lavorazioni su parti appartenenti a piani diversi

Luc419

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Inventor
Regione: Lombardia
buongiorno vorrei sapere come da titolo se quello che ho fatto in questo step(in uno la superficie posteriore è liscia, nel secondo invece c'è la rimozione della superficie nella parte posteriore), cioè ho dovuto rimuovere dalla superficie posteriore 3 mm di spessore, possa essere eseguito con un unica operazione invece di più operazione come ho fatto io, cioè ho dovuto selezionare ogni parte in cui c'era la variazione di piano e quindi tagliare 3 mm dalla superficie da me selezionata. quello che avrei voluto fare io era selezionare un unica volta tutto quanto ma non era possibile.

quindi per spiegarmi meglio, vorrei sapere se quando ci sono delle variazioni di piano si può far qualcosa per quanto riguarda l'estrusione oppure no, perchè anche con gli schizzi 3D per esempio un paraboloide iperbolico, cioè la forma delle patatine pringles, non me lo estrude

grazie

Allegati

Luc419

Utente poco attivo
ho scritto a parti appartenenti a piani diversi ma intendevo SCHIZZI

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Punto #8 del regolamento
8) UP - La pratica di rispondere a messaggi per farli tornare in cima all'elenco (cfr. UP!) è da ritenersi vietata. Un forum non è una chat, è necessaria pazienza per ottenere risposte.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
Che io sappia (non ho la certezza assoluta) non puoi fare la selezione da schizzi multipli: sono sempre riuscito solo uno alla volta, nemmeno se "appoggiati" ala stessa faccia.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2020
Regione: Veneto
qualche buona anima ?
Comunque non è una questione di buona volontà: se uno non sa per certo una risposta spesso evita di darla per non fare confusione con informazioni sbagliate. Io ti ho dato la mia opinione sulla cosa ma non essendo sicuro al 100% potrei non aver fatto un favore né a te né a chi potrebbe rileggere la discussione...

fabiosam

Utente poco attivo
Professione: insegnante
Software: autodesk inventor
Regione: MI
Premessa veloce: non credo di essere (x esperienza) la persona + titolata per darti idee/ soluzioni e probabilmente rischio (come diceva Catafratto prima di me) di darti informazioni sbagliate.
Credo di aver capito il tuo problema, ma non riesco a capire quando dici che fai la rimozione dei 3mm dalle superfici curve con una estrusione come fai?
Ad ogni modo ho preso i file che hai allegato e ho operato in questo modo: prima ho definito una superficie che coincidesse con quella posteriore liscia, quindi l'ho spostata di 3 mm, ho definito il profilo della parte da tagliare, con un'estrusione ho creato un solido fittizio (che si vede nella figura qui sotto) che è stato poi tagliato dalla superficie e quindi usato (comando combina) per creare la rimozione.
videata.jpg
Ti mando quello che ho fatto che si capisce meglio delle parole.

Allegati

Luc419

Utente poco attivo
perfetto era proprio quello che stavo cercando grazie mille.
colgo l'occasione per farti alcune domande il comando divisione effettivamente come opera? cioè cosa ti ha permesso di fare una volta creata l'estrusione? io ho provato a ripercorrere i tuoi passi e quando devo selezionare il solido mi tiene anche lo spigolo che fuoriesce dal raccordo davanti. Stesso discorso per combina, indipendentemente da cosa seleziono non riesco a trovare il modo per rimuovere lo spigolo che fuoriesce.

nota più importante, tu hai lavorato partendo dal mio step giusto? perchè quando io provo a lavorare su degli step non riesco a modificare il solido? cioè se per esempio considero un cilindro in step, rimuovo una base con il comando "elimina faccia", se mi metto sopra e voglio estrudere un rettangolo fino a dove c'era prima la base non posso sfruttare il solido rimasto, o se ci riesco, quando vado a esportarlo come step e poi lo riapro, mi da il cilindro fatto da superfici e il mio parallelepipedo solido. dove sbaglio? come sei riuscito a lavorare liberamente lo step?

grazie ancora

fabiosam

Utente poco attivo
Professione: insegnante
Software: autodesk inventor
Regione: MI
Salve a tutti
Scusa il vergognoso ritardo con il quale rispondo. Allora ...
Per realizzare la rimozione del materiale avrei dovuto usare una estrusione in modalità taglia dove, invece di indicare una distanza, dovevo indicare che terminava alla superficie che avevo costruito.
Ma così la cosa non riuscivo a farla funzionare, in generale la cosa può funzionare ad esempio in questa immagine ho fatto una prova di una estrusione fino a farla arrivare ad una superficie ottenuta da una curva spline e la cosa ha funzionato.
videata 02.jpg
In questo caso non sono riuscito a fare la stessa cosa, penso per la natura stessa della superficie.
Quindi ho creato un solido più lungo e poi l'ho tagliato con il comando divisione il quale genera 2 solidi ma è possibile cancellare subito uno dei due (giocando un po' con il comando e le opzioni si capisce come).
Per quanto riguardo il formato step, io prima che tu pubblicassi il tuo post non sapevo neanche che esistesse, ho scaricato il tuo esempio ed ho visto che la mia versione di Inventor riconosceva il formato caricandolo come un "pezzo solido".
Mi sorge spontaneo chiederti per quale motivo usi questo formato e non il nativo .ipt
Un cordiale saluto a tutti

Luc419

Utente poco attivo
Salve a tutti
Scusa il vergognoso ritardo con il quale rispondo. Allora ...
Per realizzare la rimozione del materiale avrei dovuto usare una estrusione in modalità taglia dove, invece di indicare una distanza, dovevo indicare che terminava alla superficie che avevo costruito.
Ma così la cosa non riuscivo a farla funzionare, in generale la cosa può funzionare ad esempio in questa immagine ho fatto una prova di una estrusione fino a farla arrivare ad una superficie ottenuta da una curva spline e la cosa ha funzionato.
Visualizza allegato 62605
In questo caso non sono riuscito a fare la stessa cosa, penso per la natura stessa della superficie.
Quindi ho creato un solido più lungo e poi l'ho tagliato con il comando divisione il quale genera 2 solidi ma è possibile cancellare subito uno dei due (giocando un po' con il comando e le opzioni si capisce come).
Per quanto riguardo il formato step, io prima che tu pubblicassi il tuo post non sapevo neanche che esistesse, ho scaricato il tuo esempio ed ho visto che la mia versione di Inventor riconosceva il formato caricandolo come un "pezzo solido".
Mi sorge spontaneo chiederti per quale motivo usi questo formato e non il nativo .ipt
Un cordiale saluto a tutti
tranquillo, ho avuto modo in questi giorni di chiarirmi alcuni dubbi. per quanto riguarda lo step credo sia il file che solitamente viene utilizzato tra uffici tecnici perchè non ti porti dietro tutte le lavorazioni. poi lo si può tranquillamente lavorare come un ipt, l'unico problema è che a volte ci sono dei file disegnati male e quando ti viene girato lo step ci sono interferenze tra superfici e quindi non genera il solido ma restano superfici.

Hai installato un sistema per bloccare i banner/annunci

Abbiamo capito, le pubblicità sono fastidiose!

Il software di blocco dei banner fa un ottimo lavoro nel bloccare gli annunci, ma blocca anche le funzioni utili del nostro sito web. Per una migliore esperienza sul sito, disabilita il tuo AdBlocker su CAD3D.it. Grazie!

Ho disabilitato AdBlock