• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

importazione parti in assieme

MckJapan

Utente registrato
Professione: Project Engineer
Software: Autocad, Inventor
Regione: Giappone
Ciao a tutti, sono nuovo e mi scuso se l'argomento e' gia' stato trattato / la sezione non e' corretta.

sto iniziando ad usare inventor per imparare ad usarlo insieme ad autocad 2d che utilizzo gia' da anni.

Ho seguito alcuni corsi basici su youtube e di recente sto provando a creare un rack per bombole co2, il rack in se e' costituito principalmente da piastre di 5mm e profilati ad L, saldati tra loro / bullonati.

Ho disegnato tutte le varie parti che mi servono, e le ho importate nel disegno assieme, ma ho un problema, i componenti non risultano perfettamente verticali o orizzontali, ma hanno un leggero angolo diverso tra loro, che mi crea alcuni problemi con i fori.
e' possibile importare le parti perfettamente orizzontali o verticali rispetto agli assi durante l'importazione?

le parti ovviamente sono state disegnate perfettamente in asse.

Grazie

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Devi vincolarle a seconda delle tue necessità nell'assieme.

MckJapan

Utente registrato
Devi vincolarle a seconda delle tue necessità nell'assieme.
si i vincoli li sto facendo pero' a volte mi serve vincolare a delle quote precise e non so se ci sia un modo diverso oltre a dare un offset al vincolo, oppure cambiare le quote nelle iProperties

TECNOMODEL

Utente Senior
Non si capisce molto di quel che chiedi.
Prova a mettere un esempio di cosa vorresti ma non riesci a fare e vedremo di aiutarti.

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Risposta veloce: devi usare i vincoli. Inventor NON è Autocad, non devi pensare che metti il piatto lì e lui sta lì. Il primo pezzo inserito viene bloccato rispetto all'origine, tutti gli altri vengono appunto vincolati rispetto al primo, puoi immaginare che importare i modelli in un assieme sia come buttare i pezzi sul tavolo (che cadono alla rinfusa) e vincolare sia come saldarli/avvitarli se la cosa ti aiuta... Ho sempre pensato che la parte difficile non sia modellare un pezzo, ma vincolare bene un assieme, quindi è normale che tu ti trovi nei pasticci.
Dico risposta veloce perché in realtà ci sono molte tecniche per farlo, ma la base è questa... riguardati i tutorial e studia meglio la parte dove vincolano ;).

MckJapan

Utente registrato
Risposta veloce: devi usare i vincoli. Inventor NON è Autocad, non devi pensare che metti il piatto lì e lui sta lì. Il primo pezzo inserito viene bloccato rispetto all'origine, tutti gli altri vengono appunto vincolati rispetto al primo, puoi immaginare che importare i modelli in un assieme sia come buttare i pezzi sul tavolo (che cadono alla rinfusa) e vincolare sia come saldarli/avvitarli se la cosa ti aiuta... Ho sempre pensato che la parte difficile non sia modellare un pezzo, ma vincolare bene un assieme, quindi è normale che tu ti trovi nei pasticci.
Dico risposta veloce perché in realtà ci sono molte tecniche per farlo, ma la base è questa... riguardati i tutorial e studia meglio la parte dove vincolano ;).
eh si ci sto provando, il primo viene bloccato in automatico rispetto all'origine?

MckJapan

Utente registrato
Non si capisce molto di quel che chiedi.
Prova a mettere un esempio di cosa vorresti ma non riesci a fare e vedremo di aiutarti.
per esempio, nella immagine, la piastra orizzontale viene saltata, per vincolarla in quell'esatto punto ho dovuto aggiungere l'offset al vincolo. Immagino che ci saranno anche altri modi per fare una cosa simile, magari anche piu' corretti.

nel frattempo grazie delle risposte

Allegati

MckJapan

Utente registrato
per esempio, nella immagine, la piastra orizzontale viene saltata, per vincolarla in quell'esatto punto ho dovuto aggiungere l'offset al vincolo. Immagino che ci saranno anche altri modi per fare una cosa simile, magari anche piu' corretti.

nel frattempo grazie delle risposte
ps. ho visto che c'e' anche l'opzione offset nel menu' iProperties / ricorrenze ma non e' proprio immediato

TECNOMODEL

Utente Senior
Il tuo metodo va bene.
Un alternativa è creare un punto, un asse, un piano o altro nell'ipt della cornice ed usarli per vincolare.
Il risultato non cambia, dipende dalle necessità che hai.

MckJapan

Utente registrato
Puoi settare questa opzione nelle impostazioni, io ad esempio non la uso.Voglio che anche il primo pezzo sia vincolato dove e come decido io.
Grazie delle risposte. Ho impostato come mi hai detto.

Una curiosita', io ho attivo il Piano base, e vedo che la funzione specchia usa quel punto. quel punto equivale al centro visualizzato durante la costruzione dell ipt?

TECNOMODEL

Utente Senior
Non ho capito.
In che senso attivo il piano base? Intendi che è visibile uno dei piani di origine?
Il piano di origine corrisponde al punto centrale, che non è altro che il punto generato dall'intersezione dei 3 piani di origine.

MckJapan

Utente registrato
Non ho capito.
In che senso attivo il piano base? Intendi che è visibile uno dei piani di origine?
Il piano di origine corrisponde al punto centrale, che non è altro che il punto generato dall'intersezione dei 3 piani di origine.
il piano base si attiva tramite l'icona evidenziata, magari sono l'unico ad usarlo pero lol

Allegati

TECNOMODEL

Utente Senior
A parte che l'icona non è quella ora ho capito.
Il piano base non è altro che uno dei 3 piani di origine, puoi impostare quale sia attraverso le impostazioni.
Il punto è l'intersezione dei 3 piani di origine.
Corrisponde a quello che visualizzi sull'ipt, che poi equivalga al centro del tuo pezzo dipende da te e da come modelli.

MckJapan

Utente registrato
A parte che l'icona non è quella ora ho capito.
Il piano base non è altro che uno dei 3 piani di origine, puoi impostare quale sia attraverso le impostazioni.
Il punto è l'intersezione dei 3 piani di origine.
Corrisponde a quello che visualizzi sull'ipt, che poi equivalga al centro del tuo pezzo dipende da te e da come modelli.
ok perfetto ho capito grazie :D