giunto a piuoli

baldogiovane1997

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Cad
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno a tutti! Mi presento, grazie alla quarantena mi sono appassionato di meccanica(sono alle prime armi) e mi imbatto in alcuni progetti casalinghi

vorrei risolvere questo quesito che avevo incominciato tempo fa ma non ho più avuto modo di riprendere.
Devo, tramite un giunto elastico a piuoli, mantenere il moto tra due alberi :

in ingresso con una potenza di 25Kw e con un numero di giri pari a 7800 giri/min
da cui posso ricavare Mt dalla formula P/w

ho avuto difficoltà nel proseguire i calcoli per arrivare al foro del giunto sul quale alloggiare l'albero

Grazie! Saluti!

PIETRO2002

Utente Junior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
Buongiorno a tutti! Mi presento, grazie alla quarantena mi sono appassionato di meccanica(sono alle prime armi) e mi imbatto in alcuni progetti casalinghi

vorrei risolvere questo quesito che avevo incominciato tempo fa ma non ho più avuto modo di riprendere.

in ingresso con una potenza di 25Kw e con un numero di giri pari a 7800 giri/min

ho avuto difficoltà nel proseguire i calcoli per arrivare al foro del giunto sul quale alloggiare l'albero

Grazie! Saluti!
vai a vedere la recente discussione intitolata " problema giunto a dischi", ci sono tutte le formule che ti servono!

Stefano_GS

Utente attivo
Professione: Application engineer
Software: Solidworks 2016
Regione: Piemonte
Ciao e benvenuto.
Rileggi le regole del forum che hai sottoscritto.
Abbiamo una sezione apposita del forum per le presentazioni, non si aprono post doppi in diverse sezioni del forum.
Tornando al problema, posta i calcoli che hai fatto e qualcuno ti aiuterà

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
puoi iniziare leggendoti queste discussioni e quelle riferite al loro interno

anche un catalogo di costruttori ha ha il suo interno le formule per calcolare il dimensionamento:
maina
tollok
poggi
poi come dice Stefano con dati alla mano si ragiona concretamente

PIETRO2002

Utente Junior

Grazie! Saluti!
Prima calcoli il momento torcente e da quello, scegliendo un acciaio, ad esempio C45, calcoli a torsione l'albero! Hai tutte le formule, nelle discussioni che ti hanno detto, se poi hai problemi facci sapere..

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
I link che ti hanno fornito precedente si riferiscono a giunti a dischi con attrito, mentre a te serve il giunto a pioli rivestiti.
Il link giusto per la tua applicazione è qui e troverai tutte le mie formule per il dimensionamento.

PIETRO2002

Utente Junior
I link che ti hanno fornito precedente si riferiscono a giunti a dischi con attrito, mentre a te serve il giunto a pioli rivestiti.
Il link giusto per la tua applicazione è qui e troverai tutte le mie formule per il dimensionamento.
ma le formule per calcolare il diametro dell'albero sono le stesse in entrambi i casi! correggimi se sbaglio!

meccanicamg

Utente Senior
ma le formule per calcolare il diametro dell'albero sono le stesse in entrambi i casi! correggimi se sbaglio!
Quelle si. Le formule per la torsione sull'albero sono identiche. Solo quelle però.

baldogiovane1997

Utente poco attivo
Grazie! Ho ricavato un Mt=286,5 e un diametro dell'albero d=26,8mm
facendo riferimento alla tabella i54 a pag. i71 del manuale ho preso in considerazione tali dimensioni di massima del mio giunto a piuoli: De=160; L=145; s=5; n°perni z=6

Proseguo ora con il dimensionalemto del singolo piuolo come da allegato e la mia domanda è: quanto vale il valore di Ks? (vedi foto)

grazie!

Allegati

PIETRO2002

Utente Junior
facendo riferimento alla tabella i54 a pag. i71 del manuale ho preso in considerazione tali dimensioni di massima del mio giunto a piuoli: De=160; L=145; s=5; n°perni z=6

Proseguo ora con il dimensionalemto del singolo piuolo come da allegato e la mia domanda è: quanto vale il valore di Ks? (vedi foto)

grazie!
Ks e' il coefficiente di servizio che dipende dalla tua applicazione.

PIETRO2002

Utente Junior

grazie!
il coefficiente di servizio normalmente ha questi valori:
1.5 in presenza di leggeri sovraccarichi
1.8 in presenza di medi sovraccarichi
2.0 in presenza di forti sovraccarichi

PIETRO2002

Utente Junior

grazie!
per avere una panoramica piu' completa, prova ad andare a vedere sui cataloghi che gia' ti hanno menzionato, dove trovi anche i coefficienti di servizio... curiosare ti serve per collegare la teoria con la pratica!

meccanicamg

Utente Senior
Se cerchi la tabella dei coefficienti di servizio AGMA troverai una correlazione tra tipologie di macchine, piuttosto che urti o di motori e quindi determinerai il coefficiente Ks che ėvil fattore di servizio che deve essere usato per maggiorate il momento torcente fin dall'inizio, anche per la determinazione del diametro.

baldogiovane1997

Utente poco attivo
Posso procedere comunque al mio problema malgrado inizialmente abbia trovato un Mt = 290 N*m , e un diametro dell'albero di 27mm? Tali dati non mi sembrano affidabili, come faccio?
WhatsApp Image 2020-06-07 at 11.31.39.jpeg

PIETRO2002

Utente Junior

baldogiovane1997

Utente poco attivo
Perdonami, ho fatto dei cambiamenti ai dati e ora mi trovo in questa situazione

meccanicamg

Utente Senior
Posso procedere comunque al mio problema malgrado inizialmente abbia trovato un Mt = 290 N*m , e un diametro dell'albero di 27mm? Tali dati non mi sembrano affidabili, come faccio?
Visualizza allegato 58279
Non è che i dati non sono affidabili.
Se hai calcolato tutto correttamente sono giusti.
Secondo me comunque non hai considerato il fattore di servizio che sarà circa 1,5 almeno per avere margine.
Quindi \[ Mt=Mi•Ka=290Nm•1,5≈435Nm \]
Albero in S275JR così andiamo senza pretese con un acciaio da costruzione di bassa qualità.
Abbiamo che a torsione in diametro 30mm ne cresce.

Screenshot_20200607_124359.jpg
Poi bisognerà vedere i perni dei pioli, il materiale dei gommini, i dischi dei due semigiunti ecc.
Ma non fai prima a prendere un catalogo di un costruttore e comprarlo già bello che fatto il giunto?

Se ci fornisci regime di rotazione e potenza verifichiamo anche noi.

baldogiovane1997

Utente poco attivo
Anzitutto grazie per la vostra disponibilità, ve ne sono grato. Il dubbio che mi assale tutt'ora, anche dopo aver moltiplicato il Mt per il coefficiente ks, è il seguente: riferendomi alla tabella inviata da me in precedenza, noto comunque che il Mt aumenta notevolmente, mentre il diametro non è "compatibile" con tale valore di Mt. Concretamente, cosa potrei fare? (non sarebbe mia intenzione cercare dai cataloghi)

meccanicamg

Utente Senior
Anzitutto grazie per la vostra disponibilità, ve ne sono grato. Il dubbio che mi assale tutt'ora, anche dopo aver moltiplicato il Mt per il coefficiente ks, è il seguente: riferendomi alla tabella inviata da me in precedenza, noto comunque che il Mt aumenta notevolmente, mentre il diametro non è "compatibile" con tale valore di Mt. Concretamente, cosa potrei fare? (non sarebbe mia intenzione cercare dai cataloghi)
Quella tabella che hai postato è una cosa molto indicativa, più per studenti che per lavori veri.
Poi con 300Nm ti consiglia 40mm di diametro e non è che non va bene ...vuol dire che ti sta proponendo dei giunti fatti di materiali scadenti, e comunque potrebbero essere fortemente limitati dai pioli di gomma e non dal resto.
Non è un giunto a dischi rigidi ad attrito.