Gtx1070 e Skype

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Ho sostituito la quadro k2200 con una gtx1070 e sto riscontrando un bel problema.
Il mio pc è sempre acceso per 15/16 ore al giorno, magari con 2 o 3 sessioni di Inventor aperte, excel, mozilla, la temperatura della gpu è nell' intorno dei 55°.
Alla sera, in streaming, mi guardo anche un film e qui saliamo a 60°.
Durante la giornata, uso Skype e condivido il monitor per consultarmi con i clienti, e qui, sorpresona, vedo la temperatura che schizza a 80-85° ( Gpu-Z è arrivato a segnalare 91° ), dopo di che i 3 monitor si spengono, non vedo più nulla e son costretto a buttare giù il tutto.
Il bello è che la sessione di Skype rimane attiva, dall' altro lato vedono tutto come se nulla fosse accaduto.
Ho letto che le gtx1070 & 1080, un anno fa, avevano problemi di dissipazione ma dovrebbero averli risolti o minimizzati.
E' possibile una interazione di questo genere ? Capita solo a me ?

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
Ciao StefanoBruno!
anche io con skype ho avuto problemi nell'accoppiata webcam-vga con un vecchio notebook....ma nel tuo caso stiamo parlando di una gtx 1070 che è quasi il top delle vga in questo momento.
1) aggiorna driver
2) controlla dal task manager i processi in esecuzione e cerca di capire se vi è qualcosa di anomalo
3) controlla i settaggi della vga e di skype e della web cam il problema potrebbe essere li.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Ciao StefanoBruno!
anche io con skype ho avuto problemi nell'accoppiata webcam-vga con un vecchio notebook....ma nel tuo caso stiamo parlando di una gtx 1070 che è quasi il top delle vga in questo momento.
1) aggiorna driver
2) controlla dal task manager i processi in esecuzione e cerca di capire se vi è qualcosa di anomalo
3) controlla i settaggi della vga e di skype e della web cam il problema potrebbe essere li.
1 ) I driver sono sempre aggiornati, a volte anche troppo, ho la mania dell' aggiornamento.
2 ) Vedrò, ma son sicuro che sia Skype.
Di Skype, da quando è diventato embedded di win, non posso che diffidare, installo sempre gli aggiornamenti nella, vana, speranza che finalmente funzioni come prima dell' acquisto da parte di MS.
L' ultimo aggiornamento ha portato l' impossibilità di gestire la parte audio, per cui ho rasato tutto e reinstallato una vecchia versione, che tengo come una reliquia.
L' aumento di temperatura è sistematico, sia con la vecchia versione che con l' ultimo aggiornamento ( rasato ), ma solo all' atto della condivisione del monitor, come se far passare i pixel nel tubo di internet richiedesse una pompa più potente.
Potrebbe essere interessante un confronto, mirato alla replica di questa situazione, da parte degli amici del forum.
3 ) I settaggi li posso pure controllare, ma non saprei come perfezionarli, se anche fossero variabili.
La web cam non la uso, faccio vedere quello che progetto, non la mia faccia rugosa e l' abbigliamento poco professionale.

Ciao.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Anche il flusso video di TeamViewer alza la temperatura di 33° ( da 55° a 88° ).

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Proverò con la vecchia K2200, appena troverò un po' di tempo.
La sessione di Teamviewer citata prima aveva anche Skype aperto per lo scambio vocale, ora ne ho aperta una tra due pc situati nella stessa stanza, in rete cablata e senza Skype e la temperatura è stabile a 50° / 55°, tutti e due i pc hanno la gtx1070 senza paciocchi con Afterburner. Sul 2° pc non posso accedere a Skype.

TAURUS77

Utente Standard
Professione: Ingegnere Meccanico
Software: ...più vado avanti più li dimentico
Regione: Piemonte
....facendo dei controlli incrociati magari salta fuori l'inghippo....se il secondo pc ha lo stesso hw e lo stesso software del primo sarebbe molto di aiuto verificando i task manager di entrambi contemporaneamente.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Domenica sera ho tolto di disperazione la 1070 dopo che, anche senza Skype, ho subito due black screen consecutivi su tutti i monitor.
La scheda era ad una temperatura indecente.
Ho rimesso la K2200 e non si sono presentati problemi, ho fatto 40 min. di Skype, la temperatura è salita di 10 / 15°, mai oltre i 70°.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Provo a chiedere in giro. Puoi postare il modello esatto della scheda video?
Che produttore è? Potrebbe essere utile la sigla esatta.

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Msi Geforce GTX1070 Sea Hawk EK, non collegata alla pompa dell' acqua.
Non era mia intenzione prendere questa a tutti i costi.
Cercavo la 1070, avendo indicazioni positive nell' uso che ne faccio io, ma il modello meno performante è irreperibile da settimane e per chissà quanto tempo, per cui ho preso questa che era pronta consegna.

gil

Utente Senior
Professione: Scarabocchiatore
Software: Cadsauro (il cad con la clava)
Regione: Italia
Non capisco, dal nome sembra essere questa.

Una scheda con raffreddamento a liquido. Come fai ad usarla senza pompa?