Imprecisione con due quotature di due mezzerie

Alex97

Utente Junior
Professione: Studente
Software: Archicad15
Regione: Lombardia
Ho verificato questa imprecisione, anche se è poca cosa. Ho disegnato due rette verticali, poi una perpendicolare e ho quotato due tratti della metà dell'orizzonatle, ma escono due quote leggermente diverse, è un'imprecisione di qualche impostazione, 593,8202 contro 593,8068?
Grazie

Allegati

• 545.9 KB Visite: 7

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Considerato che hai necessità di porre una nuova domanda, possiamo supporre che tu abbia letto le risposte a quella di ieri https://www.cad3d.it/forum1/threads...a-della-rappresentaziuone-di-un-angolo.58196/
Siccome non hai lasciato un tuo riscontro, cosa che non ti è nuova, dobbiamo pensare che: hai il permesso di scrivere un solo messaggio al giorno, sei impossibilitato a scrivere in messaggi da te aperti, sei semplicemente maleducato?

MassiVonWeizen

Utente Senior
semplicemente la tua linea non è orizzontale o perpendicolare alle altre

Allegati

Giovannino60

Utente Standard
Professione: progettista
Software: autocad2007
Regione: progettista
Ho capito l'indicazione che le righe non sono diritte.
Grazie

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ho capito l'indicazione che le righe non sono diritte.
Grazie
che affermazione è? ti capita spesso di rispondere sull'utilità di quesiti molto specifici e personalizzati altrui e non a tutti quelli che hai aperto tu, eoni fa ormai?

Ultima modifica:

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Che poi dico... è normale che un user come questo, debba anche possedere 2 account?
Alex97 e Giovannino60.
Adesso dirà che non è così.. ma il lessico ed i percorsi mentali coincidono...

Giovannino60

Utente Standard
Professione: progettista
Software: autocad2007
Regione: progettista
Nel disegno allegato ho controllato che le linee siano perfettamente verticali e le altre orizzontali, per evitare l'errore che mi avete indicato sopra. Poi ho disegnato una linea con il mouse senza usare l'offset, ho controllato l'orizzontalità dell'angolo, eppure mi da una lunghezza con i decimali rispetto all'altra linea, non capisco perchè? Grazie anticipatamente

MassiVonWeizen

Utente Senior
Ovviamente usare due username diversi è altamente deprecabile.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Per chiarire: la risposta del post#8 è riferita ad una domanda di Giovannino60 che successivamente ha eliminato senza segnalarlo dimostrando, se ce ne fosse bisogno, la bassezza, sua e del suo alter ego Alex97, come persona.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Per chiarire: la risposta del post#8 è riferita ad una domanda di Giovannino60 che successivamente ha eliminato senza segnalarlo dimostrando, se ce ne fosse bisogno, la bassezza, sua e del suo alter ego Alex97, come persona.
a sostegno della mia tesi riporto immagine della mail arrivata a seguito dell'intervento, poi cancellato, di Giovannino60.

Allegati

ragnol

Utente poco attivo
Professione: geometra
Software: autocad 2012, Dietrich's, Sema
Regione: trentino
Massi ti adoro quando fai il castigamatti.

Ps: partecipo poco (ho poco da dare...) ma leggo quasi tutto (per lo stesso motivo...)

Tristan

Moderatore Civil 3D
Membro dello Staff
Professione: Application Engineer
Software: AutoCAD Civil 3D, Revit e altre amenità
Regione: Trentino
Per chiarire: la risposta del post#8 è riferita ad una domanda di Giovannino60 che successivamente ha eliminato senza segnalarlo...
Ho ripristinato il commento.
@Giovannino60 evita di cancellare commenti a destra e a manca solo perchè non sei capace di verificare se due linee sono o meno verticali, sennò si perde il filo del discorso. Chiediti cosa succederebbe se tutti facessero così...

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Ho esaminato il file che hai postato.

Se io tento di ricalcare le linee verticali che hai costruito tu, partiro' bene ma arrivero' al fondo della linea con un errore di 0.11 circa. Ovvero possono essere accadute 2 cose:

1) il disegno con le 3 linee verticali è stato ruotato leggermente, inavvertitamente. In pratica cio' che ti hanno detto prima, cioè che le linee verticali non sono esattamente verticali.
2) hai lo snap ruotato (di pochissimo ma potrebbe essere ruotato)

Personalmente propendo per la prima ipotesi, pero' puoi comunque dare una controllata allo snap

da tastiera digita:
snap, invio, R, invio, 0,0 invio 0 invio (cosi' siamo sicuri che lo snap torna perfettamente ortogonale)

Dopodichè non prendere piu' in considerazione quel disegno e rifai il disegno con le 3 linee e vedrai che non ci saranno differenze nelle misurazioni.
Beninteso, nel caso dipendesse dallo snap ruotato, dopo averlo aggiustato salva il file modello altrimenti l'errore si ripeterà ad ogni nuovo disegno.

Tristus

Utente attivo
Professione: Geometra
Software: Autocad, 3ds Max
Regione: Sardegna
Nel disegno allegato ho controllato che le linee siano perfettamente verticali e le altre orizzontali, per evitare l'errore che mi avete indicato sopra. Poi ho disegnato una linea con il mouse senza usare l'offset, ho controllato l'orizzontalità dell'angolo, eppure mi da una lunghezza con i decimali rispetto all'altra linea, non capisco perchè? Grazie anticipatamente
Se rifai le linee verticali ricalcandoci sopra col comando linea ti accorgerai che tra la nuova linea e la vecchia vi sarà una differenza di 0.11 su una lunghezza di 500 circa. Dovrai zoommare parecchio per vederla. Pero' la differenza c'è. Significa che la vecchia linea non è perfettamente verticale, percio' quando vai a quotarla orizzontalmente (non allineata) accade che Autocad fà il suo mestiere di Cad molto bene, indicando la differenza. Quando ricalchi la linea non usare lo snap endpoint, altrimenti Autocad ti creerà una linea uguale alla prima, con la stessa rotazione.
Su schermo quelle linee sembrano verticali, ma non lo sono. La differenza è davvero piccola, pero' c'è.

x11start

Utente Standard
Professione: Disegnatore prefabbricati
Software: Autocad
Regione: Piemonte
Anni fa feci un lisp (che uso tuttora), che mi aiuta a verificare i disegni che mi arrivano: semplicemente mi copio linee e polilinee di un disegno (blocchi e quote non si considerano), in una zona vuota del disegno. Carico e lancio il mio lisp e faccio un riquadro che mi selezioni la parte di disegno che ho copiato.
Il lisp analizzerà le linee e verificherà quelle che hanno una rotazione minima (meno di 1 grado) e gli assegnerà un colore. Questo consente di verificare immediatamente, dove si trovano le linee errate.... ed andare a correggerle sul disegno originale.
In allegato inserisco un DWG che mostra i vari casi (ed i relativi colori) e naturalmente il lisp.

Allegati

MassiVonWeizen

Utente Senior
Il tuo lisp l'ho usato e trovato utile. Mi ricordo anche di un lisp, non so se tuo, che segnalava le quote editate che sono l'incubo di ogni disegnatore che si trova a lavorare su file altrui.

MassiVonWeizen

Utente Senior
comunque basta selezionare una linea e leggerne le proprietà per accorgersi che non è orizzontale o verticale come si vede dalle immagini che ho allegato.
Giovannino60 alias Alex97 in dieci anni di uso di autocad non ha imparato a fare neanche le cose basilari.
la prima domanda di @alex 97 risale al gennaio 2012 e ancora non ha imparato a settare i decimali delle quote
@Giovannino60, che è sempre la stessa persona ricordiamocelo, frequenta, passivamente, il forum dal lontano ottobre 2009 e abbiamo appena visto la sua capacità di analisi di un disegno.