Importare file dxf come sketch in un drawing

Bla

Utente poco attivo
Professione: Ingegnere
Software: Creo
Regione: Basilicata
Ciao a tutti!
Sono nuova in questo forum e quindi seguono due parole di presentazione: ho conseguito da non molto tempo la laurea in ingegneria biomedica e nella breve esperienza lavorativa ho avuto modo di interfacciarmi con Creo.
Il problema che vorrei porvi oggi é il seguente: come importare un file dxf come sketch in un drawing utilizzando Pro/E.
Provo a spiegarmi meglio.
Il file .dxf che ho a disposizione é costituito da un insieme di punti.
La mia intenzione é di generare il drawing di una parte (es. di A.prt) e poi dal menu "sketch" della finestra di drawing utilizzare i punti provenienti dal file .dxf come entità 2D da sovrapporre al già presente drawing di A.prt.
Tuttavia se seguo il percorso sketch > inserisci > da file system > seleziono file dxf > ok, non succede nulla.
Ho provato ad importare lo stesso file dxf in uno sketcher a parte con l'intento poi di fare un copy and paste dei punti ma di nuovo non succede nulla.
Se invece provo ad aprire il dxf come parte, questo mi risulta poi come feature importata e poi non so come operare.
Qualcuno ha qualche suggerimento su come operare? Ve ne sarei davvero molto grata!
Spero di poter presto ricambiare il favore!

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Professione: CAD/PDM/PLM Manager
Software: ProEngineer, Creo Parametric, Intralink, Windchill PDMLink
Regione: Emilia Romagna
Ciao, intanto un paio di cose: la prima quando tentibdi importare il dxf nel message log (di solito in basso) ti dovrebbe comparire il messaggio di errore; la seconda, da quello che descrivi, mi verrebbe da dire che il tuo DXF è un 3D (nuvola di punti) quindi nn importabile come bidimensionale.

Bla

Utente poco attivo
Ciao, intanto un paio di cose: la prima quando tentibdi importare il dxf nel message log (di solito in basso) ti dovrebbe comparire il messaggio di errore; la seconda, da quello che descrivi, mi verrebbe da dire che il tuo DXF è un 3D (nuvola di punti) quindi nn importabile come bidimensionale.
Ciao Andrea e grazie mille per la tua risposta!
Allora, per quanto riguarda il messaggio, ne compare uno in alto, che però non é un messaggio di errore: "processo di dati di interfaccia in corso". Tuttavia, non c'è nulla in attesa o in lavorazione, il cursore torna ad essere una freccetta bianca
Per quanto invece riguarda la nuvola di punti: non é importabile anche se i punti sono tutti sullo stesso piano? Devo prima fare una proiezione dei punti sul piano?
Hai qualche suggerimento su come poter fare quanto descritto nel precedente messaggio?

Grazie mille ancora

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Il messaggio è in alto perché sono le tue impostazioni di interfaccia così, ma alto o basso poco importa; diciamo che nn ti rilascia nessun messaggio interessante.
Ti confermo che la nuvola dei punti è un 3D quindi nn importabile in unbdraeing, ma come dici tu, puoi fare un drawing con la proiezione della nuvola e poi importare quella nel tuo drawing oppure puoi collegare al drawing finale anche il modello a.prt e fare la proiezione che ti interessa che puoi fare coincidere con la vista di controllo. Così avresti una soluzione più associativa.

Bla

Utente poco attivo
Il messaggio è in alto perché sono le tue impostazioni di interfaccia così, ma alto o basso poco importa; diciamo che nn ti rilascia nessun messaggio interessante.
Ti confermo che la nuvola dei punti è un 3D quindi nn importabile in unbdraeing, ma come dici tu, puoi fare un drawing con la proiezione della nuvola e poi importare quella nel tuo drawing oppure puoi collegare al drawing finale anche il modello a.prt e fare la proiezione che ti interessa che puoi fare coincidere con la vista di controllo. Così avresti una soluzione più associativa.
Grazie di nuovo!
Posso chiederti di indicarmi cortesemente i passaggi operativi per attuare una delle due opzioni che mi hai illustrato?

AndreaTerzi

Utente poco attivo
Caso A) ho un modello A.prt, creo un drawing A.prt legato al modello con la creazione della prima vista generale orientata esattamente con il piano dei punti. Salvo il tutto. Nel drawing dove fai il confronto devi usare il comando Layout/Insert/Import Drawing che ti permette di fare l'importazione di 1610535826712.png
Così poi sei già a posto.