Ghiere per pinze ER11

exxon

Utente Junior
Professione: engineer
Software: inventor
Regione: veneto
Sto cercando i disegni quotati delle ghiere esagonali per pinze ER11 del tipo "lock nut" (quelle che incastrano la pinza prima del montaggio sul mandrino. Dovrebbero essere DIN6499.

Non ho quella norma e mi interessa solo la parte interna della pinza ER11. Qualcuno ha le quote sotto mano?

ER11.PNG

Polymar

Utente Standard
Professione: Mechanical Designer
Software: Zw3D, SolidWorks
Regione: ER
TIPO ER11
D = 19
SW = 17
M14x0,751.png2.png

exxon

Utente Junior
Ringrazio per le risposte, ma ciò che cerco è la quotatura del profilo interno della ghiera...

E' curioso che le pinze e i colletti siano quotati in ogni dettaglio, ma non invece le ghiere.

meccanicamg

Utente Senior
Professione: Mechanical engineer manager
Software: SolidWorks, FreeCAD, NanoCAD5, Me10, Excel, LibreOffice
Regione: Lombardia
Essendo che il montaggio del modello semplice è standard e deve copiare e accoppiare l'elemento elastico, direi che la dimensione è relativamente semplice da realizzare e credo sia un po' il segreto della pinza Er.
IMG_20190610_223815.jpg
Ti allego il catalogo dove puoi costruire la pinza e la ghiera.

Allegati

Ultima modifica:

+forte

Astronauta
Professione: viaggiatore spazio-tempo
Software: cad mep plant mec reverse lux render ele hvac cfd
Regione: asgard
nella pagina che ti ho linkato c'è il catalogo in pdf e le quote,che fatica
Immagine.jpg
eccola

exxon

Utente Junior
Alla fine abbiamo acquistato la ISO-15488 che è l'equivalente della DIN-6499

15488.PNG

Ho scaricato il modello dal produttore consigliatomi e rilevato due quote critiche

Iscar.PNG
Come succede molto spesso (ho già scritto sull'argomento...), i modelli e i disegni 2D forniti dai costruttori/rivenditori, non sono corretti. Con le quote del modello scaricato, la pinza non entrerebbe neppure nella ghiera...

Ovviamente non posso allegare la norma, ma se a qualcuno servissero delle quote specifiche... basta chiedere.

Marco4583

Utente poco attivo
Professione: Aert
Software: Hhh
Regione: Yyhh
Ciao a tutti

Io avrei bisogno di creare un sistema che scorre su di un albero di Ø10 o Ø12 e dotato di chiusura manuale. Dite che potrei usare una di queste pinze qui?

Qualcuno ha le dimensioni precise della ghiera e della sede della pinza er20?

Grazie mille a tutti

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
Io avrei bisogno di creare un sistema che scorre su di un albero di Ø10 o Ø12 e dotato di chiusura manuale. Dite che potrei usare una di queste pinze qui?
Piuttosto vaga come spiegazione. Contestualizza il funzionamento e allega uno schema del meccanismo.
nei link citati non hai trovato nulla?
altrimenti c'è la norma

stevie

Utente Standard
Professione: Ingegnere meccanico
Software: Solidedge, Cosmos
Ciao a tutti

Grazie mille a tutti
in linea di massima potrebbe funzionare, dovresti specificare quali sono le forze in gioco però

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2020 sp04, solidworks cam, autocad lt, pochino solidedge st7, nanocad,
Ciao a tutti

Grazie mille a tutti
io proverei a vedere Elesa hanno dei sistemi per bloccaggio alberi già belli che fatti che puoi adattare ciao