Impossibile salvare i dati

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Da un po di tempo e casualmente mi accade di non poter salvare i dati con questo errore "Impossibile salvare i dati. Problemi con la srittura sul file system". Ma al secondo o terzo tentativi il salvataggio andava a buon fine.
Ora accade che non riesco più a salvare i files Catia, ogni volta appare il messaggio e nella cartella si crea un file
.56f898a9b42200001598d25eae0500000 ogni volta diverso.
Gli altri programmi salvano regolarmente.
Ho provato a creare una nuova cartella e salvare lì il file rifiutato: ebbene, la prima volta si salva, ma se provo a salvare una seconda volta lo rifiuta.
Penso che non sia un problema del PC, ma solo di Catia.
Cosa posso fare per risolvere e non dover reinstallare tutto?
Grazie
Marco
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
potrebbe essere che nei vari files ce né uno per esempio deformato con la licenza fem.
ora il file é deformato e quando salvi ti manca la licenza.

é un idea
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
E' più di una settimana che non uso fem.
Ho una cartella di 24Giga con dentro 120 cartelle che contengono files e cartelle.
Il problema è su qualunque file Catia in qualunque cartella: vi sono anche pdf dxf xls etc ma quelli funzionano bene
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
prova a creare un nuovo catproduct con dentro un nuovo catpart.
poi crei un nuovo catdrawing del nuo catproduct e lo salvi in una di quelle carte esistenti.

se passa ok.
se non passa hau un problema evtl nel percorso delle sotto cartelle.

poi inserisci nel nuovo catproduct un sotto assieme di quelli già esistenti.
aggiorni il disegno del nuovo catproduct e salvi.

vai avanti così fino a trovare il problema.

altra soluzione:
apri il catproduct principale e nell albero logico elimini la metà dei componenti esistenti.
salvi e vedi se passa.
se si verifica con un nuovo salvataggio di salvare l altra metà. qui dovrebbe saltar fuori il problema.
dimezzando sempre le componenti dell slbero logico dovresti individuare il problema.

ripeto: io credo che sia a causa di qualche file deformato o che utilizzi una licenza non disponibile

fammi sapere ok?
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
ancor prima cancella tutti i settings e riprova.
non si sa mai ... forse sono i settings corrotti
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
cerca nel forum ....
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
oppure vai su tool options e in uno dei tanti registri troverai il cammino per il salvataggio.

però prima di cancellarli fai un backup ....
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Non riesco a trovare i Catsetting (Window7)
Puoi darmi il percorso?
Marco
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho fatto la seguente prova:
Ho creato una part e salvata sul desktop svariate volte con successo.
Salvato la stessa part nella cartella principale da 24Giga svariate volte con successo
Salvato la stessa part in una delle 120 sottocartelle interne: e qui c'è il problema.
Il primo salvataggio funziona ma poi non salva più.
Ho ripetuto la stessa procedura per altre 3 delle 120 sottocartelle ed il risultato è uguale: il primo salvataggio OK ma poi non salva più.
Marco
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho fatto una ulteriore prova:
Ho tagliato una delle 120 sottocartelle che non funzionano spostandola sul desktop.
Il salvataggio dei files contenuti funziona ripetutamente senza problemi.
Dove sta l'inghippo???
Sposto tutti i 24 giga in una nuova cartella principale?
Cosa può essere successo ?
Marco
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho provato a spostare alcune sottocartelle in una nuova cartella ma il problema è riapparso.
La differenza è che se vado sul desktop tutto funziona.
Ho scoperto che il problema è Dropbox: infatti la cartella incriminata da 24 giga è dentro alla cartella Dropbox. Altre cartelle catia dentro Dropbox non funzionano, quindi la colpa è di Dropbox.
Infatti il desktop non è nella cartella Dropbox.
Conclusione il problema è di Dropbox non di Catia.
Marco
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
scusa se ti correggo

la colpa non è di catia ma dell utilizzo di dropbox
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
In che senso? Non capisco.
Che Dropbox fa schifo?
Marco
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
no che catia perde il percorso di dropbox ...

se hai un catproduct salvato su dropbox quando usi gestione di salvataggio cosa appare nella finestra?

puoi postare in modi leggibile i percorsi indicati?
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
forse il primo salvataggio su dropbox funziona perché lo cerchi manualmente ma poi quando lo riapri catia non trova i vari link come invece sul tuo desktop.

dropbox non é fisicamente un disk presente.

forse da qualche parte c’è scritto che catia non supporta l utilizzo di dropbox...
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho scoperto un'altra cosa.
Il PC portatile anche lui collegato a Dropbox e con la stessa versione di Catia funziona perfettamente.
Sono due anni che uso Dropbox con Catia senza problemi, ed ora alla luce del portatile forse è un problema di installazione sul PC che non si verifica sul PC portatile.
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
incrocia i test.
salva con pc su dropbox e salva con notebook sempre su dropbox e sempre nella stessa cartella.

poi verifica i risultati.

se fai lo stesso test con documenti office cosa salta fuori?

cerca di isolare, escludere alcune piste, indizi.

io non posso aiutarti più di tanto.
sono di vecchio stampo e conservativo.
salvo solo su dischi ?

fammi sapere
 

marcofa

Utente Standard
Professione: Manager
Software: Autocad Catia
Regione: Liguria
Ho contattato Dropbox, vediamo cosa rispondono
Poi ti dico
 

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
credo che sia una perdita di tempo.
quelli della drobox non sanno neanche come si scrive catia e a cosa serva.

dopo un lungo tira e molla ti diranno che la colpa è di catia mentre ds dirà che non é previsto l utilizzo in catia di dropbox.

faranno a scaricabarile.

se ti serve una soluzione pratica io opterei per salvare su disco fisico.