Inserimento cielo o texture

Checchinho

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: autocad,architectural,archicad,allplan,viz
Regione: lombardia
Ciao ragazzi,
sto usando photoshop per la prima volta...devo realizzare un prospetto..sono partito dalla base di autocad con file eps...ora devo inserirmi il cielo o varie texture di materiali che ho io...come posso fare??

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Ciao ragazzi,
sto usando photoshop per la prima volta...devo realizzare un prospetto..sono partito dalla base di autocad con file eps...ora devo inserirmi il cielo o varie texture di materiali che ho io...come posso fare??
Io comincerei con un bel manuale...

Professione: LAN Admin
Software: Map2006 & GIS opensource
Regione: 18.730230° E ~ 51.595594° N
Checchiño,
il grande Tristan e' burbero, ma a fin di bene, credimi.

In un forum tecnico, vige la regola non scritta del "botta-e-risposta", mentre la tua domanda richiede un malloppo d'ore di trattazione teorica.

In linea di massima, devi rimuovere lo sfondo dal file .EPS (ad es. scontornando gli oggetti in primo piano), e copiare cio' che resta al di sopra del livello "cielo" di Fotosciops.

:)

Tristan

Utente Senior
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
In linea di massima, devi rimuovere lo sfondo dal file .EPS (ad es. scontornando gli oggetti in primo piano), e copiare cio' che resta al di sopra del livello "cielo" di Fotosciops.
Questo per lo sfondo...poi ci sarebbero le texture.

Scusa Checco, ma immagina di essere un per un momento un genio della matematica. Ti si presenta di fronte un sordomuto (perchè nei forum siamo tutti sordomuti; ci limitiamo a leggere e a scrivere) e ti scrive su un post-it:
"Ciao, ho appena comprato questo nuovo quaderno; prima di venire qui mi sono imparato la tavola pitagorica. Mi spieghi come da un set di dati posso estrarre la retta di regressione? E già che ci siamo, devo calcolare il volume di una cisterna, come posso farlo sfruttando gli integrali multipli?"

Non so se è chiaro il concetto? Noi ti si può dare consigli o aiuti concreti su tematiche ben precise, sempre che tu abbia le basi per capirli. Non è cattiveria la mia, ma la tua domanda è vaga e mal formulata. Per questo ti dico: metti un piedino dentro PS, quanto meno per capire il concetto di livelli, canali, tracciati, curve, colori ecc...dopodichè provi a seguire qualche tutorial. Se non riesci a venirne fuori da talune situazioni allora ci dai indicazione precisa del problema e ti si prova ad aiutare. Tutto qui.

Checchinho

Utente Junior
ok grazie...è solo che sto cercando di fare die prospetti e direi che partire subito cosi da photoshop non è il massimo...qualche tutorial me lo sono guardato e diciamo che il discorso dei livelli l ho capito..xo ora prima del problema del cielo c'è anche ql dei vetri..è un centro sportivo con delle vetrate e vorrei ottenere un effetto di semitrasparenza..ho modificato l effetto della fusione dal livello ma non rende molto..

Checchinho

Utente Junior
ragazzi è possibile copiare il file da autocad quidni in eps in photoshop mantenendo le ombre??

gcedizioni

Utente Junior
Professione: editore, autore, grafico, docente
Software: AutoCAD, AutoCAD Map 3D, 3D Studio, Photoshop e Revit
Regione: Sardegna
ragazzi è possibile copiare il file da autocad quidni in eps in photoshop mantenendo le ombre??
Perchè lo vuoi esportare in eps? Se devi trattare il tuo disegno come un render e quindi un'immagine, ti conviene esportare il tuo render in PNG così manterrai le trasparenze e potrai in Photoshop aggiungere il cielo senza dover scontornare. Naturalmente se non sai fare nemmeno il rendering e gestire le texture...la vedo dura che solo da qualche consiglio riesca ad ottenere subito un buon risultato. Per il render ti consiglio il mio libro AutoCAD 2010&2011 disegno 3D, Modellazione libera e Rendering, www.gcedizioni.it dove troverai anche l'informazione su come creare un PNG per inserire un'immagine in Photoshop senza doverla scontornare. Buon lavoro