• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Help - Distinta base a singolo livello

spantik

Utente Junior
Professione: Disegnatore macchinari industriali
Software: Unigraphics NX11
Regione: Veneto
Ciao a tutti.
Ho provato a sbirciare nel forum e non mi sembra di aver trovato risposta e quindi richiedo qui di seguito:

Ho la necessità, di esportare in Excel la distinta di una macchina a singolo livello, per avere cioè subito l'elenco esatto di tutti i pezzi, senza dover star li ad analizzarla in tutti i sotto assiemi. Ho provato ad usare la finestra "Solo parti", ma esporta solo i pezzi sul livello principale.
Spero di essermi spiegato decentemente.
Grazie a tutti

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
ma vuoi la distinta strutturata monolivello o a tutti i livelli ??
Puoi settare entrambi i casi ..

spantik

Utente Junior
Vorrei mono livello di tutti i pezzi, anche come verifica per gli ordini. Evito così di dimenticare pezzi dei sotto assiemi (più che altro per verifica. Ho provato a monolivello ma esporta solo tutti i pezzi del livello principale, non tiene conto dei sotto livelli

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Dipende da come imposti "Struttura distinta componenti" degli assiemi in questione.
Se sono impostati come "Normale" o "Inseparabile", in distinta Solo parti ti apparirà solo l'assieme e non le parti che contiene.
Se invece un assieme è impostato come "Nascosto", l'assieme non compare e salgono di livello le parti in esso contenuto e compaiono in "Solo parti".

Personalmente, quando creo un sottoassieme che non è una reale componente della macchina ma mi serve solo per organizzare meglio la progettazione, lo imposto come "Nascosto", proprio perchè in distinta non mi interessa l'assieme ma quello che contiene.

spantik

Utente Junior
Ciao, ho appena provato ma mi alza solo il primo sotto livello, se ce ne sono ulteriori non li porta al primo: sbaglio qualcosa? (ovviamente impostando nascosto) forse in questa maschera devo settare ulteriori paramentri oltre al Nascosto?
Grazie

eugenesis

Utente Standard
Professione: perito meccanico
Software: Inventor-Autocad
Regione: Emilia-Romagna
devi mettere (dall' icona a forma di lente..) l' impostazione a --> Strutturata --> Proprietà vista.. --> Tutti i livelli.
qua ti espande tutti i rami dell' albero "genealogico" del tuo assieme .. bisnonni , nonni , padri, figli, nipoti ,bisnipoti, bis-bis ecc.:smile:

spantik

Utente Junior
L'avevo già settato ma niente, o meglio mi mostra si tutti i livelli, ma io voglio che tutti i sottolivelli vengano portati al primo

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
devi avere tutte le parti impostate, in " distinta solo parti ", come " normale " anche quelle nidificate.

spantik

Utente Junior
Ho visto che funziona se metto Anche i sotto assiemi su "nascosto", quindi scusate se rompo ancora, ma essendo partito da tempo con tutti i codici degli assiemi, come "normale", dovrei riaprirmi a manina tutti i file di assieme e settarli su "nascosto" o c'è un modo per fare il tutto in un colpo solo?
Grazie a tutti per la pazienza :wink:

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
lo fai dalla distinta stessa

pagnotz

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Autodesk Inventor Simulation Suite 2010
Regione: Abruzzo
Io e stefanobruno abbiamo entrambi scritto cose corrette, con qualche differenza.
Ho fatto una prova con un assieme contenente sottoassiemi e parti a vario livello, mettendo prima tutto su "normale" e poi tutti i sotto assiemi su "nascosto".
In entrambi i casi, in "Solo parti" avrò tutte le parti portate al primo livello;
nella distinta "Strutturata", nel primo caso, non avrò le parti contenute in un sottoassieme; mentre nel secondo caso vedrò tutte le parti portate al primo livello.

spantik

Utente Junior
Si, ho provato oltretutto, adesso ho capito.
Grazie mille a tutti per le spiegazioni e per la pazienza
Ciao a tutti