Impostare uno stesso template a molti file in automatico

Giuseppe_m

Utente poco attivo
Professione: Dipendente
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.

Ho tante cartelle con all'interno altrettanti file (circa 700 file in tutto). Sono tutti disegni dello stesso pezzo meccanico ma con varianti (lunghezze, diametri, ecc). Quello che devo fare è impaginare tutte queste tavole con uno stesso formato (con logo e nome della tavola). Mi sono creato un Template con uno spazio carta dove inserire ogni volta il disegno, in alto ho messo il nome della tavola che coincide con il nome del file (ho messo la formula che lo prende in automatico) e in basso il logo.
Ora però devo aprire ogni singola tavola e inserire nel layout il template che ho creato e cancellare il "layout1" che ce di default.
C'è un modo per velocizzare la cosa? E' possibile mettere in automatico uno stesso template a tutti e 700 i file? E successivamente ce un modo per cancellare a tutti il "layout1" di default?

Grazie mille per l'aiuto.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
io che non so fare lisp ti suggerisco di provare con uno script.
di fatto tu devi inserire un blocco del cartiglio che non è altro che dwg che chiami template.
per fare questo devi però avere cartiglio e squadratura in spazio modello e non spazio layout.

nel forum c'è un file excel per compilare in automatico uno script che processi tanti disegni.
fai le prove con un file solo e suddicidendo i passaggi in modo da non trovarti a scrivere un codice troppo lungo e poi se fallisce non capire dove.
i passaggi sono:
inserire il blocco
aggiornare la scritta del titolo
eliminare il layout in eccesso

Giuseppe_m

Utente poco attivo
Professione: Dipendente
Software: Autocad
Regione: Lombardia
Grazie mille. Devo ammettere che non ho capito molto ma perchè non conosco gli scripts in autocad. Mi sapresti dire dove posso trovare questo file excel di cui mi parlavi? cosi provo a smanettarci un po.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia