Gimp + Ps Cs4 + Paint Shop Pro 8 (gallery per lavorazione e composizione)

hunter81

Utente Junior
Professione: studente
Software: photoshop, gimp, illustrator
Regione: sardegna
Premetto che non sapevo se questa fosse la sezione giusta per il topic. Lasciata momentaneamente la grafica 3D (per cui sto ancora smadonnando per i dati persi per un HD fulminato), ho dovuto riprendere la mano con la grafica 2D.

Purtroppo ho dovuto caricare solo degli screen (le immagini sono ancora in lavorazione e per i limiti MB caricabili ho optato per questa - tristissima - soluzione)

1) mi servirebbe un aiuto sulla "composizione" dell'immagine (spesso la mia gestione dell'intera area di lavoro è pessima, gli accostamenti di più soggetti - che però DEVONO esserci nell'immagine, portano a una sovrapposizione di ombre / contorni e di eventuali tagli che devo coprire con gaussiane & affini)

2) di tutorial su ghirigori luminosi ed effetti di disintegrazione e simili ne ho le scatole piene, ogni tanto mi piace smanettare a caso (in questi specifici casi, volevo imparare i filtri NEON e MOSAICO di gimp)

3) Uso sia Gimp (per i filtri) che PS (per le ombre), ma ho notato che spesso, convertire un XCF in PSD o viceversa, mi fa perdere sfumature di ombre. Esiste un modo per esportare fedelmente tutti i livelli da un programma all'altro SENZA che l'immagine ne risulti alterata? (In caso è preferibile aprire un altro topic APPOSTA PER QUESTA MIA DOMANDA ?

4) tendo a NON USARE TEXTURE o sfondi prese da altre parti, preferisco arrangiarmi da me

5) per le colorazioni tendo a usare Paint Shop Pro 8 (soprattutto l'opzione OVERLAY che rende più vividi i colori). Se avete qualche altro consiglio per le colorazioni delle immagini sparate pure

yami.jpg
yami_completa.png
yugi_group_finita.png
yugi_group.jpg