Info momento d'inerzia

EUROTRAS

Utente poco attivo
Professione: Tecnico
Software: INVENTOR
Regione: Lombardia
Buona sera
è possibile importare in maniera automatica il momento d'inerzia dell'assieme nel cartiglio personalizzato ?
Grazie mille

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Credo di sì però ne hai tre....come fai a gestire in automatico?

meccanicamg

Utente Senior
Tecnicamente che senso ha (signigicato fisico) la somma dei tre momenti principali di inerzia?

EUROTRAS

Utente poco attivo
L'assieme in questione è un giunto di trasmissione, pensavo che la somma dei 3 momenti desse il momento d'inerzia complessivo del giunto.

meccanicamg

Utente Senior
L'assieme in questione è un giunto di trasmissione, pensavo che la somma dei 3 momenti desse il momento d'inerzia complessivo del giunto.
Direi proprio di no. Il momento d'inerzia del giunto è quello riferito al suo asse di rotazione....ed è quello che si usa nei calcoli per la copia ....potenza ecc....

EUROTRAS

Utente poco attivo
Ho capito
quindi qual'è dei tre I1 , I2 o I3 ?.....vorrei importare quello del giunto appunto
mille grazie

meccanicamg

Utente Senior
Se guardi sulla guida in linea troverai i riferimenti per aiutarti a capire quale dei tre sia.
Alternativa è disegnare su una parte nuova usando le stesse direzioni di come è disegnato il giunto disegnare un cilindro e confrontare il teorici lavorato con quello di inventor.
Il momento di inerzia di un cilindro pieno vale:
\[ J=\frac{m•r^2}{2} \]
Dove r il raggio del cilindro.
E si può calcolare la massa a mano facendo:
\[ m=\rho•\pi•r^2•L \] dove L è la lunghezza del cilindro e \( \rho \) è la densità o peso specifico del materiale.

Ho lo stesso problema anche io con Solidworks e tutte le volte che mi serve sono obbligato a fare in questo modo perché non si capisce realmente quale sia per via degli assi principali e non.

EUROTRAS

Utente poco attivo
Ok perfetto.....infatti volevo fare alla vecchia maniera, ma il problema era calcolare inerzia del pacco lamellare centrale F145LX.png(vedi immagine) il quale è collegato appunto ai due semigiunti

meccanicamg

Utente Senior
Ok perfetto.....infatti volevo fare alla vecchia maniera, ma il problema era calcolare inerzia del pacco lamellare centrale Vedi l'allegato 57436(vedi immagine) il quale è collegato appunto ai due semigiunti
Questo assieme ce l'hai in un Assembly quindi hai che uno dei tre assi x o y o z passa dal centro del foro....quindi ottieni che Inventor ti mostra i tre momenti di inerzia.

Tu devi prendere una parte nuova e disegnare un cilindro che abbia lo stesso asse che hai usato per l'assieme ....calcoli a mano e vedi quale dei tre momenti calcolati da Inventor è quello giusto. Poi sapendo quale dei tre (dalla prova)....vai sull'assieme e sicuramente sai che è lo stesso valore letterale dell'esempio che hai fatto (sempre lo stesso nome di Jxx o Jyy... o come lo chiama lui).

EUROTRAS

Utente poco attivo
Grazie mille....
ecco !...ora dovrei importare il dato nel cartiglio.
come si può fare ?

meccanicamg

Utente Senior
Se nel cartiglio hai importato per esempio il campo descrizione o il campo massa puoi dare allo stesso modo e importare il campo Izz.

In esempio di procedura lo puoi trovare qui.
Qui trovi la guida di Inventor online.

Purtroppo son passati troppi anni da quando costruivo i cartigli con le personalizzazioni.