info basilari per stampi

Alerm

Utente Junior
Professione: osservologo
Software: solidworks 2017
Regione: Lazio
Buongiorno a tutti
Vorrei realizzare una coppia di carter motore in alluminio per un ciclomotore . Li ho già fatti realizzare in cnc ad un costo non proprio contenuto e stavo valutando se con una modica spesa di differenza vale la pena realizzarli di fusione.,anche se per tutto ciò che concerne questa metodica sono completamente neofita.
Sto iniziando adesso ad usare stampi in SW e volevo chiedervi,partendo dal modello che uso per la realizzazione in cnc suppongo che la prima cosa da fare sia scalare la parte .Qualcuno mi corregga se sbaglio!
Però non so se esista o meno la possibilità in SW di scalare automaticamente un modello partendo dal tipo di materiale scelto,oppure se ci sono tabelle da seguire per calcolare la percentuale da scalare a seconda del materiale.

Grazie mille

Meteor02

Utente Standard
Professione: Tecnico stampaggio plastica
Software: Solidworks 2016
Regione: Emilia romagna
difficilmente un prodotto progettato per essere ottenuto da fresatura sara compatibile con lo stampaggio, gas, porosità, ritiri ecc vanno a incidere sulla qualità del materiale. bisogna controllare eventuali sottosquadri, è necessario dare gli sformi sufficienti ad estrarre il pezzo e valutare lo spessore delle nervature e la finitura superficiale. se non hai dimestichezza con la tecnologia prima di impazzire interpella lo stampatore che potrà darti le migliori indicazioni sulle caratteristiche dei materiali i loro ritiri e gli accorgimenti da adottare per rendere il modello in tuo possesso stampabile. non sottovalutare il costo dello stampo se i numeri sono piccoli l'ammortamento andrà ad incidere parecchio.