Inserire quote orizzontali/verticali con un solo click

MANOLI63

Utente poco attivo
Professione: progettista
Software: autocad MAP 3D 2018
Regione: lombardia
Buonasera a tutti,
chiedo il Vs. aiuto per velocizzare l'inserimento delle quote. Ho tante planimetrie "popolate" da polilinee chiuse (in grande prevalenza rettangoli/quadrati) distanziate tra loro diversamente. Le polilinee chiuse rappresentano spazi espositivi, mentre gli spazi tra le polilinee chiuse rappresentano le corsie di accesso alle suddetti spazi.
Vengo al dunque: vorrei quotare le corsie con un solo click, specificando prima se la quota deve essere orizzontale o verticale. Cerco di spiegarmi meglio: se ho due polilinee chiuse affiancate a distanza "x" vorrei un comando "quota orizzontale" che, con un click tra le due polilinee mi inserisca la quota, viceversa, se ho due polilinee una sopra e una sotto con il comando "quota verticale" il programma deve eseguire la quotatura relativa (verticale).
Ho cercato in rete, ma purtroppo non ho trovato nulla.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
se ho due polilinee chiuse affiancate a distanza "x" vorrei un comando "quota orizzontale" che, con un click tra le due polilinee mi inserisca la quota,
se ho due polilinee una sopra e una sotto con il comando "quota verticale" il programma deve eseguire la quotatura relativa (verticale).
Entrambe le otteni con il comando dimlineare; ovviamente devi selezionare il tratto coretto delle polilinee. Una polilinea è un entità unica, ma i comandi di quotatura riconoscono i singoli tratti

MANOLI63

Utente poco attivo
Grazie Massi,
con dimlineare devo però cliccare 3 volte. Io cerco un comando che mi consenta di posizionare la quota con un solo click: il comando dovrebbe individuare 1 punto appartenente ad ognuna delle due polilinee (il più vicino al punto dove ho cliccato)

MassiVonWeizen

Utente Senior
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non credo esista un comando del genere. Dovresti creare un lisp ed associarlo ad un tasto o altro metodo richiamabile

MANOLI63

Utente poco attivo
Per l'associazione al tasto non ho problemi, mentre per il lisp lo so caricare, ma non sono in grado di crearlo.. cerco aiuto per questo.
Grazie

MANOLI63

Utente poco attivo
Grazie comunque, Massi.
Se qualche buona anima mi sosterrà...
Buona giornata a tutti

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Ma utilizzare _QDIM? (quotatura rapida)
Selezioni in blocco le 2 polilinee adiacenti ed il punto dove vuoi mettere la quota.
Ti quoterà in piu le dim delle aree, ma un'info in piu non credo faccia danni.

MANOLI63

Utente poco attivo
...purtroppo le quote in eccedenza mi costringerebbero a cancellarle. Ogni giorno devo mettere una settantina di quote su 10,15,20 tavole... non so quanto possa essere valida la mia idea, e non riesco ad immaginare se quello che secondo me funziona come concetto possa essere traducibile in lisp senza impegnare gravemente chi potrebbe essere in grado di provare a risolvermi il problema...
Grazie Cristallo per l'interesse dimostrato

Joblayer

Utente poco attivo
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Ho provato a fare un lisp per il tuo problema, una volta caricato il lisp bisogna cliccare "v" ed invio (per verticale) oppure "o" ed invio (per orizzontale) , si vedranno due cerchi concentrici che faranno da puntatore, quello interno indica la posizione centrale approssimativa della quota che si vuole inserire, quello esterno il limite massimo di ricerca per le pareti di appoggio delle estremità della quota. La quota verra' inserita solo se vengono trovate le pareti di appoggio, per cambiare i parametri dei due cerchi guida occorre modificare il file lisp (aprendolo come file di testo) alle righe 28 e 29, esempio da (setq sDIS 500) in (setq sDIS 20), questo dipende dai fattori di scala in cui stai lavorando, io non li conosco, fai una prova

Allegati

MANOLI63

Utente poco attivo
1000 Grazie Joblayer!!!
Lo provo subito

MANOLI63

Utente poco attivo
Funziona!!!
Comando orizzontale tutto ok
Comando verticale: qualche volta (diciamo 1 su 4-5) il cerchio esterno (che ho impostato con raggio 4200, per quotare corsie fino a 8000 mm) intercetta i punti medi dei tratti orizzontali delle polilinee, con il risultato che mi mette una quota orizzontale che misura la distanza tra i due punti medi. Quindi ho provato a disabilitare gli snap ad oggetto e (curiosità) digitando "o" oppure "v" il cerchio esterno si blocca (rimane visibile ma svincolato dal cursore, e scompare con "esc"). Quindi devo lavorare con gli snap attivi (ma questo non comporta disturbi).
Una domanda: premettendo che mi hai già risolto il problema, il cerchio che determina il raggio di azione è indispensabile? Non è possibile forzare il programma per individuare con "o" i due punti (uno a destra e uno a sinistra) più vicini al punto cliccato e con "v" i due punti (uno verso l'alto e uno verso il basso) più vicini al punto cliccato (senza i limiti dettati dal cerchio esterno)?
Grazie per il tuo lavoro Joblayer, e un saluto a tutti gli utenti.

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Il mio tentativo, veloce e sporco.

Allegati

• 1.6 KB Visualizzazioni: 10

MANOLI63

Utente poco attivo
Grazie GP!!!
Direi perfetto. Sceglie da solo orizzontale o verticale, sono senza parole. Devo escogitare qualcosa per rendermi utile a questa comunità... Ho molti anni di esperienza con Autocad (poi Architecture...) ma solo da utente, al massimo riesco a personalizzare tastiera e icone di comando, ma di programmazione mi mancano totalmente le basi.
Grazie ancora e te, Joblayer, Cristallo e MassiVonWeizen

Joblayer

Utente poco attivo
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Il mio tentativo, veloce e sporco.
GP che dire il tuo tentativo e' impeccabile, complimenti, e in piu' filtra anche le LWPOLYLINE, in effetti sono un bel po' arrugginito. Una nota GP, forse ci conosciamo, vedo che siamo della stessa citta'.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Siete inciampati nel principe del lisp :D

MANOLI63

Utente poco attivo
I principi non lavorano ... buon primo maggio a tutti

MANOLI63

Utente poco attivo
Chi vuol diventare Santo?
Partendo da Q.lsp o da QUOTAov.lsp, è possibile che la quota inserita, nel caso sia inferiore a 3000, il testo della quota si evidenzi automaticamente in qualche modo, es. testo in rosso, oppure testo riquadrato/cerchiato (tra le 3, per me sarebbe meglio rosso).
Non lavorate oggi, naturalmente. La mia richiesta vale per il futuro, sempre che non vi impegni troppo.
Grazie

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
Funziona benino, ma (almeno a me) in verticale non va
E pare abbia difficoltà se le entità nel dwg sono tante.
Problema mio?
Difficile dirlo, il lisp non fa controlli e funziona con poligoni "ordinati"
Allega un dwg dove non ti funziona in verticale