LAMIERA VERNICIATA CON PIU' COLORI

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
Ciao ciao a tutti.
Per rendere più veritiero un progetto, ed anche per una buona presentazione grafica, e visto che alcuni singoli carter verranno verniciati con 2 o più zone di colore diversi, ho la necessità di colorare una parte in lamiera ed in particolare una stessa superficie con colori diversi, e quì nasce il problema, perchè, almeno con WF5, non riesco a farlo. Quando mi capita lo stesso problema con un particolare non di lamiera creo dei bassifondi di pochi centesimi, in modo che mi nascano delle nuove superfici, ma con le lamiere questo non lo posso fare.
Vi è mai capitato ? Conoscete qualche procedura o trucchetto ?
Grazie a tutti in anticipo.

320i S

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non ricordo se la wildfire 5 gestisce il colore sui materiali, con questo sistema però basterebbe creare i materiali con la rispettiva verniciatura e configurare a piacimento con family table e simili.
Altrimenti si fa un copia offset delle superfici di 1 millesimo e colorare quelle, una copia offset di superfici per ogni colore.
Per i componenti bicolore, basterebbe a questo punto tagliare e ri-aggiungere le superfici mancanti, per colorarle diversamente (con offset differenti però).
Sono metodi un po' empirici, ma funzionano.

DANI-3D

Utente Senior
Non ricordo se la wildfire 5 gestisce il colore sui materiali, con questo sistema però basterebbe creare i materiali con la rispettiva verniciatura e configurare a piacimento con family table e simili.
Sì, si può gestire il colore tramite il materiale, il problema è che ho una singola lamiera con colori diversi, e non posso assegnargli più materiali.

Altrimenti si fa un copia offset delle superfici di 1 millesimo e colorare quelle, una copia offset di superfici per ogni colore./QUOTE]

Si può fare anche sulle lamiere ?

320i S

Utente Standard
Software: Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016 - 2018
Sì, si può gestire il colore tramite il materiale, il problema è che ho una singola lamiera con colori diversi, e non posso assegnargli più materiali.
Potresti fare una family table solo cambiando i materiali tra una istanza e l'altra.

Sulle lamiere dovresti poter ugualmente gestire le superfici, come sulle parti.

DANI-3D

Utente Senior
Potresti fare una family table solo cambiando i materiali tra una istanza e l'altra.
Il problema è che ho una semplice lamiera con 2 bordi a 90° sulla cui superficie ho più colori, in pratica ho 2 singole feature con tanti colori.

Sulle lamiere dovresti poter ugualmente gestire le superfici, come sulle parti.
Sto provando ... ma, per ora, sulle lamiere non mi permette di fare queste operazioni.

CarmineR

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: Creo Parametric 3.0; Creo Parametric 4.0 M030
Regione: Trentino Alto Adige
E usare uno sketch per ricreare la superficie ? Usando sempre un offset di qualche centesimo

320i S

Utente Standard
Devi passare da lamiera a modulo standard, ti dovrebbero apparire tutti comandi di superficie.
Ti consiglio poi di chiudere in un gruppo le superfici per i colori, da spegnere poi per lo stato piano.

DANI-3D

Utente Senior
Devi passare da lamiera a modulo standard, ti dovrebbero apparire tutti comandi di superficie.
Ti consiglio poi di chiudere in un gruppo le superfici per i colori, da spegnere poi per lo stato piano.
Ho fatto vari tentativi in questo senso prima di iniziare questa discussione, anche perchè partire da solido e poi convertire in lamiera è il metodi che preferisco, ma se lo spessore del pezzo non è costante, o non lo converte in lamiera oppure in alcuni casi ci riesce, ma non è possibile ottenere lo stato piano.

DANI-3D

Utente Senior
Forze ho trovato il metodo, tutto sta nella sequenza delle feature:
1) Extrude1
2) Extrude2
3) Extrude3
4) Extrude4
5) colorare le superfici
6) portare il punto di inserimento subito sotto Extrude 1
7) Convertire in lamiera
8) Stato piano
9) Nella FT dello stato piano togliere le feature di estrusione che sono servite per i colori

Se serve aggiungere altre superfici basta spostare la feature Prima parete sotto al punto 4

Allego un esempio per chiarezza e per i vostri graditi commenti

Allegati

CarmineR

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore CAD
Software: Creo Parametric 3.0; Creo Parametric 4.0 M030
Regione: Trentino Alto Adige
All'inizio non avevo ben capito cosa volessi ottenere. Ho aperto il tuo .prt e ho fatto una prova.
Solo per capire.
Magari non ho ancora ben chiaro qual è il risultato che vorresti ottenere ma facendo direttamente una lamiera a me consente di fare gli sketch e di colorarli separatamente.
lamiera-colorata.PNG

DANI-3D

Utente Senior
Forse non si può fare con WF5, in effetti il comando Fill non riesco a trovarlo.

DANI-3D

Utente Senior
... facendo direttamente una lamiera a me consente di fare gli sketch e di colorarli separatamente.
Grande CarmineR. Ottima soluzione, ho trovato anche il comando Fill, che non avevo mai utilizzato.
Per ottenere una colorazione graficamente migliore ho dovuto dare uno spessore di 0,1 alle zone colorate, altrimenti il colore risaltava poco.
Grazie 1000

Allegati