gestire visualizzazioni anche in part

Steel59

Astori Marco - Progettista meccatronico freelance
Professione: Progettista meccatronico
Software: Solid Edge, SolidWorks, Inventor, Catia V5
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti in area, un utente SW mi dice che può creare più visualizzazioni e richiamarle a disegno non solo per l'assieme ma anche per le parti. La differenza non è da poco perchè mi permettere di visualizzare la parte senza una o più features senza dover creare una copia virtuale della medesima. La domanda è: con SE si fa? Ho anche una seconda domanda: sempre con SW si possono fare campiture di features sulla base di uno schizzo. Mi pare che in SE non vi sia la stessa flessibilità, ma potrei sbagliarmi.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Si si può fare, sulla vista, tasto destro proprietà e puoi decidere cosa visualizzare di ogni parte.

Per quanto riguarda la campitura su di uno schizzo si può fare da sempre.

Ciao

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Steel59

Grazie. Domani verifico i tuoi suggerimenti.
Purtroppo la mia domanda sulle campiture è generica, devo circostanziarla un pò perchè alcune cose viste su SW non mi riuscivano. Tornerò su questo schermo :)
Ciao.

Steel59

Ho il portatile acceso al mio fianco e sto verificando la prima opzione.
Dalla tavola, clikkando sulla vista di una parte non succede nulla.

Forse ti riferivi alla tavola di assieme in cui clikkando 'proprietà' apri una finestra di visualizzazione che ti permette di scegliere cosa far vedere sulla vista. OK, quella la conosco da sempre.

Mi serve una cosa simile però sulla tavola di un part o psm. Con proprietà dovrebbe apparire la finestra di visualizzazione che ti permette di scegliere quali features della parte mostrare nella vista medesima.

Esempio faccio una part che chiamo 'tronco di cono' e gli faccio un foro al centro. Poi nella tavola metto due viste, in una nascondo la feature foro, per cui si vedrà solo il cono, nell'altra non nascondo nulla, vedrò le due features, ossia il cono col foro al centro. Tutto ciò senza dover creare un doppione con la feature soppressa.

Spero di essermi spiegato. :)

Ultima modifica:

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi serve una cosa simile però sulla tavola di un part o psm. Con proprietà dovrebbe apparire la finestra di visualizzazione che ti permette di scegliere quali features della parte mostrare nella vista medesima.
Non puoi scegliere quali feature vedere e quali no, ma quali corpi\costruzioni\schizzi\ecc. vedere oppure no

Esempio faccio una part che chiamo 'tronco di cono' e gli faccio un foro al centro. Poi nella tavola metto due viste, in una nascondo la feature foro, per cui si vedrà solo il cono, nell'altra non nascondo nulla, vedrò le due features, ossia il cono col foro al centro. Tutto ciò senza dover creare un doppione con la feature soppressa.
Questo non lo puoi fare, in quale situazione devi fare questa cosa ? Sono pronto a scommettere che ci sono strade migliori da seguire

Steel59

Grazie per la risposta. Purtroppo è come dicevo. Siccome lavoro come freelance mi trovo a collaborare con U.T. che invece con SW lo fanno.
E' vero, di strade ce ne sono infinite, farò come ho sempre fatto, ossia il creare una copia 'virtuale' con la feature soppressa. PS. in questo caso la strada migliore è quella di SW, basterebbe copiare.

Per quanto riguarda le campiture anche lì, ho avuto modo di cogliere un'imbarazzante osservazione sulle feature campite in ambito SW. Da quello che ho visto SE fino a lì non arriva. Per poter documentare in maniera più rigorosa questa mia osservazione per cortesia mi manderesti un link di tutorial sull'argomento?
Quelli che ho scaricato io dalla rete sono più letterali che tecnici.
Poi quando ho un ritaglio di tempo dettaglio in modo più preciso la mia osservazione.
Grazie anticipate.

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Mi sembra che si stia scadendo in un discorso sterile.

Mi fai un esempio in cui è utile mettere in tavola un pezzo con e senza alcune feature ?
Nel mondo reale una parte un foro ce l'ha oppure no; devi documentare le fasi costruttive ?
Quali scompensi ti crea quello di avere più file che meglio interpretano il processo produttivo ?

Per quanto riguarda l'imbarazzante osservazione, quale sarebbe ?

Steel59

Leggi bene il messaggio. Buona giornata.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Professione: disegnatore
Software: solidworks 2019
Regione: Friuli Venezia Giulia
con solidworks, se intendi questo per SW, ci sono le configurazioni e gli stati di visualizzazione.
con i primi puoi sospendere le features
con i secondi puoi solo cambiare la visibilità del modello e quindi nascondere dei corpi.

per be_on_edge:
l'utilità di avere o meno delle lavorazioni o corpi è ad esempio quello di gestire più processi dello stesso modello in cui ho il modello con la configurazione (non stato ddi visualizzazione) per il reparto saldatura con i corpi grezzi e la configurazione per il reparto macchine utensili con il modello lavorato e finito
il discorso di campiture di features non l'ho capita, ma se ti riferisci a creare, tramite schizzo, una geometria chiusa e campirla è l'ultima spiaggia per fare una campitura su qualcosa.

Steel59

Buonasera a tutti, è un bene che commentiate così si impara qualcosa di nuovo.

Confermo la prima parte del discorso di MaxVW.

Per rispondere a Boe: non posso descrivere il caso per accordi con l'azienda. (hai visto mai che...)
Circa lo scompenso, come già detto non ho problemi ad aggirare l'ostacolo, il fatto è che non mi posso inventare la procedura perchè la detta il cliente (il cliente ha sempre ragione), che mi ha chiesto di allinearmi agli altri 'freelance' (non è la parola giusta).
1) Quandi risposi: SE non lo fa, mi dissero: Beh, prova a vedere, forse ti sei sbagliato.
Di qui il mio msg in questo forum.

Per quanto riguarda la campitura il discorso è più serio, come dissi e ripeto, per poter formulare una domanda circostanziata e approfondita sto cercando di leggere la documentazione SE a riguardo per capire cosa posso fare e cosa no. Magari mi sono perso qualcosa delle nuove release.

Anche qui è valso il punto 1).

Ho cercato in rete ma ho finora trovato dispense sull'acqua tiepida a bassa densità.
Posso sempre accendere la WKST portatile e andare nel sito Siemens per vedere che mi dice.

Se Boe è piu uso dello scrivente a navigare in quel sito sarebbe gradito un link.

Grazie!

Steel59

<con solidworks, se intendi questo per SW, ci sono le configurazioni e gli stati di visualizzazione.
<con i primi puoi sospendere le features
<con i secondi puoi solo cambiare la visibilità del modello e quindi nascondere dei corpi.

Beh, che poi a pensarci bene lo fa pure Inventor. O ricordo male?

Steel59

Riecchime.
Ho guardato l'help in linea di SE, scoprendo una cosa interessante che è la campitura per tabella (excel) che però non risolve la mia esigenza. O magari si ma è troppo macchinosa. Però è (banalmente )carina.
Per il resto non ho intravisto soluzioni.

Allego per l'anima pia che lo voglia prendere in esame un file (s)part(ano) che potrebbe essere il simulacro sul quale sperimentare la mia richiesta.

E' una lamiera piana sulla quale ho eseguito due tasche e due fori.
Sulla faccia a vista ho eseguito uno schizzo, alcuni punti, tutti a diverse distanze fra di loro.

La campitura ideale mi permettebbe di scegliere le feature da replicare (una o tutte) e di selezionare lo schizzo quale percorso di diffusione.

Il risultato è/sono la/le feature posizionate su ogni rispettivo punto.

Esistono altri modi per farlo, uno fra tutti è la copia delle feature in un gruppo che viene salvato in libreria per poi ripescarlo e appicicarlo come un'etichetta.
Ma è macchinoso.

E' possibile farlo con una campitura?
Con un voto al santo?

Grazie anticipate.

Allegati

Steel59

Nella mie speranze un solo comando che mi permetta di copiare una serie di features secondo un percorso rappresentato da uno schizzo con linee e/o punti.

MassiVonWeizen

Utente Senior
ah. magari è questo che crea confusione perché nel disegno tecnico per campitura s'intende il riempimento di una zona sezionata; detta anche tratteggio.
tu invece parli di ripetizione o pattern

Steel59

In SE 'Feature campitura' (o più sinteticamente 'campitura') è riempire un'area con una ripetizione di features. Così dice la guida e così si legge nelle traduzioni che sono state fatte negli anni. Il concetto di tratteggio o hatching appartiene al 2D, al passato, resta valido ma è un pò fuori argomento in area modellatore solido.

Al di là della precisazione, hai mica un'idea specifica su quello che ho chiesto?

Steel59

Grazie, molto gentile.

SE ti capita di darci un'occhiata vedrai che le 'campiture' in SE sono rettangolari, circolari o lungo una curva.
Parrebbe che non ci sia modo di farle 'ad mentula canis' ovvero in modo sparso sulla base di uno schizzo irregolare.
Stando a quello che ho visto SW lo fa.
Ovviamente non vendo certezze, sto ancora verificando.
Per questo chiedo.

MassiVonWeizen

Utente Senior
Solidworks permette di fare una ripetizione basandosi su uno schizzo fatto di punti sparsi non regolari
Oppure tramite tabella contenente le coordinate

Ultima modifica:

Steel59

Eccoti qui.
E' stata la richiesta del cliente, un ing. un pò sopra le righe, che incideva sulle ns. fragili menti come tale pratica fosse indiscutibile, 'sine qua non', tanto era ovvia.

Peccato che SE non lo faccia. (Già... peccato)