Inventor 2022

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Segnalo che, tramite l'app Autodesk Desktop, è possibile installare Inventor 2022, già in italiano (oltre, ovviamente, agli altri componenti delle Suite).
Semplificata la procedura di installazione, ma mi sembra sia meno personalizzabile. Se non altro non è necessario scaricarsi tutta la suite ma si possono scaricare/installare solo i componenti che interessano.

Molto curioso di provare gli "Stati modello"... sembrano promettere bene...

windreef

Utente Junior
Professione: Progettista meccanico
Software: Inventor 2022
Regione: Toscana
Non ho ancora installato ma gli stati modello sembrano interessanti per alcuni utilizzi a patto che non tolgono in futuro Ipart e Iassembly cosa che ho sentito dire.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Ho usato poco le iPart (ammetto di non poter fare un solido paragone), ma a prima vista e da un webcast, gli Stati Modello (per parti e assiemi) sembrano molto versatili e facili da gestire, con il grande vantaggio del file unico...
E concordo che sembra che in futuro iPart e iAssembly siano destinati ad essere rimossi: immagino che però manterranno la possibilità di utilizzo dei vecchi files o che forniranno un tool (se non c'è già, è da verificare) per la conversione in Stati Modello...

Iano

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: INVENTOR, SOLIDWORKS
Regione: veneto
Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato, perdonatemi qualche errore di forma.
Ho installato la versione 2022 e dalla prima impressione è stato fatto un grande passo in avanti, ho lavorato per 16 anni con Solidworks e quelli che inventor chiama Stati modello mi mancavano molto.
Ho trovato solo un limite in questo momento ma non so se sto sbagliando qualcosa nella procedura:
Ho la necessità di incidere nei vari particolari configurati delle brevi descrizioni, ma ho visto che seppur gestendo le Iproperties in maniera puntuale per ogni configurazione, non posso collegarle ad un testo inserito in uno schizzo e contemporaneamente gestisce puntualmente i paramenti per ogni configurazione ma solamete paramentri dimensionali e vero/falso ma non il testo, che posso inserire in uno schizzo.
è già sto affrontato il problema e se devo eventualmente aprire un nuovo forum?
vi ringrazio

Ultima modifica:

windreef

Utente Junior
Ho usato poco le iPart (ammetto di non poter fare un solido paragone), ma a prima vista e da un webcast, gli Stati Modello (per parti e assiemi) sembrano molto versatili e facili da gestire, con il grande vantaggio del file unico...
E concordo che sembra che in futuro iPart e iAssembly siano destinati ad essere rimossi: immagino che però manterranno la possibilità di utilizzo dei vecchi files o che forniranno un tool (se non c'è già, è da verificare) per la conversione in Stati Modello...
Si anch'io mi baso solo sulle informazioni di un webinar , la differenza sostanziale è proprio che con lo stato modello il file è unico mentre con le Ipart sono uno per item. sto pensando ad un utilizzo nel centro contenuti come reagirà, appena ho tempo faccio dei test

windreef

Utente Junior
Buongiorno a tutti, sono un nuovo arrivato, perdonatemi qualche errore di forma.
Ho installato la versione 2022 e dalla prima impressione è stato fatto un grande passo in avanti, ho lavorato per 16 anni con Solidworks e quelli che inventor chiama Stati modello mi mancavano molto.
Ho trovato solo un limite in questo momento ma non so se sto sbagliando qualcosa nella procedura:
Ho la necessità di incidere nei vari particolari configurati delle brevi descrizioni, ma ho visto che seppur gestendo le Iproperties in maniera puntuale per ogni configurazione, non posso collegarle ad un testo inserito in uno schizzo e contemporaneamente gestisce puntualmente i paramenti per ogni configurazione ma solamete paramentri dimensionali e vero/falso ma non il testo, che posso inserire in uno schizzo.
è già sto affrontato il problema e se devo eventualmente aprire un nuovo forum?
vi ringrazio
Non ti so rispondere perchè non ho ancora installato la 22, ma non vorrei fosse un limite dello stato modello , cosa che con le Ipart non avresti, alla fine (se ho capito il problema) sono lavorazioni soppresse/visibili a secondo della necessità

GiGa

Moderatore
Staff Forum
...
...
Anch'io ho usato pochissimo la 2022, quindi non ho idea se effettivamente si possa o non si possa fare... immagino che in ogni caso con iLogic si possa fare senza grandi difficoltà...

Iano

Utente poco attivo
Sto facendo delle prove e sembra che nello standard non si possa, l'unico sistema che ho trovato non è molto elegante ed è quello di aggiungere una nota con direttrice sulla superfice del pezzo, in questo caso si possono richiamare le informazioni personalizzate delle Iproperties. Non capisco perchè abbiano escluso la possibilità di acedere alle Iproperties testo negli schizzi.

Andrea Scarnecchia

Autodesk CAD & PDM expert, SymbioTech founder
Professione: Esperto CAD e PDM Autodesk, Founder della SymbioTech
Software: Autodesk Inventor, AutoCAD, Autodesk Vault, ST-Publisher, ST-Boosters
Regione: Piemonte
Avete provato a creare un parametro di testo (non una iProperty) e collegarlo nel testo dello schizzo?

Iano

Utente poco attivo
Grazie Andrea, ho provato questa strada, ma negli schizzi non propone i parametri testo, ma solo paramentri numerici

Andrea Scarnecchia

Autodesk CAD & PDM expert, SymbioTech founder
Professione: Esperto CAD e PDM Autodesk, Founder della SymbioTech
Software: Autodesk Inventor, AutoCAD, Autodesk Vault, ST-Publisher, ST-Boosters
Regione: Piemonte
Grazie Andrea, ho provato questa strada, ma negli schizzi non propone i parametri testo, ma solo paramentri numerici
Mi sembra strano, io ho creato un parametro di testo chiamato prova e nello schizzo selezionando i parametri utente mi permette di collegarlo:
1620381453456.png

Iano

Utente poco attivo
Mi sembra strano, io ho creato un parametro di testo chiamato prova e nello schizzo selezionando i parametri utente mi permette di collegarlo:
Visualizza allegato 62033
Ciao Andrea ti ringrazio, è vero ma non si possono parametrizzare nelle varie configurazioni (tabella excel) un parametro di testo.
ho provato a creare un parametro in excel lo propone ma quando vado ad inseirlo in uno schizzo non li vari an vunzione della configurazione.
non so se sto sbagliando io qualcosa

Ultima modifica: