lamiera--come creare corona circolare piegata con sviluppo

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
#1
Devo modellare un annello di rinforzo per un filtro in lamiera
anello piegato 00.JPG


Ho prima modellato un anello a L aperto
anello piegato fase A.JPG

Poi ho fatto i settori con estrusione a togliere
anello piegato fase B.JPG

Ma se poi facciol lo sviluppo, le alette non si sviluppano.
anello piegato SVILUPPO.JPG

Quale protrebbe essere la procedura corretta in modo che si svuluppino anche le alette ? Grazie
 

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
#2
Ho fatto una prova con successo usando il seguente procedimento:
1) Creato un anello aperto di lamiera;
2) con il comando Profilatura ho creato la flangiatura (necessario usare questo o non si sviluppa)
3) Usato il comando spiega per "spianare la lamiera"; uno Spiega per aprirla tenendo la flangia, per spianare anche la flangia ve serve un altro
4) fatto i miei tagli sostanzialmente come li farei partendo dal modello piatto e poi calandrando;
5) Ripiegato ecc. ecc.

Nota: dopo aver scritto questo ho provato a creare i tagli direttamente senza lo Spiega/Ripiega, che in un primo momento non mi era riuscito: con il comando Taglia non riesco, con Estrudi sì ma credo rimangano delle linee "sporche" sul dxf per il laser sulla zona della piega ma il modello piatto viene fuori.

Spero di essere stato chiaro...
 

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
#3
Grazie intanto della risposta.
Purtroppo non uso troppo i comandi lamiera, quindi ho provato ma non riesco a fare i primi 3 punti.
Come crei l'anello aperto con un semplice rivoluzione di un rettangolo o usi "flangia contorno"?
Dopo quando fai la profilatura del bordo, usi una linea di uno schizzo ?

Riesci ad inviare delle foto allegate per capire meglio o meglio ancora un video. Grazie
 

Giancesa

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: inventor
Regione: veneto
#6
Riprendo questa discussione perchè sono arrivati i pezzi e c'è una differenza notevole (20 mm circa) tra la lunghezza dello sviluppo calcolato e quello che si dovrebbe avere per ottenere il Ø esterno della corona. Ho visto che lo sviluppo "sballa" subito dopo aver fatto la fase di profilatura (vedi foto cal-2), si accorcia.