• a) Ogni annuncio, prima di essere pubblicato, verrà vagliato dai Moderatori preposti. Se l'annuncio viene respinto per qualche motivo diverso dal non aver ottemperato alle regole, l'autore verrà informato con un Messaggio Privato circa le motivazioni, ed eventualmente, invitato a riscriverlo. Le decisioni dei Moderatori sono insindacabili.

    b) Le discussioni approvate verranno chiuse e pertanto non vi sarà la possibilità di replicare se non via MP.

    c) Devono essere indicati solamente i dati relativi al tipo di figura che si sta cercando (figura professionale, software conosciuto, zona/città).

    d) Non devono essere indicati siti, indirizzi e-mail o numeri di telefono. Tutte le informazioni private devono passare tramite MP.

    N.B.: I Moderatori fanno questo servizio gratuitamente. Pertanto si chiede cortesemente agli Utenti di avere pazienza se le discussioni conformi non vengono pubblicate subito. In fondo lavoriamo anche noi!

    N.B.2: Le discussioni di utenti al primo post senza precedente presentazione verranno eliminate!

Infeed screw, creazione profilo, aiuto

heterodyne

Utente Junior
Professione: 3D scanning & printing services
Software: Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros
Regione: Overseas
#1
Salve a tutti,

Volevo sapere se qualcuno é in grado di aiutarci nella creazione (ovviamente si tratta di un'assistenza retribuita) di un profilo come nella figura indicata qui sotto.

Abbiamo correttamente digitalizzato la forma della vite (STL) ma ci siamo resi conto che non si tratta solo di estrarre il corretto 'pitch' dell'elica e la sezione relativa. Ci sta dietro una certa 'grammatica' che conosce solo chi opera in questo specifico settore.

Allego quello fino ad ora siamo riusciti ad ottenre senza grossi problemi

Timing screw - Scansione STL


CAD redesign del corpo



Se qualcuno che ha esperienza in questo settore e in grado di ricreare il pitch corretto e la sezione da usare per il taglio puó mandare un messaggio in PVT indicando anche il costo della prestazione. Ci troviamo in UK quindi presumo si debba fare una fattura e/o nota occasionale... Su questo punto poi si vede come fare.

Sarebbe utile per noi ricevere un file Solidworks ma, alla disperata va bene anche un Parasolid, STEP.
Vi posso passare il file STL da usare come riferimento ed il corpo in STEP.

In PV indicatemi eventualmente un numero di tel. per parlare meglio

Grazie in anticipo
 

Allegati

+forte

Utente registrato
Professione: astronauta , mi piace "spaziare"
Software: inventor solidworks hypermill camworks solidcam spaceclaim adams kisssoft 3dsmax freecad blender catia creo geomagic rhino zbrush dialux microstation autocad ele mep pid plant3d mech rasterdesign magicad sw gewiss daikin schneider
Regione: asgard
#2
la grammatica:
Scrolls.jpg
 

heterodyne

Utente Junior
Professione: 3D scanning & printing services
Software: Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros
Regione: Overseas
#3
Ciao, grazie. Sei stato molto gentile.
Lo schema e piuttosto chiaro anche se ho una serie di dubbi che al momento rimangono.
Ti potrebbe interessare realizzare e fornirci il file 3D?

Grazie in anticipo
 
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
#4
Devi lavorare solo corpi cilindrici o ti interessa anche trattare oggetti con sezioni differenti ? Ti ricordo che la " grammatica " cui ti riferisci non può non includere l'accelerazione con la quale l'oggetto viene portato al passo desiderato e la lunghezza della porzione a passo costante. Il 3D non è difficile ottenerlo anche con CAD non particolarmente evoluti, ma devi saper preparare il file di calcolo con il quale , attraverso l'iterazione di una sottrazione booleana, muovi il grezzo cilindrico - al netto delle conicità di imbocco - e il tool, ossia l'oggetto da "muovere". Metto muovere tra virgolette perché sicuramente saprai che queste viti non spingono ma trattengono l'oggetto in transito. Comunque un aspetto fondamentale per farle funzionare bene è la definizione del diametro del nucleo in funzione degli altri parametri: non ci sono soluzioni univocamente determinate, ma molte possibilità diverse e la scelta del profilo corretto richiede una buona esperienza. Se ti faccio vedere la catasta di quelle che ho buttato ti metti a ridere....
P.S. M passo di uscita e H passo di uscita...as well?