info workstation CPU 1x i7 VS 2x Xeon

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Come dicevo prima guardate che differenza

1606299848387.png

ale47p

Utente attivo
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
i driver su windows hanno sempre fatto (ed ancora oggi fanno) la differenza...in peggio ovviamente 😅 anche per quanto riguarda altre periferiche...quando qualcuno annuncia una nuova scheda audio si incrociano immediatamente le dita per quanto riguarda i driver per windows...
purtroppo le politiche di apple non mi piacciono per niente e per conto mio uso più che posso linux, al massimo ripiego su windows (obbligato per lavoro).
apple fa diventare vecchia la merce (funzionante) troppo rapidamente rendendo incompatibili le periferiche con i nuovi sistemi operativi, mai avuto e mai avrò fino a che continuano a rendere spazzatura qualcosa che funziona. agbogbloshie e company sono già piene quanto basta...

TAURUS77

Utente Standard
i driver su windows hanno sempre fatto (ed ancora oggi fanno) la differenza...in peggio ovviamente 😅 anche per quanto riguarda altre periferiche...quando qualcuno annuncia una nuova scheda audio si incrociano immediatamente le dita per quanto riguarda i driver per windows...
purtroppo le politiche di apple non mi piacciono per niente e per conto mio uso più che posso linux, al massimo ripiego su windows (obbligato per lavoro).
apple fa diventare vecchia la merce (funzionante) troppo rapidamente rendendo incompatibili le periferiche con i nuovi sistemi operativi, mai avuto e mai avrò fino a che continuano a rendere spazzatura qualcosa che funziona. agbogbloshie e company sono già piene quanto basta...
Concordo... Anche io sto molto lontano dal mondo Apple sia per motivi economici che per per le politiche di gestione del comparto software e hardware.

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Riutilizzo questa Discussione per chiedere pareri
sto per far acquistare una nuova Workstation in Ufficio
ho ottenuto 3 preventivi, Dell, Lenovo e HP
con configurazione più o meno simile la differenza di prezzo tra HP e le altre due (che sono abbastanza allineate) è davvero tanta, circa il 25% in meno, dovrei stare attento a qualcosa ?
Per esempio la HP usa schede Nvidia Quadro originali (RTX4000) o usa schede di altre marche solo con il chip Quadro ?
farebbe la differenza ?

come configurazione parliamo di
CPU Xeon W-2225 (HP) I9 10900X (Dell) Xeon W-2145 (Lenovo)
Ram 32Gb
Vga RTX4000
SSD 1 Tb

TAURUS77

Utente Standard
Riutilizzo questa Discussione per chiedere pareri
sto per far acquistare una nuova Workstation in Ufficio
ho ottenuto 3 preventivi, Dell, Lenovo e HP
con configurazione più o meno simile la differenza di prezzo tra HP e le altre due (che sono abbastanza allineate) è davvero tanta, circa il 25% in meno, dovrei stare attento a qualcosa ?
Per esempio la HP usa schede Nvidia Quadro originali (RTX4000) o usa schede di altre marche solo con il chip Quadro ?
farebbe la differenza ?

come configurazione parliamo di
CPU Xeon W-2225 (HP) I9 10900X (Dell) Xeon W-2145 (Lenovo)
Ram 32Gb
Vga RTX4000
SSD 1 Tb
Ciao Atreiou,
tutti e tre i brand DELL, HP, Lenovo usano schede video Nvidia Quadro o AMD Radeon pro originali secondo le esigenze del cliente in quanto le puoi scegliere o tramite configuratore on line oppure tramite commerciale se ne conosci qualcuno.
Le tre cpu sono molto potenti e differiscono per numero di core https://ark.intel.com/content/www/it/it/ark/compare.html?productIds=198019,126707,198610
w-2245 quad core, w-2145 octacore, i9-10900x decacore
a parità di frequenza l'i9 è la cpu più potenze del gruppo per il maggior numero di core.
Nello specifico che esigenze di lavoro hai?
Con un hardware simile e con un decacore 64Gb di ram sono un abbinamento perfetto se si svolgono attività che richiedono di caricare in ram una mole di dati consistente mentre per la mera modellazione e messa in tavola va già bene un w-2245. La rtx 4000 va benissimo ma anche qui vi è da capire in quale scenario di utilizzo la dovrai utilizzare.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Come dicevo prima guardate che differenza
Vedi l'allegato 60051
Cosi secondo me è un dato che dice poco. Hanno confrontato la scheda video con 2 processori diversi, uno dei quali è esclusiva ed ottimizzato per mac cosi ancora più difficile capire. Uno dei sistemi ha il doppio della ram dell'altro. Non conosco bene il test, ma quanto citato prima quanto incidono?

TAURUS77

Utente Standard
Cosi secondo me è un dato che dice poco. Hanno confrontato la scheda video con 2 processori diversi, uno dei quali è esclusiva ed ottimizzato per mac cosi ancora più difficile capire. Uno dei sistemi ha il doppio della ram dell'altro. Non conosco bene il test, ma quanto citato prima quanto incidono?
Ciao gil e auguri di buon anno,
hai ragione i test vanno fatti a parità di hardware ma in questo caso cpu e ram non possono giustificare una differenza di 228 FPS. La sinergia tra Apple e AMD ha fatto davvero un lavoro eccezionale in questo caso specifico.

cimaguy

Utente Standard
Professione: Operatore cad-cam
Software: Cimatron-E/IT Rhinoceros Solidworks
Ciao. Vorrei anche io un parere: vale secondo voi la pena di considerare una workstation ricondizionata per un utilizzo "casalingo" di sw? In particolare ho visto un hp z230 Con CPU xeon e3 1225 scheda video gtx1660 6gb 16gb ram.
grazie

ale47p

Utente attivo
Ciao. Vorrei anche io un parere: vale secondo voi la pena di considerare una workstation ricondizionata per un utilizzo "casalingo" di sw? In particolare ho visto un hp z230 Con CPU xeon e3 1225 scheda video gtx1660 6gb 16gb ram.
grazie
per sw non saprei nello specifico, ma se costa poco direi di sì, è roba vecchia ma fatta per durare. ho lavorato anni con gli xeon, a casa lavoro con un ryzen ed una gtx1050ti 4gb. conosco persone che si sono prese una z600 per casa, e vanno sempre come nuove

cimaguy

Utente Standard
Costa circa 750 euro corrisponde un po' al mio budget. Potrei trovare qualcosa di meglio secondo te? Grazie

ale47p

Utente attivo
così ad occhio mi pare un po' troppo, oggi pomeriggio guardo un attimo nel web

TAURUS77

Utente Standard
grazie
Per dovere di informazione la gtx 1660 non è una scheda video professionale e la cpu xeon e3 1225 ha una frequenza massima di 3.4GHz molto inferiore ai 4.5 - 4.6 GHz delle CPU menzionate sopra.
Solidworks gira anche su macchine meno performanti di quella che hai indicato e funzionerà anche con la gtx 1660 e la funzione real view va attivata modificando una chiave di registro in windows.

ale47p

Utente attivo
in effetti scrivendo "workstation hp ricondizionato rigenerato" su google si trovano affari migliori (y)

TAURUS77

Utente Standard
Costa circa 750 euro corrisponde un po' al mio budget. Potrei trovare qualcosa di meglio secondo te? Grazie
Ho dato un'occhiata su alcuni siti che vendono workstation assemblate nuove di pacca con qualche centone in più.... Parliamo di computer nuovi non usati.

cimaguy

Utente Standard
Ho dato un'occhiata su alcuni siti che vendono workstation assemblate nuove di pacca con qualche centone in più.... Parliamo di computer nuovi non usati.
potresti scrivere qualche link di siti che hai visto? mi faresti una cortesia.
grazie

TAURUS77

Utente Standard

Atreiou

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solidworks Premium 2017 sp.4.1
Grazie Taurus, lavoro principalmente con grandi assiemi, circa 200 oggetti singoli ripetuti fino ad ottenere assiemi di 5000-10000 parti, renderizzo poco o comunque è poco importante, non faccio FEM o altro. solo un sacco di assiemi e un sacco di accoppiamenti.
credo che andrò con la HP, anche perchè risparmio

Ciao Atreiou,
tutti e tre i brand DELL, HP, Lenovo usano schede video Nvidia Quadro o AMD Radeon pro originali secondo le esigenze del cliente in quanto le puoi scegliere o tramite configuratore on line oppure tramite commerciale se ne conosci qualcuno.

TAURUS77

Utente Standard
Grazie Taurus, lavoro principalmente con grandi assiemi, circa 200 oggetti singoli ripetuti fino ad ottenere assiemi di 5000-10000 parti, renderizzo poco o comunque è poco importante, non faccio FEM o altro. solo un sacco di assiemi e un sacco di accoppiamenti.
credo che andrò con la HP, anche perchè risparmio
Ottima scelta e buon acquisto.