Golfari sollevamento stampi

Nemo81

Utente poco attivo
Professione: Disegnatore meccanico
Software: Solidworks 2018
Regione: Lombardia
Buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto, qualcuno mi sa dire la posizione per applicare golfari sugli stampi?
Mi spiego meglio :
non riesco a trovare una posizione ben precisa, pur mettendo il golfare sulla linea del baricentro dello stampo perché lo stampo durante il sollevamento si inclina o da una parte o dall'altra, quindi mi chiedevo se c'era un modo ben specifico per applicare i golfari.

Grazie

Un saluto

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Solidworks da in automatico il punto di baricentro o centro di massa rispetto agli assi x y z. Non so cosa possa servire di piu

Nemo81

Utente poco attivo
Invece per creare proprio il tipo di supporto su cui si fissa il golfare tipo supporto ad "L" con vari fori posti ad una certa distanza per sopperire agli errori della posizione del baricentro

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Invece per creare proprio il tipo di supporto su cui si fissa il golfare tipo supporto ad "L" con vari fori posti ad una certa distanza per sopperire agli errori della posizione del baricentro
Boia, se mi mancavano questi post da boccia di cristallo! Una botta di giovinezza :ROFLMAO:

MassiVonWeizen

Utente Senior
a bhé passiamo da fissarlo sullo stampo a fissarlo su un supporto che è fisasto sullo stampo. il baricentro è il baricentro.

Nemo81

Utente poco attivo
Grazie mille :)

MassiVonWeizen

Utente Senior
molto bello, ma esula dall'argomento solidworks ed entra in quello della progettazione.
va bhé che tutto il thread ha un che di bizzarro, soprattutto i ringraziamenti che non si sa per cosa sono

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Con solidworks si determina il punto del centro di gravità e si usano non due ma bensì quattro fori o punti di sollevato equivalenti.
Non serve altro.

Se non è la risposta alla tua domanda priva a riformulare la domanda in modo molto più chiaro.

welcome to the machine

Utente Junior
Professione: project leader
Software: Kubotek
Regione: Lazio
hai ragione Massi, ma ho letto il terzo post molto....criptico, e mi sono perso anche io che l'argomento è SW

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Io faccio le lamiere a L con un giro grosso sopra per mettere cinghia o gancio gru e sotto un giro per vite. Comunque vendono i giunti girevoli con ganci appositi se non vuoi andare priorio al risparmio. Regolare cosa? Mica è un animale nn ale vivo lo stampo.
Ma che stai a dì? esplicati con disegni che non si capisce cosa non ti viene.

Nemo81

Utente poco attivo
Io faccio le lamiere a L con un giro grosso sopra per mettere cinghia o gancio gru e sotto un giro per vite. Comunque vendono i giunti girevoli con ganci appositi se non vuoi andare priorio al risparmio. Regolare cosa? Mica è un animale nn ale vivo lo stampo.
Ma che stai a dì? esplicati con disegni che non si capisce cosa non ti viene.
Ok chiaro, aggiungo 4 punti di sollevamento