• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Importare 3D da Google Earth

blue.cat

Utente Junior
Professione: Libero professionista + studente
Software: AutoCAD, Revit, Sketchup
Regione: Piemonte
Salve a tutti!
Dovrei preparare un elaborato per una tesi e sarebbe estremamaente utile per me poter importare in 3Ds max (o anche in altri formati) la modellazione 3d con relative texture che viene generata automaticamente da Google Earth.
Ho cercato parecchio in internet ma non ho trovato nulla di recente, quello che vorrei ottenere è ciò che un utente (un certo ruggero77 ) mostra con delle immagini in questo post del 2010 su un altro forum di modellazione 3d:

http://www.treddi.com/forum/topic/79441-google-earth-to-dwg/

Non viene spiegato in alcun modo come abbia ottenuto quel risultato, e comunque il post è vecchio di sei anni.
gli unici procedimenti trovati in rete riguardano le importazioni dei modelli degli edifici che si torvano anche su 3d Warehouse, non del 3d autogenerato.
Non so se la cosa sia possibile, ma se qualcuno di voi lo ha fatto potrebbe per favore aiutarmi?

Grazie a tutti!!

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Non so se la cosa sia possibile, ma se qualcuno di voi lo ha fatto potrebbe per favore aiutarmi?

Grazie a tutti!!

Esiste programma che si chiama 3Dvia printscreen, è un software free della Dassault Systemes.
ecco il link da dove fare ildownload http://dassault-systemes-3dvia-printscreen.software.informer.com/download/

Si configura un qualsiasi tasto come HotKey (F10 gia' settato di default) e quando lo si preme tutto cio' che di 3d c'è sullo schermo viene salvato in un file.

Il solo problema è che salva le mesh nel formato 3DXML , quindi avrai bisogno di un cad che possa leggere quel formato , oppure di un converter che lo trasformi in un file che il cad che usi sia capace di importare.

Questo è un link da dove puoi scaricare il Player 3DXML della Dassault o altre utilities free.
http://www.3ds.com/products-services/3d-xml/1

Credo che Sketchup possa importarlo direttamente , ma non ne sono sicuro. Catia di sicuro essendo un Cad della Dassault

blue.cat

Utente Junior
Esiste programma che si chiama 3Dvia printscreen, è un software free della Dassault Systemes.
ecco il link da dove fare ildownload http://dassault-systemes-3dvia-printscreen.software.informer.com/download/
Ho provato ad installare il programma ma non funziona, credo ci sia qualche problema perché al termine dell'installazione non si apre la finestra con i contenuti della cartella del software.
Il programma si avvia ma quando premo il tasto di cattura non accade nulla.
Come sistema operativo ho Windows 8.1 a 64 bit, non ho idea da cosa possa dipendere il problema...
Comunque ti ringrazio per il consiglio!

Se riuscirò a risolvere il problema vi farò sapere!

mariuss.r

Moderatore
Staff Forum
Professione: progettista
Software: ProEngineer 2001/ Rhino 3D
Regione: veneto
Il programma si avvia ma quando premo il tasto di cattura non accade nulla.
Come sistema operativo ho Windows 8.1 a 64 bit, non ho idea da cosa possa dipendere il problema...
Se l' installazione e' andata a buon fine :
Nella barra dei comandi in fondo allo schermo si dovrebbe essere aggiunta un icona del prg 3Dvia , dal quale puoi configurare la cartella in cui vengono salvati i file.

Quando premi il tasto (quello che hai scelto come HotKey) in fondo al lato destro dello schermo dovrebbe apparire una mini finestra che ti avverte
che 3Dvia sta salvando il file nella cartella scelta.

Ps: Nel caso non funzioni prova a settare Google Earth in modo che usi le Direct X anzichè le OpenGL

blue.cat

Utente Junior
Ho provato a reinstallare un paio di volte il programma, per far comparire l'icona nella barra dei comandi ho dovuto avviarlo manualmente da Start.
Google Earth dava errore all'avvio e si è chiuso diverse volte, ma al quinto tentativo ha funzionato.
Posto la sorgente che dovrei esportare e l'anteprima del risultato, sicuramente ho sbagliato qualcosa.
Google Earth era gia impostato con Direct X.

Sorgente Google Earth:

https://www.dropbox.com/s/upze1c86d8sq27u/2016-05-25 10_48_44-Visita guidata.jpg?dl=0

Anteprima:

https://www.dropbox.com/s/j9cn935q1ncjo3l/2016-05-25 10_49_03-3D XML Player - [1].jpg?dl=0

Daria K

Utente poco attivo
Professione: Double Master Degree Civil Eng./Arch.
Software: Rhino, Sketchup, Autocad
Regione: Shanghai

alfacentaury

Utente poco attivo
Professione: design
Software: cad
Regione: Lombardia
mah? importa dove su 3d max? altro punto il tipo file 3dxml non esiste esiste semmai *.xml
estensione che consente a 3d max di importare...qualsiasi 3d.. il grosso problema è stato ripper che funziona solo fino al 3d max 9... o 11,... ora attivo la procedura ma siamo nel 2018 sono passati due anni forse quello che avete scritto è archeologia...ma fi informo oggi oggi se la procedura è utile anche nel 2018...

fase 1 Ho installato il programma ma è già scomparso..non appare nella barra dei programmi appena installati..
Fase 2 : ricerca del programma : trovato si chiama : 3dvia_printscreen_setup_2.3 e presumo sia datato 2018...
Fase 3 : apro googe earth ( gia apertto da prima ) nel centro di milano è la versione :

Google Earth Pro
7.1.8.3036 (32-bit)

Fase4: digito F10: è un piccolo banale capannone con altri capannoni industriali attorno con alcune case..
in una zona periferica di milano... dopo avere digitato f10, non accade nulla ma provo ad entrare
nell'interfaccia 3d max 17 m ecco i seguenti probvlemi
1) il programma non risponde.. devo chiuderl oe riavviarlo..
2) riapro ed entro in import: in import NON C'è NULLA..
3)MORALE? istruzioni mancate o sbagliate... scrivo un altro messaggio quando sarò riuscito a effettuare le corrette operazioni che in questo post sono assenti

Ultima modifica:

alfacentaury

Utente poco attivo
mah? importa dove su 3d max? altro punto il tipo file 3dxml non esiste esiste semmai *.xml
estensione che consente a 3d max di importare...qualsiasi 3d.. il grosso problema è stato ripper che funziona solo fino al 3d max 9... o 11,... ora attivo la procedura ma siamo nel 2018 sono passati due anni forse quello che avete scritto è archeologia...ma fi informo oggi oggi se la procedura è utile anche nel 2018...

fase 1 Ho installato il programma ma è già scomparso..non appare nella barra dei programmi appena installati..
Fase 2 : ricerca del programma : trovato si chiama : 3dvia_printscreen_setup_2.3 e presumo sia datato 2018...
Fase 3 : apro googe earth ( gia apertto da prima ) nel centro di milano è la versione :

Google Earth Pro
7.1.8.3036 (32-bit)

Fase4: digito F10: è un piccolo banale capannone con altri capannoni industriali attorno con alcune case..
in una zona periferica di milano... dopo avere digitato f10, non accade nulla ma provo ad entrare
nell'interfaccia 3d max 17 m ecco i seguenti probvlemi
1) il programma non risponde.. devo chiuderl oe riavviarlo..
2) riapro ed entro in import: in import NON C'è NULLA..
3)MORALE? istruzioni mancate o sbagliate... scrivo un altro messaggio quando sarò riuscito a effettuare le corrette operazioni che in questo post sono assenti

dalle 16 è passaga gia mezz'ora nulla di fatto..

4) Cerco il rpogramma nella barra: NON C'è!..
5)Cerco il programma nella directrori , il pc intanto rallenta del 50%..
6) nulla da fare dle programma non c'è tracca provo a reinstallarlo
7) mi dice che è installato
8) cerco il programma ma non lo trovo
9) intanto sono passati 40 minuti ( una follia nel 2018 perdere tutto sto tempo )
10) avvio una ricerca utomatic impiega troppo tempo
11) entro nelal directory per cerca il programma non lo trovo
12) vado nel pannello di controllo
13) entro in "programmi e funzionalità"
14) digito il tasto destro per cercare dove è ma non è possibile
15) faccio una ricerc aautomatica ... digitando DASSAULT.. impiega troippo tempo
16) lo ricerco nella barra
17) finalmente lo trovo sottro DASSAULT ma il programma non ha quel nome..
18) lo avvio ..sposto i risultati di f10 su desktop
19) entro in google earth pro
20) attivo la schermata 3d del capannone in periferia sud milano
21) digito f10
22) entro in 3d max 17
21) cerco di importare andando su desktop
22) selezioni xml dal modulo di importazione
23) RISULTATO: NIENTE NULLA NON C'è ASSOLUTAMENTE NIENTE..
tempo perso dietro ad istruzioni sbagliate o incomplete 50 minuti...
e non solo ...si è costretti a rientrare per inserire nuovamente il post..

alfacentaury

Utente poco attivo
2 tentativo..
riavvio google earth...
1) il programma si blocca e si chiude
2) secondo tentativo di riavvio..il programma google earth continua a bloccarsi
3) domanda ma magari inserie la versione? la versione pro? la versione non pro? che versioone?
4) altro tentativo..finalmentre il programma si apre...ma è gia passata un ora ed un quarto...
5) vado su un area facile ( centro di milano ) 3d duomo banale texture
6) una freccetta sta dicendo che sta salvando un formato 3D XML... sta impiegando del tempo
7) come se avessi altri tempo da perdere mi chiede di installare https://www.3ds.com/products-services/3d-xml/download
8) inizio a scaricarlo è un file enorme..
9) nel frattempo cerco il fiel nella directory.. NON CE ASSOLUTAMENTE NULLA
10) installo 3DXMLPLAYER
11) impiega troppo tempo ad installare un programma semplice
12) e si va avanti in cose inutili ecco il risultato allego il file nella directory ripeto NON C'è NIENTE
1523201002020.png
13) RIDIGITO F10: NIENTE NON ACCADE assolutamente nulla
14) la mia domanda è...ma riuscieremo un giorno a fare in modo che google sia capace di
riconoscere l'incompetenza? cosi evitate di occupare i motori di ricerca INUTILMENTE ? 1523201184936.png

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
La versione prova di Edificus di Acca Software importa da Google maps