Informazioni cambio lavoro (Ingegnere di processo/Tempi e metodi)

Gaetano_89

Utente poco attivo
Professione: Impiegato tecnico
Software: Inventor
Regione: Campania
Buona domenica a tutti,
ho ricevuto una proposta di lavoro come Ingegnere di processo(analista tempi e metodi) e la sto valutando, essendo la prima volta che mi si presenta un ruolo simile speravo qualcuno potesse darmi qualche indicazione in più:cosa fa questa figura ?è un ruolo tecnico (altrimenti mi annoierei a morte)?. Attualmente sto lavorando come disegnatore in un azienda che costruisce macchine,ma mi accorgo che non sto imparando granchè e tutto quello che mi viene contestato deriva da una mia scarsa "praticità" con il mondo dell'officina/produzione (cosa che ho più volte segnalato ma da una parte entra e dall'altra esce..). Parlando con il personale delle risorse umane dell'azienda che mi ha fatto la proposta, mi ha presentato questo ruolo come colui che cerca di abbattere i costi sui processi garantendo la qualità dei prodotti desiderata (fa anche dei calcoli statistici se ho capito bene). Il discorso che mi porterebbe a cambiare è che,da un punto di vista razionale, per realizzare dei ciclogrammi o comunque decidere come e dove realizzare un dato componente si deve capire come esso viene realizzato,quindi forse quella "praticità" la riuscirei ad acquisire (almeno indirettamente)… ma non vorrei che fosse un ruolo "burocratico" o comunque uno che si occupa della sola parte documentale e fa dei semplici algoritmi su Excel,senza avere molto contatto con l'officina...voi cosa ne sapete su questo ruolo? Grazie mille per la disponibilità.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia