Inserimento schizzi parte nella tavola.

Per5

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: mechanical 2008
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti ,

avrei la necessità di inserire dei determinati schizzi, quindi non tutti , ma solo quelli che ho la necessità che appaiano, come le linee guida per la posizione di angolari o piatti calandrati, creati nella parte, nella messa in tavola di solidworks.

Ringrazio in anticipo che mi può dare informazioni in merito.

Biggmetals

Utente Junior
Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Io ho la versione 2016 e semplicemente avendo lo schizzo attivato nell'ambiente parte, sia se utilizzato "per costruzione" o no mi appaiono senza problemi in tavola in tavola.
Immagine.png

In caso non ti appaiono prova con "Ripristina la visibilità dello schizzo" premendo in ambiente disegno tasto DX sulla vista che ti interessa

Per5

Utente Junior
Ciao ti ringrazio per la risposta rapida che mi hai dato, effettivamente con ripristina visibilità dello schizzo ora riesco a vedere lo schizzo che ho eseguito sulla parte.
L'unico modo quindi per la visualizzazione di schizzi selezionati dalla parte 3d è quella di mantenerli o meno visibili in questa?
Non è possibile impostare degli schizzi in modo che siano gli unici visibile, nonostante nella parte 3d siano stati impostati come nascosti.
Grazie

Biggmetals

Utente Junior
Li puoi sì nascondere nell'ambiente parte/assieme, rimarranno comunque visibili sino a un altro "Ripristina la visibilità dello schizzo"
In caso tu ne abbia, come hai detto, bisogno di mettere solo alcuni:

- Parte: Nascondi quelli che non ti servono
- Disegno: Ripristina la visibilità dello schizzo
- Parte: Nascondi gli altri se ti danno fastidio o comunque non li vuoi

Edit: La cosa che non so effettivamente è se dopo aver salvato il tutto, aperti i file e ricostruiti, le linee siano ancora visibili nel disegno

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Nella parte li nascondi mentre nel disegno li imposti per ogni vista come preferisci. Espanso la vista, vai sullo schizzo ed imposti lo stato di visibilità

Biggmetals

Utente Junior
Scusate il doppio post ma per notifica

Ho controllato "Edit" e rimangono visibili

Edit: Non avevo visto la risposta di Massi D:

Per5

Utente Junior
Ok, chiaro ,

grazie mille.

Per5

Utente Junior
Mi ricollego sempre a questa discussione, anche se tratta forse un altro argomento della messa in tavola.
Quando si esegue una vista o una sezione si può scegliere lo stato di visualizzazione che può essere quello della vista padre oppure , bordi ombreggiati e rimozione linee nascoste ed altri.
E possibile scegliere linee nascoste visibili e fare in modo che alcune parti all'interno di queste viste le abbiamo rimosse?

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
No. Si fa il contrario, si visualizza senza linee nascoste e cliccando sul componente si imposta mostra bordi nascosti