• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inventor Cam 2016

chris92

Utente poco attivo
Professione: Programmatore tornio CNC
Software: Inventor
Regione: calabria
Ciao Ragazzi! SPERO sia la sezione azzeccata,sono nuovo sia sul forum che su inventor,avrei un problema spero possiate darmi delle delucidazioni,grazie in anticipo :)

ho disegnato il pezzo e fin qui ok,avrei già fatto da me il gcode ma ovvimente non posso programmare tutti i pz a mano quindi avevo voglia di imparare ad usare il CAM,poii...dopo aver disegnato il pezzo sono passato al CAM,ho scelto gli utensili e ho lasciato F S M come si trovavano non credo sia un problema,(è un pezzo che si può fare con un solo ut volendo.l'ho fatto in alluminio su un fanuc jolly),ora,fa le lavorazioni ma non mi crea il gcode,vorrei sapere il motivo,ovviamente mi sfugge qualcosa :p
grazie a tutti :)

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Si capisce veramente poco da quel che hai scritto.
1°-cosa vuol dire che hai già fatto da te il gcode ma non puoi programmare i pz a mano?Npn puoi scrivere il programma in ISO perché troppo complesso? Perché non ne hai le conoscenze? Altro?
2° Hai scelto gli utensili e lasciato F S M come si trovano.....vuoi dire che hai selezionato gli utensili adatti per ogni lavorazione? F S M sarebbero?
3° Fa le lavorazioni che significa? Vedi la traccia del percorso? Fa la simulazione?
4° Non crea il gcode che vuol dire? Click su Post process ma non genera? Lo genera ma non sai dove lo salva? Hai selezionato il tipo di post da generare?

Ultimo, e dettaglio di non poco conto....parli di tornitura o fresatura?

chris92

Utente poco attivo
Buongiorno,hai perfettamente ragione,perdonami,parlo di tornitura.
Allora le.conpetenze per scrivere il gcode le ho,ho già programmato il pezzo e l'ho realizzato su un tornio Fanuc ,siccome ero ansioso di imparare il CAM ho un po smanettato su inventor,avendo già le misure e il pezzo da eseguire,avendolo disegnato su inventor volevo confrontare il gcode che avrebbe generato con quello che ho fatto io era solo per apprendere ,per F intendo avanzamento, S ng del mandrino ed M il senso di rotazione del mandrino....tornando al discorso del gcode,faccio la simulazione noto che l'utensile avanza bene fino ad un certo punto ma poi toglie troppo materiale e diventa rosso, ma cmq la lavorazione va avanti,vado a generare il g code e mi da errore,quindi sbaglio qualcosa nel setup e sul profilo non mi fa nemmeno la sfaccettatura ,spero di essermi spiegato meglio questa volta,grazie per la tua attenzione,cordiali saluti

Sicuramente c'è qualche errore nelle impostazioni della lavorazione, visto che "entra" nel pezzo.
Che errore ti da quando generi il post processor?
Hai selezionato il post giusto?

Toglimi una curiosità, nella 2016 il cam dell'Inventor pro fa solo fresatura a 2d e 1/2.
Per la tornitura va acquistato HSM pro. Voi l'avete acquistato e poi non lo usate?

chris92

Utente poco attivo
Io ho inventor 2015 e hsm2016 versione studente fa sia fresa che tornio,cmq per il discorso gcode si quando genero il post mi da "1001failed" apro il gcode e mi dice error ,non ricordo il resto perche al momento sono fuori per delle commissioni appena torno a casa allego la foto