Impossibile trovare un lavoro in Emilia

Mito125

Guest
Buongiorno, dopo un anno non riesco a trovare un lavoro in Emilia. Inizio a pensare che sto probabilmente sbagliando qualcosa. Ormai il Covid non può più essere una scusa. Quindi chiedo qui a voi, magari ci siete passati ed avete trovato una soluzione. Il mio curriculum non è il miglior CV, no esperienza ed una laurea (ing. mecc.) non a pieni voti. Però pensavo potessi almeno dimostrare sul campo, invece niente.

Io cerco lavoro su LinkedIn, rispondendo a tutti gli annunci inerenti (progettazione, disegno, industria 4.0, gestionale/logistica, insomma tutto fa brodo) con la formula "Candidati ora", perchè tutte le altre offerte rimandano a siti terzi che fanno veramente ridere (mi sembrano bot che prendono gli annunci e li copiano da una parte all'altra).

Avete avuto fortuna con LinkedIn? Ci sono altre piattaforme dove controllare annunci di lavoro? Avete trovato lavoro in qualche altro modo che io magari non conosco? Conoscete magari qualche industria in Emilia che in questo momento stia cercando personale?

Grazie.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Avete avuto fortuna con LinkedIn? Ci sono altre piattaforme dove controllare annunci di lavoro? Avete trovato lavoro in qualche altro modo che io magari non conosco? Conoscete magari qualche industria in Emilia che in questo momento stia cercando personale?
Prova con le agenzie interinali. Magari lavori qualche mese in somministrazione ma almeno cominci. Se poi all'azienda piaci ti assumeranno direttamente.

Mito125

Guest
Prova con le agenzie interinali. Magari lavori qualche mese in somministrazione ma almeno cominci. Se poi all'azienda piaci ti assumeranno direttamente.
Ci sto provando, almeno con le più grosse. Però si fermano tutte dopo il primo colloquio. Probabilmente la mancanza di esperienza o la mancanza della lode non riescono a farmi arrivare al passo successivo. Non saprei che pensare.

ps: agenzie interinali per me significa agenzie per il lavoro, tipo randstad, gi group, synergie. A tutte ho inviato il curriculum sempre tramite linkedin e tramite gli annunci disponibili.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Ci sto provando, almeno con le più grosse. Però si fermano tutte dopo il primo colloquio. Probabilmente la mancanza di esperienza o la mancanza della lode non riescono a farmi arrivare al passo successivo. Non saprei che pensare.

ps: agenzie interinali per me significa agenzie per il lavoro, tipo randstad, gi group, synergie. A tutte ho inviato il curriculum sempre tramite linkedin e tramite gli annunci disponibili.
Scusa quanti anni hai? Se sei un po' avanti il problema potrebbe essere l'impssibilita' di accedere a forme agevolate di assunzione come l'apprendistato professionalizzante, per esempio. La mancanza della lode sicuramente non e' il problema, da 100/110 in su e' gia' un gran bel voto, ma anche 90/110 secondo me non e' male per ingegneria meccanica.

Considera che al momento c'e' un settore in sofferenza che e' tutta la filiera automotive, e il problema non e' il COVID ma l'incertezza sulle normative antiinquinamento che rendono i clienti titubanti a comprare auto nuove che magari fra poco saranno obsolete, e le case automobilistiche che non sanno in che direzione fare ricerca e sviluppo.

Mito125

Guest
Scusa quanti anni hai? Se sei un po' avanti il problema potrebbe essere l'impssibilita' di accedere a forme agevolate di assunzione come l'apprendistato professionalizzante, per esempio. La mancanza della lode sicuramente non e' il problema, da 100/110 in su e' gia' un gran bel voto, ma anche 90/110 secondo me non e' male per ingengneria meccanica.
Io non posso usufruire dell'assunzione tramite apprendistato purtroppo. Questo significa che non avendo questa oppurtunità, sarebbe meglio lasciar perdere la laurea e trovare un lavoro diverso (per ora non mi sono mai candidato come operatore tornio, magazziniere, perchè mi sarebbe piaciuto sfruttare la laurea)?

New Rider

Utente Standard
Professione: Impiegato Tecnico
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
Regione: Veneto
Buongiorno, dopo un anno non riesco a trovare un lavoro in Emilia. Inizio a pensare che sto probabilmente sbagliando qualcosa. Ormai il Covid non può più essere una scusa. Quindi chiedo qui a voi, magari ci siete passati ed avete trovato una soluzione. Il mio curriculum non è il miglior CV, no esperienza ed una laurea (ing. mecc.) non a pieni voti. Però pensavo potessi almeno dimostrare sul campo, invece niente.

Io cerco lavoro su LinkedIn, rispondendo a tutti gli annunci inerenti (progettazione, disegno, industria 4.0, gestionale/logistica, insomma tutto fa brodo) con la formula "Candidati ora", perchè tutte le altre offerte rimandano a siti terzi che fanno veramente ridere (mi sembrano bot che prendono gli annunci e li copiano da una parte all'altra).

Grazie.
Impossibile. Questa settimana ( in veneto ) ho declinato a 3 offerte di lavoro... Lavoro , almeno dalle nostre parti, c'è. Ovviamente poi bisogna vedere le aspettative che uno ha. ( stipendio, inquadramento etc..). Faccio fatica a credere che il lavoro non si trovi.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Si anche a me sembra strano. In passato ho fatto i salti mortali per trovare periti meccanici neodiplomati, erano già tutti occupati a due mesi dal diploma.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Impossibile. Questa settimana ( in veneto ) ho declinato a 3 offerte di lavoro... Lavoro , almeno dalle nostre parti, c'è. Ovviamente poi bisogna vedere le aspettative che uno ha. ( stipendio, inquadramento etc..). Faccio fatica a credere che il lavoro non si trovi.
Faccio fatica anch'io a crederlo, ultimamente sono stato contattato almeno 4 volte da agenzie che cercavano un progettista.
A suo tempo io avevo inserito il mio CV su infojobs e Monster, in quei siti passano tutte le agenzie di ricerca e selezione.
Poi bisogna dedicare tempo ai vari siti delle agenzie, spulciare gli annunci ed inviare la propria candidatura.
Altra cosa importante, dopo alcuni giorni va fatta una telefonata per verificare se la stessa è stata letta.
Mi è successo più volte che non fosse stata nemmeno aperta, lo facevano direttamente al momento della mia telefonata e oplà, trovavano il profilo interessante.
C'è anche da capirli, in momenti come questi riceveranno decine di candidature ad ogni selezione.

Mito125

Guest
Vi assicuro che non sto trovando lavoro. Non sarò il miglior studente del mondo, ma non cerco una retribuzione da record o inquadramenti particolari. Vorrei solo mettermi in gioco per dimostrare se valgo qualcosa o meno. Purtroppo io sto cercando in Emilia, vorrei rimanere qui se possibile.

Faccio fatica anch'io a crederlo, ultimamente sono stato contattato almeno 4 volte da agenzie che cercavano un progettista.
A suo tempo io avevo inserito il mio CV su infojobs e Monster, in quei siti passano tutte le agenzie di ricerca e selezione.
Poi bisogna dedicare tempo ai vari siti delle agenzie, spulciare gli annunci ed inviare la propria candidatura.
Altra cosa importante, dopo alcuni giorni va fatta una telefonata per verificare se la stessa è stata letta.
Mi è successo più volte che non fosse stata nemmeno aperta, lo facevano direttamente al momento della mia telefonata e oplà, trovavano il profilo interessante.
C'è anche da capirli, in momenti come questi riceveranno decine di candidature ad ogni selezione.
Ti hanno poi fatto sapere qualcosa? Anche io vengo contattato, faccio il colloquio via web ma poi finisce lì...

Mi consigli di inserire il curriculum su infojob e monster? Mi sanno tanto di siti inutili... Però sono aperto ai consigli.

Io invio candidature ogni giorno ( avrò inviato mille curriculum) ma a volte non so niente, a volte declinano senza nemmeno farmi un colloquio basandosi solo sul foglio di carta.

Non ho capito a chi chiami... Su linkedin non ti danno un numero da contattare...

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Vi assicuro che non sto trovando lavoro. Non sarò il miglior studente del mondo, ma non cerco una retribuzione da record o inquadramenti particolari. Vorrei solo mettermi in gioco per dimostrare se valgo qualcosa o meno. Purtroppo io sto cercando in Emilia, vorrei rimanere qui se possibile.

Ti hanno poi fatto sapere qualcosa? Anche io vengo contattato, faccio il colloquio via web ma poi finisce lì...

Mi consigli di inserire il curriculum su infojob e monster? Mi sanno tanto di siti inutili... Però sono aperto ai consigli.

Io invio candidature ogni giorno ( avrò inviato mille curriculum) ma a volte non so niente, a volte declinano senza nemmeno farmi un colloquio basandosi solo sul foglio di carta.

Non ho capito a chi chiami... Su linkedin non ti danno un numero da contattare...
Potresti condividere qui' il tuo curriculum , ovviamente depurato di tutti i dati personali? Sarebbe interessante capire se ci sono errori macroscopici.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Un'altra strada, se proprio le altre non funzionano, e' proporti agli studi tecnici esterni come collaboratore a P.IVA. I guadagni sono bassi e i grattacapi tanti, ma almeno cominci a mettere un piede nell'ambiente.

TECNOMODEL

Utente Senior

Non mi hanno fatto sapere nulla perchè ho risposto di non essere interessato, circa un anno fa però ho fatto un colloquio con l'agenzia ed in seguito in azienda, poi non ero interessato io.
Conta però che siamo 2 figure diverse, io ho un esperienza importante da spendere.

A mio avviso le agenzie lavorano molto su Infojobs e Monster, una volta fatta la candidatura contattavo l'agenzia di selezione direttamente, ed il numero me lo procuravo ;)

Mito125

Guest
Un'altra strada, se proprio le altre non funzionano, e' proporti agli studi tecnici esterni come collaboratore a P.IVA. I guadagni sono bassi e i grattacapi tanti, ma almeno cominci a mettere un piede nell'ambiente.
Sarei pure disposto a P.IVA, solo una volta mi hanno proposto una P.IVA, pretendevano che io comprassi Solidworks per iniziare una prova di una settimana con loro, cosa che a me risultava troppo svantaggiosa...

Non mi hanno fatto sapere nulla perchè ho risposto di non essere interessato, circa un anno fa però ho fatto un colloquio con l'agenzia ed in seguito in azienda, poi non ero interessato io.
Conta però che siamo 2 figure diverse, io ho un esperienza importante da spendere.

A mio avviso le agenzie lavorano molto su Infojobs e Monster, una volta fatta la candidatura contattavo l'agenzia di selezione direttamente, ed il numero me lo procuravo ;)
Adesso inizierò a lavorare molto di più su infojobs e Monster... Non mi sono mai fidato di questi siti, però la tua esperienza sembra diversa.

New Rider

Utente Standard
Software: SWorks17s.p05 / Sworks18s.p03 / DSight / SEdge20 / AutoCadLt / ProgeCAD
A mio avviso eviterei come la peste le agenzie interinali..
99 su 100 chi ti fa il primo colloquio non sa nemmeno cosa sia la meccanica ( moglie del meccanico). In sostanza chi ti dovrebbe proporre come candidato per un settore tecnico non sa nemmeno di cosa stiamo parlando ( e mi vorresti fare da rappresentante??).
Sei Ingegnere, ingegnati .... io a suo tempo avevo fatto una brochure di presentazione con alcuni progetti che avevo svolto. Tale presentazione la avevo inviata non per ricercare lavoro fisso ma collaborazione post-lavoro. Il nome ha girato e ora oltre a qualche lavoretto post lavoro mi contattano per lavoro fisso. Avrò un modo diverso di approccio al lavoro ma io sono convinto che si debba avere un'approccio come se tu fossi ''il datore di lavoro di te stesso'' anche se sei dipendente. Devi avere una mente imprenditoriale..

Mito125

Guest
99 su 100 chi ti fa il primo colloquio non sa nemmeno cosa sia la meccanica ( moglie del meccanico). In sostanza chi ti dovrebbe proporre come candidato per un settore tecnico non sa nemmeno di cosa stiamo parlando ( e mi vorresti fare da rappresentante??).
Sei Ingegnere, ingegnati .... io a suo tempo avevo fatto una brochure di presentazione con alcuni progetti che avevo svolto. Tale presentazione la avevo inviata non per ricercare lavoro fisso ma collaborazione post-lavoro. Il nome ha girato e ora oltre a qualche lavoretto post lavoro mi contattano per lavoro fisso. Avrò un modo diverso di approccio al lavoro ma io sono convinto che si debba avere un'approccio come se tu fossi ''il datore di lavoro di te stesso'' anche se sei dipendente. Devi avere una mente imprenditoriale..
L'unico colloquio vero l'ho fatto con un'azienda bolognese, c'era sia la responsabile HR che un ingegnere vero e proprio. 45 minuti di colloquio tutto su domande tecniche (lavorazione, fatica, alternative)... Mi sono veramente divertito ma non sono stato selezionato...

Se avessi progetti svolti lo farei anche io, ma purtroppo non ho progetti da condividere. Dicono sempre di non superare le due pagine, infatti io sono stato minimalista ed ho scelto una sola pagina per il mio curriculum (non è l'europass, l'ho fatto io su InDesign)... Pensavo che il curriculum potesse risaltare di più invece niente...

TECNOMODEL

Utente Senior
Purtroppo, da alcuni anni, il mercato del lavoro è in mano alle agenzie di selezione (non interinali).
Le aziende le usano per fare la prima scrematura, poi valutano quelli che l'agenzia propone. Di queste agenzie ce ne sono di tutti i tipi, da quelle generaliste a quelle iperspecializzate in un ambito, dipende da quanto l'azienda è disposta a spendere.
In soldoni, o passi da loro o non trovi lavoro :sneaky:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Membro dello Staff
Nel momento in cui parlavo di interinali e' perche' in genere li' si rivolgono le aziende quando cercano figure non critiche, o comunque "tappa buchi" per un periodo temporaneo (cosa che potrebbe essere un disegnatore per esempio, non un progettista). Puo' esserere comunque una porta d'ingresso nel mondo del lavoro, se le altre non funzionano.

Certo se si cerca una figura da introdurre stabilmente nell'organico i canali di selezione saranno altri.

asblo

Utente Junior
Professione: Disegnatore meccanico Solidworks
Software: SolidWorks 2020
Regione: Veneto, Provincia di Venezia
Io nell’ultimo anno ho cambiato azienda, ho fatto un sacco di colloqui in provincia di Ve e TV, col nostro lavoro offerta ce n’è sempre.

Io faccio così: utilizzo il portale Indeed che trovo il migliore, faccio le ricerche coi filtri che mi interessano (parola chiave, distanza in Km) e salvo le ricerche, quando ci sono annunci ti arrivano le notifiche via mail, tu sottoscrivi gli annunci e di solito di ricontattano le interinali, il 99% delle inserzioni passano attraverso loro, ma io mi sono trovato sempre bene e tutte le aziende con cui ho parlato cercavano una figura fissa. Procedendo così vedrai che colloqui ne fai col tuo profilo. Se non ti ricontatta l’agenzia dopo aver sottoscritto un’inserzione chiamale direttamente e chiedi info.

New Rider

Utente Standard
Purtroppo, da alcuni anni, il mercato del lavoro è in mano alle agenzie di selezione (non interinali).
Le aziende le usano per fare la prima scrematura, poi valutano quelli che l'agenzia propone. Di queste agenzie ce ne sono di tutti i tipi, da quelle generaliste a quelle iperspecializzate in un ambito, dipende da quanto l'azienda è disposta a spendere.
In soldoni, o passi da loro o non trovi lavoro :sneaky:
Ciao Tecnomodel , sicuramente il mondo del lavoro è cambiato negli ultimi anni. Però non sono d'accordo completamente con quello che dici. Sicuramente le aziende si appoggiano alle interinali ma prendi per esempio le agenzie immobiliari ... Preferisci acquistare casa da un'agenzia e pagare la relativa % oppure scegliere una casa ed acquistarla direttamente da un privato. Oltre tutto molte aziende, specialmente le più strutturate, hanno gli HR interni...