Iper ammortamento 250% industria 4.0

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Inventor 2019,Autocad Mechanical,HyperMill 2012, Esprit
Regione: Toscana
Buon giorno a tutti,
Non so se sto postando nella sezione giusta, ma con il cerca non ho trovato niente.
Come da titolo, sto cercando informazioni per quanto riguarda l'ammortamento del 250% per l'acquisto di macchinari.
In particolare per quanto riguarda i software gestionali che devono essere implementati al macchinario.
Sulla gazzetta ufficiale mi sembra di non trovare niente oltre indicazioni generiche.
Qualcuno ha già intrapreso questa strada e ne sa qualcosa?
Grazie in anticipo

gerod

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, SpaceClaim, Ansys Mechanical, e altri ancora
Regione: Veneto
Cerca allegato 1 iperammortamento.
Trovi tutto.
Vedi anche quello che è al 250% e al 140%.
ciao

franco.canna

Utente poco attivo
Professione: Giornalista
Software: progettazione industriale
Regione: Lombardia
Buon giorno a tutti,
Non so se sto postando nella sezione giusta, ma con il cerca non ho trovato niente.
Come da titolo, sto cercando informazioni per quanto riguarda l'ammortamento del 250% per l'acquisto di macchinari.
In particolare per quanto riguarda i software gestionali che devono essere implementati al macchinario.
Sulla gazzetta ufficiale mi sembra di non trovare niente oltre indicazioni generiche.
Grazie in anticipo
Ciao, l'elenco dei software è contenuto nell'allegato B della legge di bilancio 2017 (li trovi elencati qui)

L'agevolazione per i software è del 140% e non del 250%. Nota bene: si può accedere però ai benefici per il software SOLO se si effettua anche un investimento in beni materiali tra quelli elencati nell'allegato A agevolati al 250% (macchine, HMI ecc.)

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: PTC Creo
Regione: Piemonte
...quindi compro una stampante 3D da €400,00 per "prototipazione" ed ho una agevolazione del 250% e il software da €10.000,00(piattaforma CAD 3D completa che non ho in azienda) ad asservimento della stampante e su questo ho una agevolazione del 140% .....

:mixed:

franco.canna

Utente poco attivo
Professione: Giornalista
Software: progettazione industriale
Regione: Lombardia
...quindi compro una stampante 3D da €400,00 per "prototipazione" ed ho una agevolazione del 250% e il software da €10.000,00(piattaforma CAD 3D completa che non ho in azienda) ad asservimento della stampante e su questo ho una agevolazione del 140% .....

:mixed:
E' un caso limite che però si può presentare anche in altri casi. Siccome non è richiesto che l'investimento HW e SW riguardino lo stesso asset, potresti, per esempio, acquistare 3 smartwatch (600 euro) per avere HMI dedicato al polso del manutentore e sbloccare un investimento in sw per la cybersecurity.

mgdi

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: PTC Creo
Regione: Piemonte
voleva un po' essere provocatorio ma tutto sommato uno scenario plausibile.

La questione era capire se effettivamente poteva essere possibile accedere con quella formula o analoga a come hai detto tu [Franco] (oltretutto un po' di tempo fa una nota software house produttrice di un certo cad 3D, oggi credo molto diffuso, pubblicizzava proprio questa soluzione stampante + SW e accesso al super/iper ammortamento).

la domanda era anche e sopratutto per capire quale potesse essere l'investimento HW minimo per sbloccare l'investimento sul SW cad 3D (se quest'ultimo fosse ammesso e non escluso in qualche modo che io non vedo) perchè il consulente dell'azienda per cui lavoro dice che assolutamente non c'è scappatoia come confermato dal locale ufficio delle entrate......

marygio77

Utente poco attivo
Professione: libero pprofessionista
Software: ipsoa
Regione: campania
Buon giorno a tutti,
Grazie in anticipo
salve,
segnalo due nostri articoli in cui ci siamo occupati dell'iper ammortamento e del super ammortamento, all'interno troverete esempi di calcolo e notizie recenti aggiornati con le ultime novità normative.
[CUT link]

Ultima modifica di un moderatore: