Grafico 3D: opinioni sul diventare disegnatore 3D CAD/CAM

Patrizio_P

Utente registrato
Professione: Grafico 3D
Software: 3ds Max, Maya, Zbrush, Solidworks
Regione: Veneto
Salve a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo post, ho cercato la sezione presentazioni ma non l'ho trovata, spero di non commettere qualche infrazione al regolamento postando direttamente.

Sono un grafico 3D, mi sono occupato principalmente di rendering di prodotto e di vari lavori su commissione nel campo dell'entertainment (rendering per pubblicità videogames, spot pubblicitari etc.), sono appassionato di animazione (il mio sogno nel cassetto ma vivendo in un territorio totalmente disinteressato e per questioni economiche per ora rimane tale) ed ora, per ampliare le mie possibilità lavorative sul territorio (veneto), sto valutando di provare anche a propormi in questo campo come disegnatore 3d CAD.

Premetto che i punti a mio sfavore, ne sono perfettamente consapevole, sono l'età, ho 35 anni, unita all'inesperienza sul campo e il fatto di non possedere competenze in ambito ingegneristico e progettuale.

Ho frequentato un istituto tecnico alle superiori, ho le basi del disegno tecnico e buone capacità di apprendimento con i sw 3d in generale, tanta passione e spirito di sacrificio.

Sto imparando ad usare Solidworks e l'ambito nel quale eventualmente mi piacerebbe lavorare è quello meccanico o dell'automotive.

Premesso questo, chiedo se per una situazione come la mia possa esserci, previo un apprendimento più approfondito di sw CAD, uno sbocco a livello professionale come semplice disegnatore 3d CAD/CAM, sempre che esista una professione che comporti il solo disegnare tra le richieste; ovviamente so che verrei nel caso considerato come un principiante nel campo e quindi non avrei delle pretese astruse per quanto riguarda il compenso etc.