INVENTOR: Modifica di una Parte in ambiente Assieme

Marco Moretti

Utente poco attivo
Professione: disoccupato
Software: inventor
Regione: umbria
buongiorno, sto esercitandomi nel disegnare una copertura in legno, alcuni elementi si intersecano tra di loro in modo piuttosto articolato cosi che mi tornerebbe utile poter lavorare su un pre-assieme per sagomare dettagliatamente le parti. Nel momento che lavoro dentro l'assieme e modifico una parte, il programma, mi rinomina la parte nel browser aggiungendo un suffisso :1 al nome originale ma non mi modifica il File originale della parte in oggetto.
Come posso fare per ricavare dall' assieme un File di parte che riporti le modifiche fatte?
Grazie anticipatamente
MARCO

mm1978

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno Marco, non mi è mai capitato.
Potresti gentilmente "farci vedere"?

Zac69

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: Inventor 2019
Regione: Piemonte
Stai eseguendo lavorazioni di assieme: l'assieme viene modificato, ma le parti no. Dall'assieme fai doppio clic sulla parte che vuoi modificare e modificala. Poi torni nell'assieme principale e saranno corretti entrambi

Marco Moretti

Utente poco attivo
Ciao Zac69, mi stai quindi confermando che non vi è possibilità di eseguire una modifica ad una parte lavorandola in un assieme?

Zac69

Utente Standard
Ciao Zac69, mi stai quindi confermando che non vi è possibilità di eseguire una modifica ad una parte lavorandola in un assieme?
Non ho detto questo. Ho detto che per farlo basta che dall'assieme fai doppio clic sulla parte. Le altre diventano trasparenti e tu puoi modificarla

mm1978

Utente poco attivo
Non mi è mai capitato che modificando parti da un assieme le rinominasse

Marco Moretti

Utente poco attivo
Non mi è mai capitato che modificando parti da un assieme le rinominasse
Mi sono espresso male: inserendo in un file di Assieme delle parti da File di Parti, queste vengono rinominate con l'aggiunta di un suffisso tutto qui!

Marco Moretti

Utente poco attivo
Non ho detto questo. Ho detto che per farlo basta che dall'assieme fai doppio clic sulla parte. Le altre diventano trasparenti e tu puoi modificarla
Si ok questo si, quello che cercavo di capire e a quanto pare è da escludere è che la modifica eseguita ad una parte dentro l'ambiente Assieme venga poi "aggiornata" nel file di parte. Il percorso inverso è fattibile; tutte le modifiche eseguite su un file di parte vengono riportate nei file di assieme che contiene la parte in oggetto.

mm1978

Utente poco attivo
non importa dove realizzi la modica: la parte è sempre quella e deve essere uguale, sia nel suo file che nell' assieme.

ok faccio un esempio:
-L'assieme3 è composto da parte24 (cilindro) e parte25(parallelepipedo)

1619180645682.png

Supponiamo di voler inserire un foro a part25, puoi procedere in queste 2 maniere:
1 apri il modello Part25 e realizzi il foro. Dopo il salvataggio assieme3 si aggiorna
2 in assieme3 fai doppio clic sul parallelepipedo (le altre parti dell assieme diventano trasparenti) ed esegui il foro. Salvi assieme3. Se apri il modello Part25 lo troverai modificato.

Zac69

Utente Standard
Mi sono espresso male: inserendo in un file di Assieme delle parti da File di Parti, queste vengono rinominate con l'aggiunta di un suffisso tutto qui!
Il suffisso non è altro che quante volte quelle parti sono state inserite (quante istanze). Quando inserisci la prima scrive :1, al secondo inserimento :2 e così via. Sono tutti link allo stesso file (es. parte25 - parallelepipedo) e sono tutti link alla stessa parte. Al modificarne di uno si modificano tutti

Marco Moretti

Utente poco attivo
Zac 69, mm1978 Grazie per le dritte!
Non so perché ma ero convinto di quello che ho precedentemente scritto... mi sbagliavo meglio cosi, sarebbe stato stupido d altronde non poter intervenire nel ambiente Assieme.
Grazie ancora

Marco Moretti

Utente poco attivo
Ciao a tutti, mi trovo davanti a questo problema, voglio realizzare una coppia di fori passanti che attraversino tre parti inserite in un file di assieme. Procedo realizzando uno schizzo su di un piano bisettrice delle tre parti ed estrudo i due cerchi disegnati sullo schizzo fino l'esterno delle parti...
ok gioco fatto ma solo sul file di Assieme... se apro i file di parte i fori non compaiono!
Qualcuno può spiegarmi dove sbaglio? proprio non riesco a capire!
Grazie

Allegati

Zac69

Utente Standard
Marco Moretti, se rileggi questo stesso post hai la spiegazione e la soluzione

Marco Moretti

Utente poco attivo
Grazie Zac69 però ho una soluzione parziale; se intervengo su una parte (per esempio quella centrale) ed eseguo i fori, riesco (naturalmente) a forare solo la parte in oggetto, a quel punto la cosa più veloce credo sia copiare lo schizzo dei due fori per poi incollarlo in un secondo e terzo momento quando andrò a lavorare le altre due parti.
Il quesito a questo punto è:
E' possibile modificare tutte e tre le parti eseguendo un estrusione unica cosi da rendere il flusso di lavoro molto più veloce ed avere le forature sui singoli file di parte?

Zac69

Utente Standard
E' possibile modificare tutte e tre le parti eseguendo un estrusione unica cosi da rendere il flusso di lavoro molto più veloce ed avere le forature sui singoli file di parte?
No, non è possibile. Se lo fai da assieme si vedrà solo nell'assieme e non nelle singole parti. Devi farlo su ogni parte singolarmente, poi il metodo più veloce sta a te trovarlo (una soluzione potrebbe essere quella che hai proposto tu stesso).

Marco Moretti

Utente poco attivo
No, non è possibile. Se lo fai da assieme si vedrà solo nell'assieme e non nelle singole parti. Devi farlo su ogni parte singolarmente, poi il metodo più veloce sta a te trovarlo (una soluzione potrebbe essere quella che hai proposto tu stesso).
Grazie per la conferma Zac!