info workstation CPU 1x i7 VS 2x Xeon

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
... Nel PC che hai linkato cambierei l'alimentatore con uno decente e il dissipatore per la cpu con uno ad aria o liquido di buona qualità.
è il mio pc di casa :LOL: preso due anni e mezzo fa...a cui ho aggiunto un altro sdd...
uniche pecche: la ventola si sente ed i led verdi sono inguardabili :poop:

quindi come pc-muletto per un ufficio ci potrebbe quasi stare...

grazie del parere (y)

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
è il mio pc di casa :LOL: preso due anni e mezzo fa...a cui ho aggiunto un altro sdd...
uniche pecche: la ventola si sente ed i led verdi sono inguardabili :poop:

quindi come pc-muletto per un ufficio ci potrebbe quasi stare...

grazie del parere (y)
Il ryzen 1700 è un octacore con 16 thread ed è una cpu polivalente va solo overcloccata un pizzico.... La ventola che fa rumore qual'è?.... Puoi sempre sostituirla con una di buona qualità ad esempio Noctua o Marche simili. Un pc come il tuo è un acquisto che come si dice... minima spesa massima resa..... Con un alimentatore decente e un raffreddamento della CPU adeguato e se il case consente una buona aerazione interna difficilmente darà noie.... Macinando giornate intere di attività.... Mi va bene la logica dell'assistenza e dei tempi morti per aziende e grossi studi ma per tutti gli altri come vedi con una spesa onestà si riescono a tirar fuori ws decenti.

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Regione: Veneto
.... La ventola che fa rumore qual'è?.... Puoi sempre sostituirla con una di buona qualità ad esempio Noctua...
ce n'è una sul processore, una sulla scheda video, e due sul case (una davanti ed una dietro)...imho sono queste due ultime...che volendo potrei sostituire come hai detto tu con due di qualità...non sono cmq esageratamente rumorose eh... (y)

TAURUS77

Utente Standard
ce n'è una sul processore, una sulla scheda video, e due sul case (una davanti ed una dietro)...imho sono queste due ultime...che volendo potrei sostituire come hai detto tu con due di qualità...non sono cmq esageratamente rumorose eh... (y)
Con una spesa tra 15 e 50€ puoi istallare un FAN controller per le ventole anteriori e posteriori.....le fai girare al regime minimo consentito e il rumore sarà molto attenuato.

strudeldemele

Utente registrato
Professione: Progettista
Software: autocad mechanical, solidworks 2017
Regione: veneto
ciao a tutti,
1- mi servono 5 workstation ma brancoliamo un po' nel buio (più il mio titolare che me) nel senso che ,come sempre vuole un prodotto ottimo senza spendere; quindi stiamo valutando se noleggiare o se comprare un assemblato dal tecnico che ci segue;
2- Ale47p io a casa ho una ws rigenerata HP z800 (comprata 4 anni fa e ne aveva già 2) con doppio Xeon (non ricordo il tipo) 64gb RAM e NVidia P2000 ho installato win10 e sta ancora andando meglio della ws della DELL comprata neanche 1 anno fa (alcuni processi tipo accensione sono più lenti ma in fatto di stabilità e calcoli relativi al software 3d non c'è paragone

--3--- per i nuivi pc credo che punterò su un i7-9700k - NVidia P4000 - 32GB RAM espandibile probabilmente facendomelo assemblare ad hoc (i preassemblati mi danno l'idea di voler fare impressione con CPU e GPU e RAM ma che poi il contorno (case, scheda madre, le stesse marche della ram e di tutto il contorno) lasci un po' a desiderare in modo da poter presentare un apparentemente molto potente ma con la struttura portante che lascia a desiderare (non so se mi sono spiegato scusatemi) in pratica mi sembra che vendano una 500 con motore Ferrari.... ma forse è solo mia impressione

TAURUS77

Utente Standard
ciao a tutti,
1- mi servono 5 workstation ma brancoliamo un po' nel buio (più il mio titolare che me) nel senso che ,come sempre vuole un prodotto ottimo senza spendere; quindi stiamo valutando se noleggiare o se comprare un assemblato dal tecnico che ci segue;
2- Ale47p io a casa ho una ws rigenerata HP z800 (comprata 4 anni fa e ne aveva già 2) con doppio Xeon (non ricordo il tipo) 64gb RAM e NVidia P2000 ho installato win10 e sta ancora andando meglio della ws della DELL comprata neanche 1 anno fa (alcuni processi tipo accensione sono più lenti ma in fatto di stabilità e calcoli relativi al software 3d non c'è paragone

--3--- per i nuivi pc credo che punterò su un i7-9700k - NVidia P4000 - 32GB RAM espandibile probabilmente facendomelo assemblare ad hoc (i preassemblati mi danno l'idea di voler fare impressione con CPU e GPU e RAM ma che poi il contorno (case, scheda madre, le stesse marche della ram e di tutto il contorno) lasci un po' a desiderare in modo da poter presentare un apparentemente molto potente ma con la struttura portante che lascia a desiderare (non so se mi sono spiegato scusatemi) in pratica mi sembra che vendano una 500 con motore Ferrari.... ma forse è solo mia impressione
Permettimi un'osservazione se il prezzo tra la P4000 e la nuova RTX 4000 è analogo o poco più..... Dai preferenza a quest'ultima che ha un boost prestazionale non indifferente.
https://www.storagereview.com/nvidia_quadro_rtx_5000_review
Nella recensione trovi un confronto tra varie schede

Ultima modifica:

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2019 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Ciao a tutti, stiamo passando alla versione 2019 di S.W. con anche Composer. Premesso che non facciamo analisi FEM.
Modellazione - assembalti con circa 200/300 pz - manualistica con composer - Render con utilizzo di photoview (materiali già impostati da tempo) abbiamo optato per questa configurazione:

Workstation WK-05/mod INTEL i9 9900K 3.6GHz DDR4 32Gb M.2 500Gb P4000-8
Case: Corsair Carbide Series 200R Middle Tower ATX
Alimentatore: Corsair TX750M 750W 80Plus Gold Modulare
CPU: Intel 1151v2 Core i9 Coffee Lake 9900K 3.6GHz 16Mb 95W
Dissipatore: Corsair a liquido Hydro Series H80i
Scheda madre: Asus 1151v2 Prime Z390-A ATX DDR4
Memoria: Corsair DDR4 32Gb (2x16Gb) 3000MHz CL16
M.2 SSD: Crucial SSD M.2 P1 3D Nand NVMe 500Gb r1900 w950 MB/s r90k w220k IOPS PCIe 3.0 x4
HDD: 1 Tb WD10EZEX
Scheda video: PNY Nvidia Quadro P4000 8Gb GDDR5 ( chiesto la differenza di prezzo tra P4000 e RTX4000.)
Scheda Audio: integrata 7.1 HD Audio
Lettore ottico: masterizzatore DVD SATA
S.O.: Windows 10 Professional 64bit lic. adesiva
Rete: Controller Realtek GbLAN
Garanzia: 2 Anni

Workstation assemblata da un negozio di nostra fiducia (da circa 6 anni) e mai avuto problemi.

Quando arriverà farò qualche test per vedere come va...saluti

TAURUS77

Utente Standard
Ciao a tutti, stiamo passando alla versione 2019 di S.W. con anche Composer. Premesso che non facciamo analisi FEM.
Modellazione - assembalti con circa 200/300 pz - manualistica con composer - Render con utilizzo di photoview (materiali già impostati da tempo) abbiamo optato per questa configurazione:

Workstation WK-05/mod INTEL i9 9900K 3.6GHz DDR4 32Gb M.2 500Gb P4000-8
Alimentatore: Corsair TX750M 750W 80Plus Gold Modulare
CPU: Intel 1151v2 Core i9 Coffee Lake 9900K 3.6GHz 16Mb 95W
M.2 SSD: Crucial SSD M.2 P1 3D Nand NVMe 500Gb r1900 w950 MB/s r90k w220k IOPS PCIe 3.0 x4
HDD: 1 Tb WD10EZEX
Scheda video: PNY Nvidia Quadro P4000 8Gb GDDR5 ( chiesto la differenza di prezzo tra P4000 e RTX4000.)
S.O.: Windows 10 Professional 64bit lic. adesiva

Workstation assemblata da un negozio di nostra fiducia (da circa 6 anni) e mai avuto problemi.

Quando arriverà farò qualche test per vedere come va...saluti
Quanto viene il tutto??

pritio72

Utente Standard
Professione: Progettista -disegnatore meccanico
Software: Solid Work 2019 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)
Regione: ITALIA
Totale 2070€ iva compresa con QUADRO P4000
La differenze di prezzo tra la P4000 e RTX è di circa 200€

Sono partito da questa configurazione di una WK che propongono:
WORKSTATION WK-05: 1740€
Alimentatore: Corsair TX650M 650W 80Plus Gold
Modulare
CPU: Intel 1151v2 Core i9 Coffee Lake 9900K 3.6GHz
16Mb 95W
M.2 SSD: Crucial SSD M.2 P1 3D Nand NVMe 500Gb
r1900 w950 MB/s r90k w220k IOPS PCIe 3.0 x4
HDD: 2Tb 7200rpm 64Mb SATA3
Scheda video: PNY Nvidia Quadro P2000 4xmDP 5Gb GDDR5
S.O.: Windows 10 Pro in versione trial

TAURUS77

Utente Standard
Non male complessivamente.... Per una questione di prestazioni pure e affidabilità avrei scelto un samsung 970 evo o pro, un seasonic come alimentatore e la rtx 4000.....ma capisco che il prezzo lievita ancora di un bel po' di centoni.

strudeldemele

Utente registrato
salve a tutti
si direbbe che questa sia una buona configurazione per il mio intento.
  • Processore Intel Core I7 9700K 3.6GHZ Otto Core Fino a 5.0GHZ In Turbo Core
  • 32GB DDR4 2666MHZ
  • SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo
  • Hard Disk Sata3 1000GB ????
  • Masterizzatore DVD
  • Mainboard Z370 Intel
  • Scheda Video Pny Nvidia Quadro P4000 8GB
  • Scheda sound 7.1 onboard ?????
  • Lan 10/100/1000 onboard
  • Modulo Wifi 300N ?????
  • Alimentatore 750W Certificato 80+ Gold
  • Case Midi Atx FonoAssorbente
oltre dovrei salire molto di prezzo

TAURUS77

Utente Standard
salve a tutti
si direbbe che questa sia una buona configurazione per il mio intento.
  • Processore Intel Core I7 9700K 3.6GHZ Otto Core Fino a 5.0GHZ In Turbo Core
  • 32GB DDR4 2666MHZ
  • SSD M.2 500GB Samsung 970 Evo
  • Hard Disk Sata3 1000GB ????
  • Masterizzatore DVD
  • Mainboard Z370 Intel
  • Scheda Video Pny Nvidia Quadro P4000 8GB
  • Scheda sound 7.1 onboard ?????
  • Lan 10/100/1000 onboard
  • Modulo Wifi 300N ?????
  • Alimentatore 750W Certificato 80+ Gold
  • Case Midi Atx FonoAssorbente
oltre dovrei salire molto di prezzo
Prezzo??
La cpu è buona un pizzico di OC e va oltre i 5GHZ su tutti i core...che dissipatore ti montano? La quadro RTX 4000 quanto viene in più.....in rete si trova a prezzi ottimi.

strudeldemele

Utente registrato
è purtroppo mi devo appoggiare a tecnici esterni..... oc a 5 GHZ sono giuà in accordo per ventole e dissipatori adhoc (li progettavo....qui non mi inculano)
la RTX non saprei, dici che mi da molto vantaggio??? da come uso SW sembra che la scheda video non lavori granche, addirittura pensavo di mettere una P2000 (solo mi sembrava che non ci centrasse niente col resto

TAURUS77

Utente Standard
è purtroppo mi devo appoggiare a tecnici esterni..... oc a 5 GHZ sono giuà in accordo per ventole e dissipatori adhoc (li progettavo....qui non mi inculano)
la RTX non saprei, dici che mi da molto vantaggio??? da come uso SW sembra che la scheda video non lavori granche, addirittura pensavo di mettere una P2000 (solo mi sembrava che non ci centrasse niente col resto
Più sopra avevo postato un link per un confronto tra vga..... Chi ha detto che la vga non lavora..... Lavora lavora e come se lavora..... Dipende poi da cosa si fa.... La rtx 4000 è un bel passo avanti.... Nell'ottica di un paio di generazioni di vga passate....mi piacerebbe prenderne una per sostituire la mia firepro w5000.
Per la cronaca https://gpu.userbenchmark.com/Compa...vs-AMD-FirePro-M6100-FireGL-V/m716215vsm10287
La M6100 è allineata alla mia w5000.

strudeldemele

Utente registrato
ciao Taurus77 , dico che non lavora x il lavoro che faccio (solo modellazione) xè ho provato per circa 20gg a tenere sotto controllo tutti i valori di RAM CPU GPU ecc e la GPU (P2000) che utilizzo la vedo al massimo al 10%; tieni presente che non sono molto pratico di pc ma so che è quello il valore che mi dice quanto sto sfruttando la GPU, se non è così ti prego di spiegarmi al meglio o darmi riferimenti per capire come ragionare sul suo utilizzo
grazie mille

TAURUS77

Utente Standard
ciao Taurus77 , dico che non lavora x il lavoro che faccio (solo modellazione) xè ho provato per circa 20gg a tenere sotto controllo tutti i valori di RAM CPU GPU ecc e la GPU (P2000) che utilizzo la vedo al massimo al 10%; tieni presente che non sono molto pratico di pc ma so che è quello il valore che mi dice quanto sto sfruttando la GPU, se non è così ti prego di spiegarmi al meglio o darmi riferimenti per capire come ragionare sul suo utilizzo
grazie mille
uali
Beh se la tua modellazione si limita a pochi pezzi e non fai render degli assemblati ne visualizzazione spinta con wireframe complessi....allora forse forse la p2000 fà al caso tuo...le vga professionali coprono vari scenari di utlizzo render, wireframe, scene ombreggiate e altre situazioni che si possono presentare in base al software di utilizzo....la differenza di prezzo tra una p2000 e una rtx 4000 è circa 400€ non poco ma nemmeno tanto se se ha modo di spremere quest'ultima. Che tipo di lavori fai e quanto sono complessi?

strudeldemele

Utente registrato
sono nastri da trasporto, movimentazione , manipolazione, ma la costruzioneè sempre aime molto simile, un assieme normale ha 50 pz fino a 200, fra l'altro sono costruzioni geometriche senza superfici complesse (lavoro anche con stampi termoplastici ed è tutta un'altra cosa, un assy da 20pz può essere più pesante del peggior nastro da trasporto)
inoltre (per ora) si fa solo modellazione, tavole, dwg per laser, per questo pensavo d far digerire la p4000 al capo ma anche la 2000 credo possa andare bene
l'incognita è per il futuro, sto cercando di aautomatizzare la costruzione di un prodotto in cui occorre inserire alcuni parametri e gli altri sono calcolabili, ho fatto un excell per il calcolo e sto cercando di collegarlo alle parti da costruire (forse questo occupa spazio)

grazie
ciao

TAURUS77

Utente Standard
sono nastri da trasporto, movimentazione , manipolazione, ma la costruzioneè sempre aime molto simile, un assieme normale ha 50 pz fino a 200, fra l'altro sono costruzioni geometriche senza superfici complesse (lavoro anche con stampi termoplastici ed è tutta un'altra cosa, un assy da 20pz può essere più pesante del peggior nastro da trasporto)
inoltre (per ora) si fa solo modellazione, tavole, dwg per laser, per questo pensavo d far digerire la p4000 al capo ma anche la 2000 credo possa andare bene
l'incognita è per il futuro, sto cercando di aautomatizzare la costruzione di un prodotto in cui occorre inserire alcuni parametri e gli altri sono calcolabili, ho fatto un excell per il calcolo e sto cercando di collegarlo alle parti da costruire (forse questo occupa spazio)

grazie
ciao
Ho capito...secondo me penso che la p2000 vada bene...come ho più volte affermato in altre discussioni tendo sempre a sovradimensionare i pc che assemblo per non incappare in grane varie.... se non è una spesa fatta in affanno prendete la RTX 4000 per una maggior longevità se invece il monte spesa è un limite invalicabile la p2000 dovrebbe assecondare le vostre esigenze....fino ad oggi con quale vga avete lavorato??

strudeldemele

Utente registrato
......mi vien da ridere..... con 2d ... sono stato assunto per insegnare il 3d con Solidworks.... in realtà sto facendo una mezza rivoluzione, per ora l'unico pc da 3d ha una P2000, il nostro tecnico però vorrebbe usare delle GTX 1070.... secondo lui le quadro non servono a niente