• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Layout di impianto 3D: vincolare parti/assiemi ad uno schizzo base

michisub

Utente Junior
Professione: Ingegnere ambiente e territorio
Software: Solid Edge, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma senza successo.
Devo creare un layout di un impianto, sono partita creando uno schizzo in ambiente .asm composto da linee a distanza nota, che dovevano fungere da "corridoio", a cui vincolare i vari pezzi che compongono il mio layout (per avere un assieme in ordine, ma soprattutto per avere il controllo delle distanze tra i pezzi e modificarle comodamente agendo solo sullo schizzo).
Quando sono andata per vincolare le singole parti (o sottoassiemi) alle linee e vertici non sono riuscita proprio ad usare il comando di vincolo: non selezionava le linee.
In inventor lo facevo, mi aspettavo lo stesso da SE.
Cosa sbaglio?
Suggerimenti?

Grazie!

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti,
ho provato a cercare, ma senza successo.
Devo creare un layout di un impianto, sono partita creando uno schizzo in ambiente .asm composto da linee a distanza nota, che dovevano fungere da "corridoio", a cui vincolare i vari pezzi che compongono il mio layout (per avere un assieme in ordine, ma soprattutto per avere il controllo delle distanze tra i pezzi e modificarle comodamente agendo solo sullo schizzo).
Quando sono andata per vincolare le singole parti (o sottoassiemi) alle linee e vertici non sono riuscita proprio ad usare il comando di vincolo: non selezionava le linee.
In inventor lo facevo, mi aspettavo lo stesso da SE.
Cosa sbaglio?
Suggerimenti?

Grazie!
Dovrebbe farlo senza particolari difficolta', che tipo di vincolo usi?

Allegati

• 165.8 KB Visualizzazioni: 5

michisub

Utente Junior
Professione: Ingegnere ambiente e territorio
Software: Solid Edge, Inventor
Non me lo apre, ho la ST8.
Cmq uso i vincoli classici: accoppia, allinea, collega...

Grazie

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Non me lo apre, ho la ST8.
Cmq uso i vincoli classici: accoppia, allinea, collega...

Grazie
Dunque con i vincoli classici devi poter selezionare gli elementi dello schizzo senza problemi, se invece stai usando il "Flash fit" devi abilitare la localizzazione di bordi e punti.

flashfit.png

Ciao