Informazione su software progettazione meccanica

PAC86

Utente poco attivo
Professione: nd
Software: Creo 3.0
Regione: Milano
Buongiorno a tutti, ho provato già a vedere se c'era una discussione simile ma non l'ho trovata.
Vorrei sapere se esiste un software più utilizzato di altri per il settore Automotive.
Io conosco CREO 3.0, ma sento spesso parlare di Solid Works e Inventor.

Se c'è qualcuno che lavora già nel settore Automotive potrebbe farmi qualche esempio concreto?
Ad esempio tra le aziende più importanti del settore, quale software viene utilizzato?

Grazie a chi risponderà.

Professione: Technical manager - Mechanical engineer 🔩📐
Software: SolidWorks, FreeCAD, Nanocad, Me10, Excel
Regione: Lombardia
Settore automotive si usa NX, CATIA, SOLIDWORKS. Dipende molto dai settori. Più l'azienda ha soldi per investire e più lo strumento costa. Una media azienda deve limitarsi a solidworks, creo, inventor, solidedge.

PAC86

Utente poco attivo
Quindi ne deduco che grosse aziende del settore come Ferrari, Lamborghini, Maserati ecc utilizzano NX, CATIA, SOLIDWORKS e non CREO.

I grossi marchi sono nati quando i programmi per disegno erano proibitivi e ora hanno sempre seguito, di solito il software aziendale. I programmi di fascia alta sono nati quando noi eravamo bambini piccoli. Creo é un oggetto nuovo di qualche anno e sicuramente non è lo strumento storico di quelle aziende. Pro-e é sempre stato più o meno al pari di solidworks ma venivano usati in ambiti diversi.

PAC86

Utente poco attivo
Da quello che mi dici sembra che ne creo e ne solidworks vanno bene. Io so che alcune aziende di consulenza che lavorano con le marche sopra citate utilizzano Creo (ho fatto un colloquio qualche anno fa).
Inoltre sul sito Ferrari ho visto alcune posizioni che richiedono Catia o Solidworks. Non ci sto più capendo niente.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Da quello che mi dici sembra che ne creo e ne solidworks vanno bene. Io so che alcune aziende di consulenza che lavorano con le marche sopra citate utilizzano Creo (ho fatto un colloquio qualche anno fa).
Inoltre sul sito Ferrari ho visto alcune posizioni che richiedono Catia o Solidworks. Non ci sto più capendo niente.
Se non sbaglio alla Fiat usano Pro/E (Creo) per il powertrain (motori e trasmissioni) e invece Unigraphics (NX) per la carrozzeria. Tedeschi e francesi invece credo siano praticamente standardizzati su Catia V5.

Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
Buongiorno a tutti, ho provato già a vedere se c'era una discussione simile ma non l'ho trovata.
Vorrei sapere se esiste un software più utilizzato di altri per il settore Automotive.
Io conosco CREO 3.0, ma sento spesso parlare di Solid Works e Inventor.

Se c'è qualcuno che lavora già nel settore Automotive potrebbe farmi qualche esempio concreto?
Ad esempio tra le aziende più importanti del settore, quale software viene utilizzato?

Grazie a chi risponderà.
Dipende.
Automotive significa centinaia di migliaia di aziende a livello mondiale.
Parlando in generale, i grandi marchi di automotive, per adesso, adottano i tre: NX, Catia e Creo(Pro-e).
Poi, man mano che si scende nella catena di fornitura, si passa dai tre di cui sopra fino al "foglio di carta".

Se non sbaglio alla Fiat usano Pro/E (Creo) per il powertrain (motori e trasmissioni) e invece Unigraphics (NX) per la carrozzeria. Tedeschi e francesi invece credo siano praticamente standardizzati su Catia V5.
C'e' anche da dire che , con un prodotto che ha una vita utile di 5-10-20 anni (pensiamo ad alcuni motori o alcune piattaforme che sono nate negli anni 90 o appena dopo il 2000 ed ancora sono in produzione) , difficile che, all'interno delle grandi aziende, il CAD XYZ venga sostituito dalla sera alla mattina.

Visto che Creo é un nuovo nome di un prodotto ben diverso dal genitore.... Pro-e in forma totalmente parametrica viene usato molto per la semplicità e minor costo rispetto a NX o Catia. Ora creo nella forma direct non so quanto possa essere apprezzato rispetto al creo parametric. Questi son due mondi diversi....assai.
É un po' come i moduli FEA che vengono usati Patran, Nastran e simili....di altissimo livello, specializzati per analisi non lineari e soprattutto valutazione a fatica e vibrazionale.

Appunto, nelle grandi aziende non c'è tutta la smania di aggiornare e riconfigurare server e workstation....tieni presente che nel pakaging, ci sono ancora ora aziende con solidworks 2004 installato e non lo vogliono mollare, altrimenti vien giù il gestionale che era stato fatto appositamente.

Qui era gia stata postata ampiamente la situazione
http://www.cad3d.it/forum1/threads/7628-Catia-vs-Unigraphics/page3

I fatti sono leggermente diversi. Sul puro CAD (in rosso quelli che usano NX):
GM (Tutti i marchi USA + Opel + Saab). Veicolo NX, PWT NX
Toyota. Veicolo V5/Togo, PWT ProE
Ford (Ford USA + Europe + Volvo). Veicolo V5/Ideas (in lento abbandono), PWT V5/Ideas (in lento abbandono)
Nissan. Veicolo NX, PWT NX
Mazda. Veicolo NX, PWT NX

VW/Audi. Veicolo V5, PWT ProE
Renault. Veicolo V5, PWT V5
Peugeot. Veicolo V5, PWT ProE
Fiat. Veicolo NX, PWT NX
Honda. Veicolo V5, PWT V5/ProE
Suzuki. Veicolo NX, PWT NX
Hyunday/Kia: Veicolo V5, PWT ProE
Land Rover. Veicolo V5 (sigh...:frown::frown: ), PWT (non sviluppano motori)

... Poi c'è l'incognita dei costruttori Cinesi/Indiani che ancora non hanno fatto scelte radicali...

la storia recente di cambi CAD dice che:
FORD è andata su V5
TOY è andata su V5
NISSAN è andata su NX
MAZDA è andata su NX

Baciamo le mani
Piu' Daimler che e' andata su NX e magari altri nel prossimo futuro