Lavorare con Sw su cartella google drive

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza sw con le cartelle di lavoro posizionate su google drive. Io lo sto facendo da poco tempo con due postazioni di lavoro. Mi è successa questa cosa strana. Lavoro in entrambe le postazioni con la medesima versione di sw ed impostato perfettamente nello stesso modo. L'unica differenza è che in una ho win7 e nell'altra win10. Aprendo oggi il modello in quella con win10 ho visto che mancavano dei componenti e che sw quindi mi chiedeva di cercarli. Poi ho visto che erano proprio cancellati dalla cartella del lavoro. Io non li ho cancellati ovviamente. Vi è capitato anche a voi? Nel caso come avete risolto?
Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno di voi utilizza sw con le cartelle di lavoro posizionate su google drive. Io lo sto facendo da poco tempo con due postazioni di lavoro. Mi è successa questa cosa strana. Lavoro in entrambe le postazioni con la medesima versione di sw ed impostato perfettamente nello stesso modo. L'unica differenza è che in una ho win7 e nell'altra win10. Aprendo oggi il modello in quella con win10 ho visto che mancavano dei componenti e che sw quindi mi chiedeva di cercarli. Poi ho visto che erano proprio cancellati dalla cartella del lavoro. Io non li ho cancellati ovviamente. Vi è capitato anche a voi? Nel caso come avete risolto?
Grazie.
Ma i due pc sono sulla stessa rete locale?

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Il solo pensiero di lavorare fra le "nuvole" mi fa venire i brividi.... Non vorrei dire una castroneria... non è che magari il computer che ha salvato gli ultimi files è stato disconnesso/spento prima che tutti i files abbiano fatto in tempo ad essere uppati online? Spero di aver capito il tuo problema, se no cestina il mio commento.

drake

Utente Standard
No hai capito il problema e ti dico che è una cosa che controllo prima di spegnere. Quando è tutto aggiornato spengo. E poi quando si lavora regolarmente su cloud, quindi con tutti i file già presenti, il tempo di aggiornamento è praticamente irrisorio. Ho notato che forse il problema mi si presenta solo dal pc con win7 a quello con win10, quindi sto facendo delle prove in senso inverso x capire. Grazie

drake

Utente Standard
Riapro la discussione x dire che i problemi che riscontravo con googledrive, sia con sw che con autocad, erano dovuti a gogledrive! Non so x quale motivo ma drive non gestiva bene i salvataggi dei file con gli aggiornamenti in tempo reale della cartella su cui si sta lavorando. Me ne sono accorto in particolare disegnando in autocad dove riscontravo sempre errori di mancato salvataggio del file con la creazione di file temporanei all'interno della cartella di lavoro. Ho acquistato dropbox che è di livello decisamente superiore. Quindi se avete intenzione di lavorare sul cloud, andate sul sicuro...

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
Grazie della dritta, Drake! Personalmente è da un po' che sto valutando di lavorare sul cloud, ma mi piacerebbe trovare una soluzione "mission critical", e non i soliti mainstream. Qualcuno ha provato qualcosa al riguardo?

drake

Utente Standard
Grazie della dritta, Drake! Personalmente è da un po' che sto valutando di lavorare sul cloud, ma mi piacerebbe trovare una soluzione "mission critical", e non i soliti mainstream. Qualcuno ha provato qualcosa al riguardo?
perdonami non ti ho capito... che intendi x mission critical?

shirokko

Utente Junior
Professione: Progettista cad-cam
Software: CimatronIT, Cimatron 13, Rhinoceros 5, Solidworks 2018, SolidCAM 2017
perdonami non ti ho capito... che intendi x mission critical?
Perdonami l'inglesismo. Con mission critical intendo che siano garantite per una affidabilità a tutta prova. Purtroppo mi pare che i soliti noti non si assumano particolari responsabilità nel caso di perdita dei dati, e questo non mi farebbe stare tranquillo.

Matteo

Moderatore CAE/FEM/CFD
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM
Regione: Pianeta Terra
Ciao, confermo che DropBox è su un altro pianeta (oltretutto usa un algoritmo di sincronizzazione molto migliore)

Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2016
Regione: Lombardia
Ciao, confermo che DropBox è su un altro pianeta (oltretutto usa un algoritmo di sincronizzazione molto migliore)
Mi intrometto solo per quotare Matteo.
Attenzione però, prendete per abitudine, in caso stampa di pdf da dropbox, di scaricarlo prima di stampare (in caso usate la versione sito perché non so se il mio problema si possa presentare con l'app)
Mi è capitato più volte che se velocemente cancellavo un pdf e ne ricaricavo un altro con lo stesso nome (aggiornamento tavole etcetc), in caso di stampa direttamente da 'dropbox.com' a volte, per qualche motivo a me ignoto, stampava la versione vecchia.
Il problema si risolve chiudendo il browser e rientrandoci
Tutto qua, per il resto mi sono trovato sempre bene

drake

Utente Standard
Io utilizzo dropbox scaricando completamente tutto nei due pc con cui lavoro. In realtà le cartelle sono già contenute in entrambi i dischi e dropbox non fa altro che sincronizzarle egregiamente. Nel caso di conflitto manda una segnalazione e tiene comunque entrambe le versioni.
Chiaramente sto parlando della versione a pagamento che ora si chiama plus. Con la versione base non so se è uguale.

Esselle

Utente Standard
Professione: Tiro linee
Software: Inventor, Autocad e occasionalmente Solidworks 2016
Regione: Italia
Buongiorno, sarei interessato alla cosa, ma vorrei capire se ho ben compreso il modo di utilizzo.
Si acquista la versione con la capienza che consente di avere sul cloud tutti i file necessari, ogni utente scarica sul pc l'applicazione dropbox, a questo punto inserendo nella cartella dropbox i file di lavoro, ognuno ha la sua copia in locale, lavora su questa copia e tutta la cartella viene aggiornata per tutti gli utenti.E' cosi'?
Grazie

drake

Utente Standard
Buongiorno, sarei interessato alla cosa, ma vorrei capire se ho ben compreso il modo di utilizzo.
Si acquista la versione con la capienza che consente di avere sul cloud tutti i file necessari, ogni utente scarica sul pc l'applicazione dropbox, a questo punto inserendo nella cartella dropbox i file di lavoro, ognuno ha la sua copia in locale, lavora su questa copia e tutta la cartella viene aggiornata per tutti gli utenti.E' cosi'?
Grazie
Esatto è così per i tuoi file. Puoi scegliere anche le cartelle che vuoi condividere con altre persone in modo che collaboratori possano accedere ai file del lavoro che si sta facendo insieme. Se c'è la necessità di lavorare sullo stesso file in contemporanea non saprei dirti, ma credo che con i pacchetti superiori e più costosi, ovviamente, ci sia tale possibilità. Infine posso dirti che tra i tuoi dispositivi che accedono a dropbox puoi scegliere le cartelle che devono essere aggiornate in ciascun dispositivo, in modo che se non si ha abbastanza spazio sui dischi locali si evita di intasarli. Comunque se ti interessa ti consiglio di provare la versione gratuita con 2.5 giga di spazio, ma anche la versione business (pacchetti superiori) x un mese. Altri cloud non li ho visti, tranne drive che ho sperimentato non sia idoneo x essere utilizzato x lavoro.

Esselle

Utente Standard
Ho pensato a questa opportunità, per evitare di utilizzare la rete locale. Attualmente i file della cartella "lavoro" sono in un pc, tutti gli utenti aprono questi file connettendosi in locale a tale pc, ciò comporta a volte tempi di apertura e chiusura file piuttosto alti. Avendo i file (anche tutti) ognuno sul proprio pc i tempi di apertura si ridurrebbero notevolmente.
Lavorare in contemporanea sullo stesso file è un'eventualità che già adesso si evita, per i noti problemi di gestione file dei software senza pdm.
Inoltre avrei sempre un backup aggiornato, che già faccio ogni sera su più dischi portatili, e la possibilità di accedere ovunque ai lavori.
Non vedo svantaggi se non il costo per i 100 GB da uplodare!

drake

Utente Standard
è chiaro che i primi upload portano via del tempo ovviamente, ma non c'è altro modo...

Esselle

Utente Standard
Tutto molto chiaro, grazie.

Appena posso farò una prova e scriverò le mie impressioni.

Esselle

Utente Standard
Buongiorno, ho sperimentato con successo il sistema di archiviazione dei file con dropbox. La sincronizzazione è quasi istantanea e rilevo un'incremento della velocità di lavoro in quanto ogni pc ha memorizzate in locale tutte le cartelle dropbox.
Farò un esperimento con quest'altro sistema : Bitbucket, che sembra altrettanto promettente, ma free in quanto a spazio messo a disposizione e fino a 5 utenti.
Appena avrò notizie le condividerò.