Inserire menù personalizzati di AutoCAD 2005 in AutoCAD 2015

mirco354

Utente Junior
Professione: Libero Prof
Software: Autocad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti,
mi trovo ad utilizzare autocad 2016, solamente che sono in difficoltà per questa cosa.
Utilizzato autocad 2005 e avendo creato io dei menu personalizzati li avevo inseriri nei relativi file di menu acad.mns e acad.mnu all'interno di C:\Users\Numero1\AppData\Roaming\Autodesk\AutoCAD 2005\R16.1\ita\Support.
Solamente che in autocad 2016 non riesco a trovare questi file.
sapete dirmi quali sono i file contenenti i menu in modo che riesca a inserirli al suo interno,
grazie

Betoniera

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Autodesk Robot
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti,
mi trovo ad utilizzare autocad 2016, solamente che sono in difficoltà per questa cosa.
Utilizzato autocad 2005 e avendo creato io dei menu personalizzati li avevo inseriri nei relativi file di menu acad.mns e acad.mnu all'interno di C:\Users\Numero1\AppData\Roaming\Autodesk\AutoCAD 2005\R16.1\ita\Support.
Solamente che in autocad 2016 non riesco a trovare questi file.
sapete dirmi quali sono i file contenenti i menu in modo che riesca a inserirli al suo interno,
grazie
ciao mirco354
il menu acad.mnu è stato sostituito dal file acad.cuix nelle versioni dal 2006 in poi.
Non sono sicuro della procedura, ma per convertire il tuo file acad.menu nel file acad.cuix si dovrebbe poter fare così:
- fai una copia del file acad.cuix per un eventuale ripristino.
- dalla riga di comando lanciare il comando "menu"
- come "tipo file" scegliere *.mnu
- penso che il programma dovrebbe leggere il file mnu e convertirlo in cuix.
Se non dovesse funzionare, allora bisogna riprogrammare l'interfaccia cui. E' un pò lungo, ma si può fare.
Ciao

GP.

Utente Senior
Professione: Nientologo
Software: uozapp
Regione: Vercelli
...sapete dirmi quali sono i file contenenti i menu in modo che riesca a inserirli al suo interno...
Non si può più fare così, però puoi caricare il tuo menu come "menu parziale", prova in questo modo per creare, ad esempio, il menu MIRCO:

- apri il tuo vecchio acad.mns
- cancellare tutte le istruzioni riferite ad ACAD e lascia solamente quelle tue personalizzate
- rinomina il gruppo di menu ---> ***MENUGROUP=MIRCO
- salvacome MIRCO.mns
- in AutoCAD comando CARMENU (MENULOAD), cerca e carica MIRCO.mns
- fatto...

Verrà creato il file MIRCO.CUIX, all'occorrenza si può sempre modificare l'originale MIRCO.mns e rifare la procedura.

N.B. questo vale per menu a tendina e a barre degli strumenti, non per barre multifunzione.

mirco354

Utente Junior
Professione: Libero Prof
Software: Autocad
Regione: Emilia Romagna
Non si può più fare così, però puoi caricare il tuo menu come "menu parziale", prova in questo modo per creare, ad esempio, il menu MIRCO:

- apri il tuo vecchio acad.mns
- cancellare tutte le istruzioni riferite ad ACAD e lascia solamente quelle tue personalizzate
- rinomina il gruppo di menu ---> ***MENUGROUP=MIRCO
- salvacome MIRCO.mns
- in AutoCAD comando CARMENU (MENULOAD), cerca e carica MIRCO.mns
- fatto...

Verrà creato il file MIRCO.CUIX, all'occorrenza si può sempre modificare l'originale MIRCO.mns e rifare la procedura.

N.B. questo vale per menu a tendina e a barre degli strumenti, non per barre multifunzione.
Grazie a tutti per le risposte, ho provato con il tuo metodo e funziona, invece per modificare l'ordine come posso fare?

Non ci capisco molto nell'interfaccia per modificare i menu!