Interfaccia tra Google Earth e AutoCAD 2007

stich

Utente Junior
Professione: architetto
Software: Autocad 2007- archicad 11- 3dstudio max
Regione: Piemonte
salve
uso autocad 2007 e devo interfacciare una planimetria 2d fatta cn autocad 2007 cn google earth.
da un sito ho scaricato il programma PublishDwgToGE2. l'ho scaricato e poi installato ma ora nn so andare avanti.
qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore.....
GRAZIE:rolleyes:

lattu

Moderatore Autocad
Membro dello Staff
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
la butto lì

probabilmente da Autocad, dovrai stamparlo utilizzando la stampante virtuale ke ti avrà creato il programmino PublishDwgToGE2

se c'ho azzeccato, mi pagate una birra virtuale

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
stich non ha specificato se deve importare una immagine di Google Earth o la maglia 3d del terreno di Google Earth, oppure se andare a sovrapporre, georeferenziandola, la planimetria pubblicandola su Google Earth.
Comunque in quel breve tutorial le cose basilari sono spiegate.

stich

Utente Junior
ciao ho scaricato da lì..ho fatto tutto quanto ma quando ho varicato la toolbar anzichè di avere 4 opzioni ne ho solo due.....sai dirmi il perchè?
grazie per la dritta :)

stich

Utente Junior
ciao scusa devo sia sovrapporre, georeferenziandola, la planimetria pubblicandola su Google Earth e sia importare l'imagine da google...
ah...ho google earth pro
grazie

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
E digitando invece i comandi delle icone mancanti?

stich

Utente Junior
mi dice comanda sconosciuto :(

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
ciao ho scaricato da lì..ho fatto tutto quanto ma quando ho varicato la toolbar anzichè di avere 4 opzioni ne ho solo due.....sai dirmi il perchè?
grazie per la dritta :)
Con la versione 2007 hai solo due comandi (e due icone), il comando PUBLISHKML e IMPORTGEIMAGE.
Quindi la tua situazione sul numero delle icone è normale.
Nelle versioni 2008 e 2009 invece sono stati implementati altri due comandi (e icone), di cui uno interessante che importa la maglia del terreno di Google Earth come mesh 3d.
Infatti il file compresso che si scarica dal sito Autodesk contiene tre cartelle, una per ogni versione di Autocad.
Nel post sopra avevo dimenticato di questa differenza.

mi dice comanda sconosciuto :(
Comandi sconosciuti sia per PUBLISHKML che per IMPORTGEIMAGE?

Ultima modifica:

stich

Utente Junior
grazie....infatti è così cm dici tu...
per caso sai indicarmi anche una guida in italiano per importare l'immagine di google in autocad portandola già nella scala di disegno usata in autocad?...
grazie ancora :)

PlannerRoad

Moderatore
Membro dello Staff
per caso sai indicarmi anche una guida in italiano per importare l'immagine di google in autocad portandola già nella scala di disegno usata in autocad?...
Guide in italiano, a parte quel breve tutorial che ti ho indicato, non ne conosco. Devi vedere quelle in inglese. Già il programma comunque installa una sua guida in pdf (in inglese naturalmente).
Con il comando IMPORTGEIMAGE importi in Autocad già in scala (io ti parlo della versione 2008, con la 2007 non ricordo).
L'unità di misura dell'immagine importata dipende dal formato che hai settato nelle scala di inserimento (comando _UNITS).
Non si può purtroppo settare un fattore moltiplicativo per l'inserimento in altra scala diversa.

GimmiGIs

Utente Junior
Professione: Architetto GIS
Software: AutoCAD Map 3D
Ciao,

L'unico modo per ottenere l'immagine di Google Earth già nella posizione giusta (georeferenziata) sta nell'usare AutoCAD Map 3D e non il semplice AutoCAD.

La stessa estensione, infatti, con Map 3D si comporta in modo molto più intelligente, perchè Map 3D permette di assegnare al progetto il sistema di coordinate.

Trovi tutti i dettagli spiegati in un articolo sul mio Blog.

Se sei uno studente o un docente puoi ottenere tutto il software aggiornato sul sito dedicato. Leggi l'articolo che ho scritto al riguardo.

Buon divertimento
GimmiGIS