• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Inserire disegno terzi nel cartiglio aziendale

Professione: Ufficio Tecnologie
Software: Solidworks 2017
Regione: Lombardia
Scusatemi innanzitutto per il titolo forse poco chiaro...

In soldoni, vorrei creare un disegno con il cartiglio della mia azienda, al cui interno inserire disegni arrivati da clienti, fornitori o società sorelle che fanno parte della nostra stessa holding ma ovviamente hanno altri cartigli, altre specifiche, etc...

Il principale problema che riscontro è una qualità pessima dell'immagine.

Inizialmente ho provato con il più semplice metodo di tutti: drag & drop del file pdf.. Subito fallito dato che SW mi richiedeva l'installazione di Adobe Illustrator CS3 :confused:
Al che, abbastanza confuso, ho provato ad inserire il file pdf dalla taskbar usando il comando inserisci. Funziona, peccato che non mi visualizza il disegno intero, ma soltanto un'area zoomata. Questo anche inserendo l'immagine in un foglio di dimensioni A0 ed aumentando poi al massimo l'area di visualizzazione: continuo a vedere soltanto una parte di tutto il disegno.

Al che ho provato a barare.
>Ho copiato l'intero pdf con scatta immagine dentro ad Acrobat
>> Aperto paint
>>> Copia-incollato l'immagine a risoluzioni ridicole (10'000 pixel il lato lungo)
>>>> Inserito l'immagine
Così almeno si vede tutta, peccato che sgrani in maniera imbarazzante, soprattutto se confrontata con le parti del disegno che vengono "stampate" da SW stesso. Il che sinceramente non me lo so spiegare contando la risoluzione dell'immagine.
Per curiosità ho provato ad inserire l'immagine in cartigli più piccoli, e continua a sgranare. Penso quindi ci sia qualche "blocco" di SW.

Per un'operazione che pensavo potesse portarmi via 15-20 min, ho perso mezza mattinata come un picio.

Dove sto sbagliando?
HELP ME please

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Non stai meno a fare un'immagine del tuo cartiglio e copiarlo nel pdf per potrei scriverci i dati variabili a mano?

la soluzione proposta sopra è nel caso tu debba nascondere il precedente cartiglio, ma nel caso tu voglia inserire il disegno comprensivo di questi la via dell'inserimento pdf è, come hai potuto notare sconsigliata, mentre per il metodo dell'immagine non passare tramite paint, ma incolla (CTRL+V) direttamente nel disegno e setta l'acquisizione dell'immagine da acrobat ad un valore superiore di quello di default che è 72dpi

la soluzione proposta sopra è nel caso tu debba nascondere il precedente cartiglio, ma nel caso tu voglia inserire il disegno comprensivo di questi la via dell'inserimento pdf è, come hai potuto notare sconsigliata, mentre per il metodo dell'immagine non passare tramite paint, ma incolla (CTRL+V) direttamente nel disegno e setta l'acquisizione dell'immagine da acrobat ad un valore superiore di quello di default che è 72dpi
Sai che proprio non l'ho trovata l'opzione?

Il passaggio da paint era dovuto al fatto che, nel caso specifico, avevo rimosso dei profili camme non associati al codice della mia azienda ma "ovviamente" referenziati nel disegno cliente

IronMike87

Utente Junior
Riesumo il thread perché alla fine ho trovato una soluzione, ma è nato un altro problema :wink:

Per risolvere la bassa qualità dell'immagine durante la stampa ho attivato Migliora lo stato di zoom (qui la guida SW http://help.solidworks.com/2018/Ita...e7f603ab68c0587#Pg0&ProductType=&ProductName= )

Paradossalmente la guida dice che non influisce la qualità dell'immagine durante la stampa, ma almeno sul mio pc di lavoro, ha effetto esattamente opposto ...

La cosa "divertente" è che se, dopo aver salvato il .drw ed il .pdf, chiudo e riapro il file, l'immagine non è più visibile. Vedo infatti il cartiglio come se fosse vuoto, anche se in realtà l'immagine è selezionabile ... è come se venisse messa in trasparenza.
"Ovviamente" se salvo il file in formato .pdf ottengo un cartiglio vuoto :mixed:
Ho "risolto" tenendo nella stessa cartella in cui è salvato il file .drw il file immagine da incorniciare nel cartiglio aziendale così da poter, in qualsiasi caso, ricreare il pdf desiderato

Trovo comunque paradossale che si debba tribolare così tanto per fare un'operazione così semplice