Impostazioni disegno.dwrdot e .prtdot

Freddygol

Utente Junior
Professione: Progettista stampi per materie plastiche
Software: Thinkdesign 2009.3, Solidworks 2015.
Regione: Marche
Buon pomeriggio a tutti.
dopo molto tempo mi ritrovo a fare le impostazioni dei modelli base. dot, naturalmente qualcosa mi sfugge, una cosa è questa: vorrei che sulla tavola le linee dei raccordi, di tangenza fossero sottili e non uguali alle linee del resto del disegno, non riesco a trovare dove cambiare quest'impostazione. Poi qualcuno di sarebbe così gentile da inviarmi il file disegni.dwrdot (dentro: C:\ProgramData\SOLIDWORKS\SOLIDWORKS 2019\templates) originale??? non ho fatto la copia, e a forza di modificare si è rovinato.....grazie a tutti coloro che risponderanno.

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
I template che cerchi non li ho xchè non ho aggiornato SW. Per quanto riguarda la differenziazione delle linee nelle tavole, puoi provare a cambiare nelle opzioni all'interno delle proprietà del documento il carattere della linea
Cattura.JPG
ma non credo che t possa cambiare tutto quello che vuoi.
Poi ti salvi il template di disegno con le impostazioni personalizzate.

Freddygol

Utente Junior
I template che cerchi non li ho xchè non ho aggiornato SW. Per quanto riguarda la differenziazione delle linee nelle tavole, puoi provare a cambiare nelle opzioni all'interno delle proprietà del documento il carattere della linea
View attachment 53956
ma non credo che t possa cambiare tutto quello che vuoi.
Poi ti salvi il template di disegno con le impostazioni personalizzate.
Buongiorno Drake, le linee sono già impostate come si deve, ma sulla messa in tavola non vedo differenze, sia i bordi visibili, sia i bordi tangenti sono uguali. Grazie

drake

Utente Standard
Le linee di tangenza le dovresti poter impostare come preferisci. Per linee dei raccordi cosa intendi?

Freddygol

Utente Junior
Le linee di tangenza le dovresti poter impostare come preferisci. Per linee dei raccordi cosa intendi?
sono sempre le linee di tangenza, cercavo solo di farmi capire meglio da tutti.

drake

Utente Standard
Le linee di tangenza SW le chiama bordi tangenti visibili e non, che puoi impostare come vuoi. Prova e se non dovesse funzionare senti assistenza se ancora sei in manutenzione

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
ma hai impostato le linee di tangenza con carattere?
visualizza>visualizzazione>bordi tangenti con carattere

drake

Utente Standard
Scuami Massi, ma se lasci bordi tangenti visibili non ti prende l'impostazione che hai settato nelle opzioni del documento?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
comunque a fare un prova ci si mette poco... si esaspera il tipo di line impostato per le linee tangenti e si fanno due viste uguali in una con visualizzazione dei bordi tangenti visibili e in un con bordi tangenti con carattere

Freddygol

Utente Junior
comunque a fare un prova ci si mette poco... si esaspera il tipo di line impostato per le linee tangenti e si fanno due viste uguali in una con visualizzazione dei bordi tangenti visibili e in un con bordi tangenti con carattere
Buongiorno a tutti, grazie ai consigli del Sig. Massi sono riuscito. Alla fine era anche logico, ma ricordarsi tutte le opzioni non è facile. Comunque ho impostato bordi tangenti con carattere, poi ho impostato l carattere che desideravo nella tavola, e per finire ho salvato il prtdot e il drwdot. Funziona alla grande.