Inserire materiali per il render

Stra19

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 2008
Regione: italia
Buongiorno a tutti... sono nuova di questo forum! A causa di una relazione ambientale che devo consegnare mi trovo costretta a realizzare un rendering di un mio progetto. Il problema fondamentale sono i materiali. Uso autocad 2008. L'intonaco viene bene. Il problema sono: la copertura (es fare le tegole o le marsigliesi) e ad esempio fare un muto di pietre. Su autocad come "pietre" ho solo i mattoni!! Spero mi possiate aiutare.
Grazie

Stra19

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: autocad 2008
Regione: italia
Grazie... il problema però non è che non trovo le "texture"... (si chiamano così?? :wink:) ho trovato un sacco di immagini di pietre e tegole in giro in formato jpg... il problema è che non so come inserirle?? I mattoni ad esempio sono già belli e pronti... io associo il mio layer al mattone e viene! Ma la pietra o le tegole non ci sono...:confused:

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Scarabocchiatore
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Regione: Italia
Grazie... il problema però non è che non trovo le "texture"... (si chiamano così?? :wink:) ho trovato un sacco di immagini di pietre e tegole in giro in formato jpg... il problema è che non so come inserirle?? I mattoni ad esempio sono già belli e pronti... io associo il mio layer al mattone e viene! Ma la pietra o le tegole non ci sono...:confused:
Non hai trovato nessuna texture in quei link che ti ho segnalato??

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Software: AutoCAD 2020 - QGIS
Qui trovi un tutorial sull'applicazione dei materiali, anche se credo faccia riferimento ad una vecchia versione di Autocad, non ho controllato bene:

http://digilander.libero.it/viriliroberta/autocad/Materiali.pdf

In ogni caso per applicare ai materiali le texture puoi utilizzare il comando MATERIALI
Ti si aprirà la relativa tavolozza dove potrai selezionare le immagini che vuoi.

gil

Utente Senior
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Dallla lista delle texture crei una copia di una gia esistente. Poi la rinomini come voui, in seguito ne modifichi le proprieta sostituendo l'immagine originale a quella che hai scelto. Fai attenzione al fattore di scala e fondamentale.