Impostare contatto cedevole

gtsolid

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SW2017
Regione: Piemonte
Ciao a tutti,
sto modellizzando una struttura complessa, in cui il componente piu' cedevole, nel mio punto di vista, sono i pattini a ricircolo.
Posso simulare la loro cedevolezza attraverso un Elastic Support e noto che i risultati si avvicinano alla realta'.
Tutto questo funziona finche' ho e' un supporto al bordo del modello.
Se invece volessi ricreare qualcosa del genere tra i pattini all'interno dello stesso, come posso simularli?
Potrei imporre un materiale con un modulo elastico inferiore sui pattini, oppure avete dei suggerimenti migliori?

lucadileta

Utente Standard
Professione: Entwicklungsingenieur/ Ingegnere di sviluppo
Software: Ansys 19.2, Solidworks 2018 SP5, SolidThinking Inspire 2018 R3
Regione: Svizzera
Ciao a tutti,
sto modellizzando una struttura complessa, in cui il componente piu' cedevole, nel mio punto di vista, sono i pattini a ricircolo.
Posso simulare la loro cedevolezza attraverso un Elastic Support e noto che i risultati si avvicinano alla realta'.
Tutto questo funziona finche' ho e' un supporto al bordo del modello.
Se invece volessi ricreare qualcosa del genere tra i pattini all'interno dello stesso, come posso simularli?
Potrei imporre un materiale con un modulo elastico inferiore sui pattini, oppure avete dei suggerimenti migliori?
spiega meglio, sei avaro di dettagli. Magari qualche foto non guasterebbe.

saluti

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

gtsolid

Utente Standard
Ecco qui:
1543439000342.png
I pad in blu li ho modellizzati tramite contatti elastici. Quelli in rosso invece non so che pesci prendere. Ho provato a mettere una molla tra i componenti (connection, insert spring).
Ma non capisco in che modo ragiona il programma mettendo la molla, ne' se e' il mio caso

lucadileta

Utente Standard
Ecco qui:
Visualizza allegato 51717
I pad in blu li ho modellizzati tramite contatti elastici. Quelli in rosso invece non so che pesci prendere. Ho provato a mettere una molla tra i componenti (connection, insert spring).
Ma non capisco in che modo ragiona il programma mettendo la molla, ne' se e' il mio caso
Allora è importante capire se la cedevolezza è dovuta ad un gioco tra gli elementi o al materiale a contatto. Nel caso sia dovuto al gioco tra gli elementi la soluzione migliore è l'utilizzo di elementi bushing con una rigidezza adeguata. Puoi impostare anche una legge rigidezza deformazione a piacimento, tieni conto però che rigidezze elevate rendono il modello instabile.

gtsolid

Utente Standard
Da quello che ho capito il sistema pad+guida sta sui 600n/micron come rigidezza in senso traslazionale, e praticamente segue una legge simile a quella del materiale "bonded" nel caso di rigidezza angolare.
Penso che le guide siano precaricate, quindi la soluzione potrebbe essere indebolire i pad con un materiale piu' tenero fino a ricalcare i risultati sperimentali che ho.

Nel caso non andasse bene, come si impone la legge rigidezza-deformazione nel WB? sarebbe una legge di Hooke personalizzata F=kx?

lucadileta

Utente Standard
Da quello che ho capito il sistema pad+guida sta sui 600n/micron come rigidezza in senso traslazionale, e praticamente segue una legge simile a quella del materiale "bonded" nel caso di rigidezza angolare.
Penso che le guide siano precaricate, quindi la soluzione potrebbe essere indebolire i pad con un materiale piu' tenero fino a ricalcare i risultati sperimentali che ho.

Nel caso non andasse bene, come si impone la legge rigidezza-deformazione nel WB? sarebbe una legge di Hooke personalizzata F=kx?
in teoria assegnando i materiali esatti, se dici che è "come bonded" dovresti avere risultati attendibili. Per quanto riguarda la rigidezza degli elementi bushing è come dici tu, è una legge del tipo F=Kx e inserendo valori tabulari la fai come vuoi. Gli elementi bushing hanno 3 rigidezze traslazionali e 3 rotazionali.