Ho un file in formato pdf e Jpg devo convertirlo in dxf ma.....

Stefano Mearini

Utente registrato
Software: Rhinoceros
Regione: Toscana
Buongiorno, intanto mi sembra giusto dire che non ho nessuna esperienza di uso del cad a parte un programma stupido usato per visualizzare una camera di casa per arredarmela al meglio.
Ho acquistato una macchina per incisione usata Gravograph Im4 e vorrei poter inserire nella stampa il logo della mia azienda che è in Jpg o in pdf ho provato ad usare programmi di conversione semplice in internet , ma la risposta del programma dedicato della macchina quando provo a caricare questi file è sempre la medesima.
Si chiama il programma della macchina Gravostyle Quick e mi scrive ogni volta che provo a caricare un file dxf :
" Errore di formato del file polizza ! " e naturalmente non lo carica.
L'ultimo tentativo che ho fatto Rhinoceros, senza successo.
Grazie del vostro aiuto

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014
Regione: Friuli Venezia Giulia
se lo hai comprato ci sarà qualche sorta di assistenza per risolvere i problemi, oppure no?
in italiano con quella stringa di errore non si trova praticamente niente (forse perché non ha nessun significato logico); se riesci a recuperare l'errore in inglese è tutto relativamente più facile.

TECNOMODEL

Utente Senior
Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Inventor/Rhinoceros/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
A me sembra che il problema sia il formato, se hai un jpeg o un pdf e la macchina chiede un dxf.......
Mi sembra anche improbabile convertire un pdf o un jpeg in dxf, che programma avresti usato per farlo?

in rete si trovano programmi per convertire pdf in dxf, anche on-line, ma se non si conosce il cad non si può capire se la conversione è stata fatta bene oppure no.
e credo, da discussioni lette in passato, che con programmi vettoriali tipo illustrator sia possibile fare la conversione da jpeg a dxf

TECNOMODEL

Utente Senior
Grazie per l'info.
Vediamo se l'amico risponde, dice che ha usato programmi di conversione semplice da internet...
E' singolare anche il fatto che abbia il logo aziendale in jpeg o pdf.
Chi l'ha creato almeno un file in formato vettoriale dovrebbe averglielo fornito.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
Massi, perdonami, il pdf in dxf viene fatto correttamente esclusivamente del il pdf è stato generato da un programma vettoriale.
Se la partenza è un'immagine, non avrai mai un dxf valido, a meno di non passare per programmi tipo Wintopo, con tutte le problematiche del caso.

sicuramente sarà così, non ho mai avuto necessità di convertire semplici immagini, però suppongo che almeno si abbia una base di partenza per rifarla in autocad.
si spera che l'utente sappia con cosa è stato fatto il logo e che di conseguenza sappia cosa si trova in mano.

Cristallo

Utente Standard
Professione: Leggo e confronto
Software: Lettura critica
Regione: Fuori dalla cerchia
se è un jpg e lo vuoi trasformare in vettoriale, l'unicomodo è attaccarlo dentro e ricalcarlo "promanibus"

TECNOMODEL

Utente Senior
sicuramente sarà così, non ho mai avuto necessità di convertire semplici immagini, però suppongo che almeno si abbia una base di partenza per rifarla in autocad.
si spera che l'utente sappia con cosa è stato fatto il logo e che di conseguenza sappia cosa si trova in mano.
Dice che non ha nessuna esperienza di cad, dubito possa correggere l'eventuale file creato.
Inoltre penso sia uno dei soliti che scrive e poi si fa di nebbia.
Non so perchè ma in questa sezione capita molto spesso, se non sempre.