Isolare aspetti

Ironman

Utente poco attivo
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor, Autocad, Catia, Solidworks, 3DSMAX
Regione: Trentino
Ciao ragazzi. Ho un assieme con diversi aspetti applicati che mi corrispondono alle finiture dei prodotti (grigio, verde, giallo), e vorrei poter visualizzare i componenti appartenenti ad un determinato aspetto (es: isolare tutti i pezzi gialli, piuttosto che verdi o grigi). Non riesco a fare una selezione per colore, se selezioni i componenti nel display manager non riesco ad isolarli o renderli invisibili..
Qualcuno saprebbe dirmi se sia fattibile?
Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Al momento non posso fare prove quindi la butto li tanto per muovere le acque.
Se hai la possibilità di inserire una proprietà che discretizza il colore poi potresti usarla tramite il filtro selezione. Fatto questo fai isola e salvi lo stato di visualizzazione

Ironman

Utente poco attivo
Al momento non posso fare prove quindi la butto li tanto per muovere le acque.
Se hai la possibilità di inserire una proprietà che discretizza il colore poi potresti usarla tramite il filtro selezione. Fatto questo fai isola e salvi lo stato di visualizzazione
Quindi devo lavorare sugli aspetti per inserire la proprietà?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
no, devi lavorare siulle proprietà per inserire un richiamo del colore.
la cosa funziona così:
nell'asssieme tramite il filtro di selezione (freccia bianca dell'omonima barra degli strumenti) puoi creare un filtro che identifica le parti in base ad una proprietà.
quindi se crei una proprietà "colore" che ha valore giallo nell'assieme puoi, tramite il filtro, dirgli di selezionare tutte la parti che hanno nella proprietà "colore" il valore giallo.

Ironman

Utente poco attivo
no, devi lavorare siulle proprietà per inserire un richiamo del colore.
la cosa funziona così:
nell'asssieme tramite il filtro di selezione (freccia bianca dell'omonima barra degli strumenti) puoi creare un filtro che identifica le parti in base ad una proprietà.
quindi se crei una proprietà "colore" che ha valore giallo nell'assieme puoi, tramite il filtro, dirgli di selezionare tutte la parti che hanno nella proprietà "colore" il valore giallo.
Perdonami ma sono anni che uso altri software e da poco ho iniziato ad affiancare anche solidworks a questi. Quindi voglio essere sicuro di aver capito bene. La proprietà colore la devo assegnare alle proprietà dei singoli pezzi uno ad uno cosi da poterli filtrare giusto?

Ironman

Utente poco attivo
Grazie. Lunedì torno in ufficio e vedo che si può fare. Spero davvero sia possibile perché mi salverebbe un lavoro enorme.. [emoji26]

Ironman

Utente poco attivo
Perfetto grazie. Lunedì ci provo e vedo cosa ne esce. Purtroppo ho un assieme con centinaia di pezzi, però ci posso lavorare. Se riesco magari a farmi una macro che crea una proprietà con il nome dell'aspetto.... [emoji848]
Potrebbe esserw interessante...