in un assieme di inventor devo tagliare un oggetto con un piano diverso dall oggetto

fabi1961

Utente poco attivo
Professione: artigiano
Software: extracad
Regione: marche
buongiorno ho bisogno di un aiuto, ho bisogno di tagliare un componente all interno di un assieme di inventor , devo tagliarlo con un piano diverso da quelli del componente, non so come fare

Allegati

Andrea Scarnecchia

Autodesk CAD & PDM expert, SymbioTech founder
Professione: Esperto CAD e PDM Autodesk, Founder della SymbioTech
Software: Autodesk Inventor, AutoCAD, Autodesk Vault, ST-Publisher, ST-Boosters
Regione: Piemonte
Salve, se ho capito bene il problema (va tagliato un componente rispetto ad un piano rimuovendo la porzione tagliata) bisogna:
- Entrare in modifica del componente o aprirlo in una finestra separata
- Creare il piano di lavoro necessario per il taglio
- Usare il comando "Divisione" selezionando la seconda opzione (che divide il solido eliminando una parte)
1603177672268.png

Allegati

fabi1961

Utente poco attivo
mi scuso per il linguaggio, grazie per la risposta , si ha capito il problema , il componente va tagliato rispetto ad un piano, solo che il piano e il componente sono in un assieme e il comando divisione non funziona , come faccio a esportare il pezzo e il piano?
grazie

batleo

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: inventor
Regione: Piemonte
Ciao se ho capito quello che ti serve potresti ottenerlo facendo un componente semplificato dell'assieme per poi tagliarlo o dividerlo.

GiGa

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Mechanical, Inventor, 3DS Max
Regione: Roma
Oppure, in assieme, "entri" nella parte che vuoi tagliare e crei un piano vincolato alla geometria esterna (non mi ricordo se si può vincolare direttamente o bisogna aggirare il problema magari creando uno schizzo nella parte)... poi usi il piano per il taglio.

fabi1961

Utente poco attivo
buongiorno , grazie per le risposte , avevo bisogno di costruire delle flangie e poi ho capito che potevo farle senza tagliare il pezzo , provo poi a seguire il vostro consiglio , grazie

Allegati