Inserire automaticamente attributi a blocchi da altri oggetti (polilinea)

bantu86

Utente poco attivo
Professione: Project engineering
Software: autocad 2018
Regione: Trentino Alto Adige
#1
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un parere sulla fattibilità di un operazione che mi sarebbe molto utile da fare in automatico.
Cercando di essere conciso e chiaro, nel mio dwg, ho un blocco (il quadrato che vedete nell'immagine1) al cui interno sono definiti alcuni attributi inseribili a mano, tra cui "Hoehe" che sarebbe l'elevazione. La polilinea che vedete nell'immagine2 ha in automatico tra gli attributi "elevation", arrivando da google earth (la polilinea rappresenta la curva di livello).

La mia domanda è la seguente. E' possibile fare in modo che l'attributo del blocco vada a cercarsi la polilinea più vicina e si "importi" il valore elevation nel campo Hoehe?

Forse tramite una lisp o codice VBA è possibile?

Se ho sbagliato sezione spostate pure la mia discussione.

Grazie a chi mi può dare una mano.

Saluti
Matteo
 

Allegati

thelittlesniper

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore
Software: Auto CAD, Revit
Regione: Alto Adige
#2
Ciao, per l'attributo non penso tu possa effettuare un automatismo così complesso ma potresti creare una linea di testo, "inserisci campo dati" e gli dai come selezione "oggetto" selezionando la tua polilinea e gli dici che parametro indicare. Qualora tu dovessi spostare o modificare quella polilinea il valore si aggiornerebbe. Ovviamente questa cosa andrebbe fatta per ogni singola polilinea. Altri modi non mi vengono in mente.

P.S.: il mondo è piccolo!
 

bantu86

Utente poco attivo
Professione: Project engineering
Software: autocad 2018
Regione: Trentino Alto Adige
#3
Grazie. Alla fine sto perfezionando da Qgis un escamotage andando a prendere il valore di quota dal DEM che a sua volta creo dalla curve di livello. Macchinoso, ma funziona. Quando avrò del tempo proverò a trovare una soluzione più automatizzata.