Inventor 2019: migrazione file di modello

Lorenzo.bon

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere disegnatore
Software: Autodesk Inventor Professional 2018
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
Ho appena aggiornato Inventor alla versione 2019, ma credo che il mio dubbio riguardi tutte le versioni. Ho sempre lavorato con un file di progetto non creato da me, senza sapere come funzionasse e come crearne uno nuovo. Ebbene, con la nuova versione non riesco più a creare un file idw secondo quel progetto, perchè mi chiede di migrare e salvare il file di progetto originale. Il fatto è che ho lo stesso problema anche con i disegni idw standard, ma non riesco a trovare il file di modello che devo aprire. Qualcuno saprebbe dirmi dove vengono salvati questi file di default e come faccio a migrarli per renderli utilizzabili con la nuova versione?
Grazie

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
ciao
la cartella in cui si trovano i file di modello che utilizzi con il comando "file NUOVO", possono essere salvati nella cartella standard di Inventor o in una cartella utente

puoi trovare questa informazione nelle opzioni del progetto:
file di progetto (3).jpg

oppure nella cartella standard di configurazione generale in "strumenti - opzione applicazione- linguetta FILE:
file di progetto (2).jpg

.... oppure se dai il comando SALVA CON NOME, salva copia come modello, si posizionerà automaticamente nella cartella settata.

per quanto riguarda la migrazione, puoi fare un apri e poi un banale salva, ti chiederà di aggiornare alla release corrente e questo, vale sia per i modelli che per le tavole di disegno

se invece intendi eseguire una migrazione in massa, devi andare nel menù standard di Windows, tutti i programmi, Autodesk, inventor 20XX, strumenti, programmazione operazione e segliere MIGRA

potrai migrare per file, per progetto, per cartella
MIGRAZIONE1.jpg

MIGRAZIONE2.jpg

Lorenzo.bon

Utente poco attivo
Grazie, ho trovato il file modello e salvandolo mi ha chiesto di fare la migrazione, come hai detto tu. Per quanto riguarda il modello standard, l'unico problema che rimane è che se tento di aprire un dwg non mi risulta Inventor 2019 come opzione ma solo il 2018

Lorenzo.bon

Utente poco attivo
Io seguo il percorso Tasto destro sul file dwg-> Apri con-> Inventor 2019 ma l'eseguibile nella cartella di inventor 2019 è quello del 2018. Mentre se apro gli ipt o iam l'eseguibile è 2019.

Matteo Cappelli dis.CAD

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: Inventor / autocad
Regione: Emilia romagna
forse non h associato all'estensione il programma corretto
associare tramite windows il programma
personalmente apro prima la versione di inventor che voglio utilizzare (esempio IV2016 o IV2018) se l'ultima volta ho utilizzato una versione diversa viene aggiornato il file di l registro di Windows in modo che la "versione corrente" sia quella che ai lanciato ; quindi dall'interno di inventor, seleziono il comando file - apri e scelgo quello che mi serve

... ti consiglio di fare cosi

buon lavoro

Lorenzo.bon

Utente poco attivo
Grazie, così effettivamente riesco ad aprire i dwg, ma continua a non memorizzare la versione predefinita. Poco male, solitamente non ho necessità di aprire dwg ma solo di produrli. Grazie ancora

Lorenzo.bon

Utente poco attivo
Sì, questo l'ho letto anch'io e confermo che i dwg in formato Inventor funzionano. L'unico problema che rimane è che se cerco di aprire un dwg in formato AutoCAD (qualsiasi versione) me lo apre con il 2018, mentre se lo importo dal 2019 mi chiede di aprirlo col 2018 e migrarlo, ma poi non funziona. Ma come dicevo non è un grande problema perchè una volta creati i dwg vengono aperti da altri terminali