Grafico 3D: opinioni sul diventare disegnatore 3D CAD/CAM

Patrizio_P

Utente registrato
Professione: Grafico 3D
Software: 3ds Max, Maya, Zbrush, Solidworks
Regione: Veneto
Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post, ho cercato la sezione presentazioni ma non l'ho trovata, spero di non commettere qualche infrazione al regolamento postando direttamente.

Sono un grafico 3D, mi sono occupato principalmente di rendering di prodotto e di vari lavori su commissione nel campo dell'entertainment (rendering per pubblicità videogames, spot pubblicitari etc.), sono appassionato di animazione (il mio sogno nel cassetto ma vivendo in un territorio totalmente disinteressato e per questioni economiche per ora rimane tale) ed ora, per ampliare le mie possibilità lavorative sul territorio (veneto), sto valutando di provare anche a propormi in questo campo come disegnatore 3d CAD.

Premetto che i punti a mio sfavore, ne sono perfettamente consapevole, sono l'età, ho 35 anni, unita all'inesperienza sul campo e il fatto di non possedere competenze in ambito ingegneristico e progettuale.

Ho frequentato un istituto tecnico alle superiori, ho le basi del disegno tecnico e buone capacità di apprendimento con i sw 3d in generale, tanta passione e spirito di sacrificio.

Sto imparando ad usare Solidworks e l'ambito nel quale eventualmente mi piacerebbe lavorare è quello meccanico o dell'automotive.

Premesso questo, chiedo se per una situazione come la mia possa esserci, previo un apprendimento più approfondito di sw CAD, uno sbocco a livello professionale come semplice disegnatore 3d CAD/CAM, sempre che esista una professione che comporti il solo disegnare tra le richieste; ovviamente so che verrei nel caso considerato come un principiante nel campo e quindi non avrei delle pretese astruse per quanto riguarda il compenso etc.
La mia idea sarebbe quella di propormi per delle collaborazioni temporanee per poi valutare strada facendo (o comunque secondo quello che il territorio offre ovviamente), e nel caso le cose vadano bene magari anche fermarmi e rimanere nell'ambito, in quanto in ogni caso il disegno 3d mi piace a prescindere dal campo.

Fondamentalmente quello che chiedo è: ci sono possibilità a vostro avviso o,stando al mio stato attuale, sarebbe tempo perso?

Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano a schiarirmi le idee :)

Professione: Progettista/Disegnatore
Software: Cimatron E/Inventor/Creo Direct Modeling
Regione: Emilia Romagna
Come collaborazione temporanea a mio avviso no.
Se un azienda ha un surplus di lavoro e cerca un esterno non si affida sicuramente ad una persona da formare.
Facendoti assumere è dura vista la mancanza di conoscenze in ambito meccanico ma mai dire mai.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
è lo stesso concetto che c'è dietro il lavoro del grafico: saper usare photoshop (per dirne uno) non significa saper fare un buon lavoro grafico se non si hanno le conoscenze di accostamento colori, proprorzioni e bilanciamento degli oggetti d'immagine, come colpire chi guarda e come trasmettere l'idea, fruibilità dell'immagine, prospoettiva... e tant ealtre cose di cui non ho idea perché sono ignorante in materia.
per il disegnatore vale la stessa cosa, deve conoscere le norme del disegno tecnico, saper mettere le quote correttamente per dare le giuste informazioni, conoscere tolleranze di forma e dimensione e tanto altro

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
quoto chi mi ha preceduto, aggiungo che potrebbe essere (in veneto) che in un'azienda diciamo "piccola" una presentazione del tipo "sono perito meccanico diplomato nel 2000, faccio disegni 3d da 15 anni ma non so usare il vostro software, ho voglia di lavorare in questo campo, sono uno che si impegna per imparare e sono uno smanettone con il computer" ti dia qualche possibilità. evita agenzie HR bim bum bam qui quo qua la la la, vai a suonare i campanelli, porta curriculum (spero non kilometrico) ed incrocia le dita. non che sia un momento felicissimo, ma io al posto tuo non avrei nessuna paura...in bocca al lupo!

Stan9411

Utente Junior
Professione: Studente
Software: PTC Creo parametric, Matlab
Regione: Lombardia
Non ho capito la motivazione .. pensi di guadagnare di più facendo il disegnatore meccanico rispetto al tuo attuale lavoro? I disegnatori iniziano a prendere buoni stipendi solo dopo anni di esperienza. Poi il discorso è sempre lo stesso: se nell’azienda x arrivano due curriculum, il tuo e quello di uno che fa il disegnatore meccanico da anni, perché dovrebbero prendere te?

Boh io non vorrei demoralizzarti, ma francamente a me vengono in mente questi aspetti.

Senza contare, ipotizzando che tu venga preso, le difficoltà del mestiere in sè.

Patrizio_P

Utente registrato
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte, tutto quello che dovevo sentirmi dire credo sia condensato nei vostri messaggi.

Non ho capito la motivazione .. pensi di guadagnare di più facendo il disegnatore meccanico rispetto al tuo attuale lavoro
No questo no.. siccome il mio lavoro, sul territorio, al momento non mi permette di guadagnare abbastanza, stavo pensando di ampliare le mie skills per potermi proporre anche in questo campo, ma comprendo perfettamente le perplessità, che io stesso ho, per questo ho voluto vedere cosa mi sarebbe stato detto da esperti del settore.

aggiungo che potrebbe essere (in veneto) che in un'azienda diciamo "piccola" una presentazione del tipo "sono perito meccanico diplomato nel 2000, faccio disegni 3d da 15 anni ma non so usare il vostro software, ho voglia di lavorare in questo campo, sono uno che si impegna per imparare e sono uno smanettone con il computer
Era esattamente l'idea che avevo, ma appunto tra il dire ed il fare campa cavallo.

Stavo valutando di fare un corso dell'Enac veneto su solidworks, ma anche qui mi chiedo se sia una spesa sensata vista la mia situazione

Professione: Ufficio tecnico
Software: Solidwork 2019
Regione: Lombardia
Ma se il tuo sogno nel cassetto è la carriera da animatore perché non proporti alle software house piuttosto che cambiare totalmente ambito? Ok è sempre "disegno" ma c'è un MONDO di differenza...

Patrizio_P

Utente registrato
Ma se il tuo sogno nel cassetto è la carriera da animatore perché non proporti alle software house piuttosto che cambiare totalmente ambito? Ok è sempre "disegno" ma c'è un MONDO di differenza...
Perchè purtroppo dove abito (e per vari motivi sono obbligato a rimanerci per ora) l'animazione non è una skill richiesta.. e quindi sento la necessità di acquisire delle competenze per rendermi al momento piu' "spendibile" sul territorio

Ultima modifica:

ale47p

Utente registrato
Professione: reverse/cad/cam
Software: CopyCad/PowerShape/PowerMill/VeriCut
Perchè purtroppo dove abito (e per vari motivi sono obbligato a rimanerci per ora) l'animazione non è una skill richiesta.. e quindi sento la necessità di acquisire delle competenze per rendermi al momento piu' "spendibile" sul territorio
tanto per chiacchierare: sai fare rendering? ti metteresti a farli? non che io possa suggerirti clienti "fissi", ma ogni tanto qualcuno mi chiede...di dove sei più o meno?

Patrizio_P

Utente registrato
si certo, modellare, texturizzare e renderizzare in 3d Studio e Maya.. ho lavorato ripetutamente per delle aziende qui sul mio territorio e in altri campi.
Ora appunto la modellazione cad è un tassello che mi piacerebbe colmare.

Io sono di Feltre in provincia di Belluno ma ho contatti a Padova volendo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
proporsi come render di modelli 3D ha molto più senso che come disegnatore meccanico.
parti con una conoscenza dell'ambiente grafico e delle sue caratteristiche e non serve che tu conosca nulla di meccanica,.
le aziende che vendono un proprio prodotto hanno la necessità di fare opuscoli, pubblicità, manuali di istruzioni...

Patrizio_P

Utente registrato
Certamente, è quello che ho fatto finora ma ora come ora vorrei crearmi delle competenze per provare eventualmente ad affrancarmi dal circolo vizioso della p.iva, o in ogni caso ampliare appunto le mie opportunità sul territorio (in quanto nel campo nel quale ho lavorato finora l'estemporaneità delle collaborazioni la fanno da padrona)