• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Informazione Post-Diploma

refede

Utente poco attivo
Professione: Diplomato
Software: CAD
Regione: Toscana
#1
Buonasera ragazzi! Scusatemi in anticipo se magari non sono nella sezione giusta oppure sono ripetitivo con altre discussioni, chiedo all'amministratore se fossi in torto di spostarmi nella sezione giusta, grazie!
Mi sono diplomato lo scorso anno come perito meccanico e vorrei sapere quali competenze (di progettazione) ho adesso, ed invece quali sarebbero se entro nell'albo? Come è possibile entrare nell'albo?
Grazie a chi risponde :wink:
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#2
Per l'albo dei perito devi sostenete apposito esame di abilitazione che è simile rispetto a quello degli ingegneri.
Cosa puoi fare lo trovi sui documenti specifici dell'associazione dei periti. In alternativa puoi cercare sul sito esasta del polimi se ci sono ancora tutte le vecchie documentazioni con le competenze, altrimenti ti tocca cercare.

Se lavori da dipendente puoi fare qualsiasi cosa a patto che tu lo sappia fare davvero. Se sei libero professionista e hai tu la firma farai le perizie e cose del genere ma scordati quasi completamente ogni sorta di progettazione con firma.
 

refede

Utente poco attivo
Professione: Diplomato
Software: CAD
Regione: Toscana
#3
Grazie della risposta, come mai dice di scordarmi ogni sorta di progettazione con firma? Non c'è nessun modo che possa occuparmi di progettazione?
 
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
#4
Perché per esempio l'ingegnere junior é abilitato in categoria b e può progettare porzioni di macchine e di impianti purché il tutto sia riconducibile a teoria assodata. Quindi no prototipi, non macchine intere e cose del genere.
L'abilitazione magistrale categoria A permette tutto compreso progettazione di cose nuove e sperimentali senza basi scientifiche consolidate.
Il perito non ricordo se ha le stesse limitazioni del B ingegnere o se essendo perito ha competenze ristrette ulteriormente.

Se ti occupi di progettazione lo puoi fare per aziende che costruiscono impianti e macchinari che ci mettono il CE e rispondono loro della tua progettazione. Però per questo non serve l'abilitazione. Chiaro che se non sei all'altezza ti segano le gambe.
 

New Rider

Utente Standard
Professione: Apprendista
Software: SolidWorks17 + AutocadLt + DraftSight
Regione: Veneto
#5
art. 16 del R.D.L. n. 275 del 11 febbraio 1929

"ai periti meccanici, elettrotecnici ed affini (dal latino, affinis, connesso con) la progettazione, la direzione e l'estimo delle costruzioni di quelle semplici macchine ed installazioni meccaniche o elettriche le quali non richiedono la conoscenza del calcolo infinitesimale"