Mb... i disegni dell'assieme sono un'agonia,ma è colpa dei modelli non del ambiente disegno

Per5

Utente Junior
Ok prendo atto di tutto e vi allego le carratteristiche hardware del pc.
Per quanto riguarda il pack and go dove posso inviarlo?
Devo rivedere tutto la componentistica , una cosa che ho notato che fa lavorare male il software è la conversione in lamiera dei solidi, pensavo di fare le strutture standard dei trasportatori ricavandole da elementi strutturali da inserire nella libreria e poi convertirli in lamiera, ma credo che sia stata l'idea più sbagliata in assoluto.
La parte 3d tutto sommato vola, la tavola è agonizzante

Allegati

Per5

Utente Junior
Buongiorno a tutti ,

vi inserisco il link.
https://drive.google.com/file/d/1huJnBKi6X0MzirpKTYotR3MjN06KfR7j/view?usp=sharing

Praticamente mi sono creato dei profili standard inseriti nella libreria , ed utilizzavo questi profili per ricavare la sagoma della struttura , per poi convertire il tutto in lamiera.
Comunque già solo la messa in tavola di questa nel mio caso è problematica.
Evidentemente sono partito male e i fattori per rendere i file ingestibili si sono sommati.
Anche io ero solito eseguire le ruote dentate partendo da schizzi di autocad, invece di mantenere lo schizzo svincolato lo posizionavo nell'origine e rendevo tutto fisso con il vincolo dedicato, altrimenti mi toccava lavorare sulle singole linee e diventava un lavoro troppo lungo.
Anche così sarebbe scorretto?

Per5

Utente Junior
In che senso, dove posso caricarli , con allega file le dimensioni eccedono da quelle consentite.
E possibile utilizzare un servizio di cloud del forum?
Oppure è sufficiente un immagine?

bhé non è certo un particolare con due piattini in croce...
-intanto elimina quello che non serve (c'è uno schizzo sviluppo tappeto che non serve a nulla cosi' come 3 piani)
-poi fare degli schizzi per usarli per fare i fori guidati e quindi alla fine fare degli schizzi doppi è ridondante (perché)
-hai degli schizzi sottodefiniti
-ci sono delle funzioni per convertire in lamiera (converti-solido 7÷11) dei piatti piani.(a che serve,? o se serve falli subito in lamiera
forse si possono migliorare altre cose, ma ovviamente non si può stabilire senza essere dentro al progetto

il collo di bottiglia è comunque la conversione in lamiera dei membri strutturali
questo per quanto riguarda il modello

nel disegno a parte una leggera lentezza nell'apertura del file non trovo problemi di manipolazione. creazione o spostamento viste, creazione sezioni....

Per5

Utente Junior
Ti ringrazio per i consigli, ora riaprendolo sembra che vada meglio , ieri mi dava una serie di continui ricalcoli che non capivo , e continuava a ricalcolare l'aggiornamento della distinta di taglio, infatti sotto tra l'altro velocemente passava il messaggio di togliere quella spunta.
A tenere aperto il file della struttura più assieme forse lavorava molto di più.

una volta definita la distinta di taglio togli l'aggiornamento automatico (se fai eventuali modifiche fai l'aggiornamento manualmente)

Per5

Utente Junior
Si deve spuntare dalle opzioni oppure c’e un modo più agile?

porto questa osservazione fatta mentre sviluppo dei disegni con le viste di un dwg.
siccome il disegno è già definitivo e devo solo elaborare lo sviluppo produttivo anziché rifare il 3D rifacendo ogni schizzo parto dalle 3 viste del dwg importate e ci lavoro sopra.
per curiosità faccio una statistica delle funzioni e mi accorgo che con lo schizzo importato, senza vincoli e senza entità fisse la ricostruzione è di 0,09 secondi; invece mettendo tutte le entità come fisse il tempo schizza a 0,64 secondi.
tenete presente anche questo quando vi trovate con rallentamenti significativi

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
porto questa osservazione fatta mentre sviluppo dei disegni con le viste di un dwg.
siccome il disegno è già definitivo e devo solo elaborare lo sviluppo produttivo anziché rifare il 3D rifacendo ogni schizzo parto dalle 3 viste del dwg importate e ci lavoro sopra.
per curiosità faccio una statistica delle funzioni e mi accorgo che con lo schizzo importato, senza vincoli e senza entità fisse la ricostruzione è di 0,09 secondi; invece mettendo tutte le entità come fisse il tempo schizza a 0,64 secondi.
tenete presente anche questo quando vi trovate con rallentamenti significativi
Il che è in contraddizione con quello che dicevi prima...avendo tutti i vincoli definiti non dovrebbe essere più veloce?