Informazioni Trasferta CCNL

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Buonasera, una curiosità:sono 5 livello metalmeccanico e dovrei recarmi per un periodo di qualche mese presso una delle sedi operative dell'azienda per cui lavoro( molto lontana dalla sede in cui sono stato assunto). In particolare dovrei seguire un corso di formazione. L'indennità di trasferta prevista dal contratto mi spetterebbe in tal caso?
Grazie per le delucidazioni

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
L'indennità di trasferta credo sia riferita al fatto che tu ti sposti per motivi di lavoro.
Da valutare se il corso è motivo di lavoro. Penso di si.
Se devo essere sincero non mi farei tanti problemi: se ti pagano il corso, vai e prendi quel che ti danno. Sinceramente io non mi sono mai posto il problema, neppure per i miei dipendenti quando li mando ai corsi. Tu aggiungi qualcosa alla tua cultura personale!
Quando ero dipendente non guardavo mai queste cose! Il fatto di andare a fare corsi di aggiornamento per me era già un benefit. Ciao

antonio_sc

Utente Junior
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: PTC Creo Parametric
Regione: Campania
Ti capisco, purtroppo la zona non è delle più economiche e non ho alloggio/camera ( il corso dura qualche mese) ma alla fine chissenè ... se mi pagano qualcosina in più tanto meglio seno pace e bene più di prima
Grazie e buona serata anche a te :giggle:

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
Ovvio che spese di vitto e alloggio devono essere pagate.... quelle davo per scontato fossero pagate.
Altrimenti non ci stai dentro con le spese: se ti danno un indennizzo di 30 €/giorno (non se se è il tuo caso) come puoi pagarti l'albergo (50 €/gg) e il mangiare (25-30 €/gg).